Eventi
Con tale evento si è cercato di ripercorrere con affetto, pacatezza e precisione l’esistenza di Raffaella Carrà, a pochi giorni dal 1° anniversario della scomparsa avvenuto il 5 Luglio di un anno fa.
Sergio Ferroni

Antonio Fugazzotto presidente del Circolo delle Vittorie ha ricordato Raffaella Carrà

Foto Cover:  da sinistra, Antonio Fugazzotto, Paola Delli Colli, Dario Salvatori, Enrica Bonaccorti.

Nell’ultimo incontro di Martedì 03 Maggio scorso il Circolo Delle Vittorie ha organizzato una vera e propria visita guidata all’interno di un Museo dedicato agli anni settanta e dintorni. Un Museo che poi è la casa di un noto, eclettico e singolare giornalista ed intellettuale italiano. Giampiero Mughini. In sua compagnia i numerosi soci ed amici del Circolo hanno esplorato i decenni cha vanno dagli anni cinquanta agli ottanta. Hanno, tra l’altro, scoperto come al saccheggio perpetrato da musei e biblioteche straniere, si è ribellato Mughini con la sua poderosa collezione domestica.  Ma giovedì 23 giugno scorso il Circolo delle Vittorie ha offerto un  incontro sempre presso la Sala Teatro di Via Circonvallazione  Clodia n 135/B. Con tale evento si è cercato di ripercorrere con  affetto, pacatezza e precisione l’esistenza di Raffaella Carrà, a pochi giorni dal 1° anniversario della scomparsa avvenuto il 5 Luglio di un anno fa. Il parterre guidato, organizzato e moderato dal presidente Antonio Fugazzotto, regista e autore televisivo, si è proposto di mettere in evidenza e sottolineare la grande umanità, il carisma e la grandezza artistica di Raffaella Carrà. Per far questo si è preso spunto dal bel libro di Dario Salvatori “Raffaella Carrà.  La pasionaria del Tuca Tuca”.

Si è scoperto come questa grande artista, molto amata sia in Italia che all’estero, sia stata capace di rivoluzionare i costumi del pubblico e soprattutto di orientarne i suoi gusti.  Tutto questo ospitando Enrica BONACCORTI Attrice, Conduttrice Radio Tv, Scrittrice, Autrice di canzoni di grande successo; Graziella PERA Architetto, Scenografa, Costumista per vari anni della Carrà e Docente all’Accademia di Belle Arti di Roma “Fashion design” nel corso di laurea in Moda; Dario SALVATORI Giornalista, Scrittore, Critico e Storico della musica.  Le letture sono state a cura della brava Daniela D’Urso. Inoltre è stata ospitata in sala una mostra di un bravo e capace artista romano, Federico Pisciotta. Il settore artistico è stato come sempre curato ed organizzato dalla  Dott.ssa Nicoletta Rossotti, Storica dell'arte, Curatrice d'arte e  Critica d'arte.

Il servizio fotografico è stato curato dal Dott. Fabio Caliendo. Preziosa e puntuale è stata la collaborazione all’organizzazione generale della Dott.ssa Giannina Porta. Il ricco Buffet  è stato offerto da Andrea Petrangeli Private Banker.  In sala erano presenti tra gli altri: il Dott. Pierluigi Borghini già Presidente dell’Ente Eur, l’ing. Leonello Salari e l’Avv. Beatrice Giampieri titolari della LS INTERNATIONAL GROUP LTD, la Contessa Rosalba Pacelli nipote del Papa Pio XII, la Dott.ssa Gabriella Ancora Presidente della CIU Confederazione Italiana di Unione delle professioni intellettuali, il dott. Roberto Razzano Presidente del Serra Club di Roma, l’attrice e doppiatrice Daniela Cavallini, l’attrice di teatro Emanuela Mari, la giornalista Rai Antonietta Divizia, la conduttrice Tv Paola Delli Colli col marito Franco Renzi Direttore di Produzione Tv, la scrittrice Hilde Nobile, l’attrice di cinema teatro e Tv Serena Petrella, il Prof. Fausto Capalbo Presidente dell’Istituto di Cooperazione economica Internazionale, il Colonnello Bartolemeo Casu.  L’intero Consiglio Direttivo presieduto da Antonio Fugazzotto e composto da (Dott. Domenico Fittipaldi. Vice Presidente, la Dott.ssa Maria Bosco Segretaria, l’Imprenditrice Tiziana Ansoldi Tesoriera, la Dott.ssa Licia Ugo Giornalista Rai Consigliere e il Generale Luigi Rizzo Consigliere) si dice fortemente soddisfatto della riuscita dell’evento, soprattutto perché pienamente consapevoli di aver offerto un’ulteriore occasione di arricchimento sul piano giornalistico, artistico, conoscitivo ma anche letterario. Sono infatti profondamente convinti che il sapere e la cultura siano il vero sale per la crescita sana e consapevole di ognuno di noi.

News correlate
Trenta Ore per la Vita 2024

Torna “Trenta Ore per la Vita” per raccogliere fondi con il numero solidale 45516 per realizzare residenze gratuite per piccoli pazienti con gravi malattie e le loro famiglie, costretti a curarsi lontano da casa.


Al via la prima edizione del Premio Art Global “Arte & Cultura”

Si svolgerà presso la Sala della Regina a Palazzo Montecitorio la l° edizione del Premio Art Global “Arte & Cultura”


Oltre quattrocento ospiti glam alla 34esima edizione del Gala delle Margherite

Quest’anno il ricavato dell’evento, organizzato da Bianca Maria Caringi Lucibelli come sempre al Westin Excelsior di via Veneto, andrà alla Fondazione “Dignitas Curae”, presieduta dal professor Massimo Massetti


Premio Sette Colli, ancora un successo in Campidoglio

Successo di critica e di pubblico alla XVI edizione del Premio ideato e organizzato da Fabrizio Pacifici “Sette Colli, la romanità tra sport e cultura”


Pasqua in corsia

Come ogni anno, il dot. Mauro Megaro presidente dell'associazione Oilfa porta giochi, Uova di Pasqua e dolciumi ai piccoli degenti del reparto pediatrico-oncologico del Policlinico ‘Umberto I’ di Roma, con l’invio in corsia di animatori e volontari


"Karpe Diem" – Il Talent Show

Viene presentato un nuovo progetto entusiasmante: "Karpe Diem" un talent show che, promette di portare freschezza, innovazione, cultura ed etica nel panorama televisivo nazionale


Cristian Faro a RTL 102.5

Te Rong e Cchiu’” il nuovo singolo e progetto del cantautore, professore e produttore di talenti


Mariana Kodama, nipote di Jorge Luis Borges, ha fatto visita a Palazzo Firenze

Ha fatto visita alla Società Dante Alighieri Mariana Kodama, erede di Maria Kodama, la vedova del celebre scrittore argentino e responsabile della Fondazione Internazionale Jorge Luis Borges.


Party super esclusivo a Gstaad:  unici italiani l'imprenditore Marco Palacino e il neurochirurgo Christian Brogna, ospite d'onore Emanuele Filiberto di Savoia

L'esclusivo evento in Svizzero


L' abito da sogno di Mariella Gennarino per Martina Marrapodi

Creazioni sartoriali Made in Sicily per il diciottesimo della nipote di Daniela Javarone