Arte e cultura
La galleria Borgo Pio Art Gallery di Roma presenta la mostra “La Poesia dell’Astrazione”
Sergio Ferroni

La Poesia dell’Astrazione

Gli ideatori di questa mostra sono stati ispirati da una frase di Wassily Kandinsky, che della  pittura astratta diceva: “Di tutte le arti, la pittura astratta è la più difficile, richiede che tu sappia disegnare bene, che tu abbia una maggiore sensibilità per la composizione e i colori e che tu sia un  vero poeta”.

L’arte astratta viene quindi intesa come la poesia, che attraverso la combinazione non di parole, ma di colori, linee e forme, esprime messaggi, concetti, emozioni, fantasie e tutti i sentimenti possibili, creando un influsso diretto sull’anima del fruitore.

L’intento di questa mostra è coinvolgere lo spettatore in un turbinìo di colori e forme che stimolino la sua fantasia e lo portino a fare un viaggio emozionale soggettivo, individuale dettato dal proprio stato d’animo e dalla propria sensibilità . L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 18 marzo alle ore 17,00 , verrà introdotta dal professore e artista Mauro Russo e vedrà la presenza dell’artista Blantart, che realizzerà per l’occasione un live painting.

News correlate
In arrivo la biografia di Ivan Szydlik

Il noto reseller di preziosi orologi, personaggio che da sempre divide un parterre di critici


Carla Accardi, la mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma

Da marzo a giugno 2024, Palazzo Esposizioni e la città di Roma celebrano Carla Accardi (Trapani 1924-Roma 2014), in occasione del centenario della nascita, con una grande mostra antologica.


Raffaella Carrà: da New Books la riproposta del volume di Roberta Maresci

Il marchio editoriale New Books ripropone in libreria, in edizione economica, il volume sulla vita pubblica e privata di una grande e vera diva della nostra televisione: Raffaella Carrà.


Marco Lucchetti presenta il suo ultimo libro “Storie sul fascismo che non ti hanno mai raccontato”

Dallo Squadrone Bianco ai «moschettieri del duce»: aneddoti e curiosità dal ventennio fascista, di Marco Lucchetti, edito da Newton Compton e presentato nella Libreria Eli di Roma.


Monica Ferrarini presenta presso Borgo Pio Art Gallery di Roma “Rhapsody”

In mostra 16 artisti internazionali da 13 diversi paesi: Italia, Germania, Francia, Belgio, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Svezia, Finlandia, Inghilterra, Cuba, Giappone, Corea


Inaugurata la prima Biennale d’Arte di Malta

Il nuovo prestigioso evento diffuso sul territorio di Malta e Gozo sarà visitabile fino al 31 maggio con esposizioni che coinvolgono alcune delle più importanti attrazioni dell’arcipelago


Anatomia di un giallo rosa

Pare che proprio l’amore sia non solo l’argomento ma persino il movente primo di questo saggio appassionato e appassionante.


L’ Arte della Natura all’ Art Gallery Gregorio VII di Roma

Sabato 9 marzo la galleria Art Gallery Gregorio VII dei galleristi Laura Scribano e Peter Manchia in Roma ha inaugurata la mostra collettiva d'arte internazionale “L’ Arte della Natura”.


Rosso20sette arte contemporanea presenta la mostra ROund trip in tiME: Laika / Shepard Fairey / Keith Haring, accompagnata da un testo di Edoardo Marcenaro.

“ROund trip in tiME è un viaggio nella street art che inizia negli Stati Uniti nel 2023 e, andando indietro nel tempo, termina nel 1984 a Roma: un vero e proprio voyage à rebours.


Due qui / To Hear alla Biennale di Venezia

Presentato il progetto espositivo per il Padiglione Italia alla 60a Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia che si svolgerà dal 20 aprile al 24 novembre 2024