Eventi
Creazioni sartoriali Made in Sicily per il diciottesimo della nipote di Daniela Javarone
Elena Parmegiani

L' abito da sogno di Mariella Gennarino per Martina Marrapodi

Il barocco, essenza della Sicilia, così come la passione per l’arte dei costumi di ‘700 e ‘800 unite al buongusto e a una professionalità pluridecennale nel settore wedding, animano l’ estro creativo di Mariella Gennarino. L’imprenditrice, costumista, stilista d’alta moda per bambini e spose ha un canone d’eleganza e stile che pesca a piene mani dall’isola in cui ha sede il suo atelier: la Sicilia. A Catania, in via Monfalcone 6, si apre il suo regno: “Vico dei Fiori Chiari”, raffinata realtà dal 1983. Ma potrete trovare le sue creazioni sartoriali made in Sicily nei migliori atelier di tutta Italia e a Londra come a New York. Le sue creazioni ricordano il gran ballo de Il Gattopardo di Luchino Visconti con Claudia Cardinale. È proprio ispirato al barocco anche l' abito splendido che ha realizzato per il diciottesimo di Martina Marrapodi, nipote della grande Daniela Iavarone. Poi hanno sfilato imsieme per la Sartoria Angela (nella foto la diciottenne Martina Marrapodi e la creatrice Mariella Gennarino).

Bella, elegante, aristocratica, dai modi garbati da cui si svelano le nobili origini, Mariella Gennarino ha profondi occhi verdi e un sorriso aperto che la contraddistinguono. Nata sotto il segno eclettico dell’acquario, femmina dal carattere vulcanico, volitiva ed orgogliosa come l’Etna, la stilista catanese è imprenditrice, donna di inebriante fascino e professionalità. Il suo stile innato e la grazia intensa sono quelle di una donna profondamente siciliana, perdutamente innamorata della propria isola. L’ Amore per la tradizione, la cultura, l’arte, che ricorre in particolari raffinatissimi, in ogni sua creazione, la condurranno ad immergersi non solo nel mondo della moda, ma grazie ai suoi studi all’Accademia di belle arti, nel mondo del teatro con importanti collaborazioni con grandi teatri e sublimi attori. I colori, la solarità, le trame dei meravigliosi pizzi siciliani, piuttosto che normanni, spagnoli o francesi, contaminazioni, frutto delle passate dominazioni, alle quali ha dedicato svariate collezioni di abiti da sposa e ultimamente delle coloratissime t-shirt dal titolo ‘Regine di Sicilia’ che trasmettono la storia e la solarità dell’instancabile e generosamente appassionata Mariella. Entrare nel suo mondo, accolti dalla sua signorile e calda ospitalità significa immergersi in un trionfo di pizzi, ricami, tessuti pregiati, insomma ‘bellezza’. Mariella Gennarino è una donna forte, imprenditrice di se e della propria arte, a cui ha dedicato 30 anni di sogni, passioni, ispirazioni, coniugando incessantemente, l’arte manifatturiera tradizionale alle istanze più innovative, facendole convergere alla sua idea di sposa romantica e principesca, come le nobildonne siciliane figure aristocratiche e regali, che si susseguono nelle svariate collezioni, come ‘Le Gattoparde’ cosi ama chiamarle la stilista, la cui collezione fece furore all’International Bridal Week di New York.

Del resto, lei, Mariella Gennarino è naturalmente e nobilmente elegante e intensa, come l’isola magica da cui proviene, lei è certamente isola, ma è anche terra, itinerari, storie d’ispirazione contemporanea, metropoli vissute ed esperite durante i suoi numerosi viaggi. Preziosa come l’acqua marina avvolta dai flutti e dalle onde del mare siciliano che scorre a due passi dalla sua Maison.

Eleganza innata, sorriso accattivante e profondi occhi azzurri come il mare di Sicilia. Questo è Mario Narcisi, Amministratore Delegato della Maison che, dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio e acquisito una grande esperienza nel campo della moda e delle nuove tendenze -attraverso il master conseguito a Milano in Fashion&Technical Design- si dedica alla scoperta di nuovi linguaggi da reinventare con personalissimi codici. Il risultato? Ispirazioni professionali strutturate, grazie alla conoscenza di svariati mondi: dal design, al fashion, al marketing.

Occhi normanni che hanno girato il mondo alla scoperta instancabile del bello: dagli Emirati Arabi alla più grande fiera del settore della sposa, Si Sposa Italia Milano -dove il brand Mariella Gennarino Alta Moda riscuote grande successo- all’International Bridal Week di New York, dove la collezione di abiti da sposa ispirata ai nobili “Gattopardi” di siciliana memoria, esplode sulla passerella allestita nel rooftop dell’hotel Standard tra i grattacieli di Manhattan, con shooting fotografico annesso. Da ricordare con grande tenerezza, in quanto giovanissimo, la partecipazione al Pitti Bimbo a Firenze, come anche l’avanzare del sogno londinese, la conquista degli Emirati Arabi.

Cool hunter, viaggiatore per natura, spirito libero con una passione per la ricerca stilistica e della moda attraverso i secoli, il cui profumo aveva respirato tra le pareti dell’atelier materno, quando osservava con grande attenzione la realizzazione dei manufatti che venivano assemblati dalle sapienti ed esperte mani delle sarte. Innumerevoli, poi, gli spettacoli teatrali cui ha collaborato: dal prestigioso Massimo Bellini di Catania allo splendido Teatro Biondo di Palermo, insieme ai mitici Teatri di pietra da Taormina a Siracusa, da Palazzolo Acreide a Morgantina, Tindari e Segesta, fino al Teatro della Versiliana a Forte dei Marmi e al Teatro Romano del Tuscolo per raggiungere altresì Atene al Centro di Educazione Teatrale diretto dalla grande Irene Papas.

Quello della Maison e di Mario è un castello fatto di bellezza, di sogni, di contaminazioni. Una storia venuta da lontano in cui si intrecciano arte, cultura, tradizioni, aristocrazia: elementi che confluiscono nel suo atelier siciliano, avvolto dal meraviglioso vulcano Etna e con un meraviglioso mare Mediterraneo, azzurro e profondo come i suoi occhi.


 

News correlate
Trenta Ore per la Vita 2024

Torna “Trenta Ore per la Vita” per raccogliere fondi con il numero solidale 45516 per realizzare residenze gratuite per piccoli pazienti con gravi malattie e le loro famiglie, costretti a curarsi lontano da casa.


Al via la prima edizione del Premio Art Global “Arte & Cultura”

Si svolgerà presso la Sala della Regina a Palazzo Montecitorio la l° edizione del Premio Art Global “Arte & Cultura”


Oltre quattrocento ospiti glam alla 34esima edizione del Gala delle Margherite

Quest’anno il ricavato dell’evento, organizzato da Bianca Maria Caringi Lucibelli come sempre al Westin Excelsior di via Veneto, andrà alla Fondazione “Dignitas Curae”, presieduta dal professor Massimo Massetti


Premio Sette Colli, ancora un successo in Campidoglio

Successo di critica e di pubblico alla XVI edizione del Premio ideato e organizzato da Fabrizio Pacifici “Sette Colli, la romanità tra sport e cultura”


Pasqua in corsia

Come ogni anno, il dot. Mauro Megaro presidente dell'associazione Oilfa porta giochi, Uova di Pasqua e dolciumi ai piccoli degenti del reparto pediatrico-oncologico del Policlinico ‘Umberto I’ di Roma, con l’invio in corsia di animatori e volontari


"Karpe Diem" – Il Talent Show

Viene presentato un nuovo progetto entusiasmante: "Karpe Diem" un talent show che, promette di portare freschezza, innovazione, cultura ed etica nel panorama televisivo nazionale


Cristian Faro a RTL 102.5

Te Rong e Cchiu’” il nuovo singolo e progetto del cantautore, professore e produttore di talenti


Mariana Kodama, nipote di Jorge Luis Borges, ha fatto visita a Palazzo Firenze

Ha fatto visita alla Società Dante Alighieri Mariana Kodama, erede di Maria Kodama, la vedova del celebre scrittore argentino e responsabile della Fondazione Internazionale Jorge Luis Borges.


Party super esclusivo a Gstaad:  unici italiani l'imprenditore Marco Palacino e il neurochirurgo Christian Brogna, ospite d'onore Emanuele Filiberto di Savoia

L'esclusivo evento in Svizzero


Incanto by NoGravity a Cinecittà World

Il Parco divertimenti del Cinema e della TV di Roma ha inaugurato le 5 novità 2024 di cui sono protagonisti assoluti gli spettacoli dal vivo per tutta la famiglia, tra cui NoGravity fino al 6 gennaio 2025