Cinema e teatro
Musica, comicità, cinema e non solo ogni sera
Deborah Bettega

Arena Milano Est dal 13 giugno al 29 settembre

Al suo terzo compleanno, il grande palcoscenico all’aperto del Teatro Martinitt non poteva che dedicare la prima serata al grande artista, emblema della commedia italiana, nel centenario della nascita. Ospite speciale alla proiezione di uno dei suoi film più celebri è stato il figlio, Ricky Tognazzi.

Si è inaugurata così la lunga estate di TAKE A BREAK, la nuova stagione sotto le stelle animata da cinema, cabaret, stand-up comedy, musica e festival. 

La più grande arena estiva di Milano, che ora è libera di offrire al completo i suoi 800 posti,  si conferma luogo dove ritrovarsi, svagarsi, divertirsi e sfamarsi (di cultura, ma non solo grazie allo street food).

L’Arena Milano Est, il polo multiculturale estivo del Teatro Martinitt, coraggiosamente inaugurato nel 2020, in piena pandemia, compie 3 anni e festeggia la libertà.

Si è cominciato lunedì 13 giugno con un triplo festeggiamento: il terzo compleanno del palcoscenico sotto le stelle, il ritorno all’agognata normalità e… il centenario della nascita del grande Ugo Tognazzi.

Dopo aver dedicato, a giugno 2020, il proprio battesimo al doppio anniversario di Fellini e Sordi, l’Arena Milano Est sceglie questa volta di consacrare la propria serata inaugurale a un altro emblema della commedia italiana proiettando uno dei suoi film più celebri: Il vizietto.

A introdurlo -coadiuvato da Franco Dassisti, curatore delle rassegne cinematografiche del Martinitt- è stato il figlio Ricky Tognazzi.

Molte le iniziative, il 14 giugno è toccato allo scatenato Giovanni Vernia e il 15 all’improvvisazione de I Bugiardini. Il 16 e 17 giugno è il turno del festival Earth Movie Days, in collaborazione con Greenpeace Milano: quattro film di sensibilizzazione alla tutela del pianeta. E così via, senza fermarsi mai.

Un’estate lunga  quella dell'arena fino al 29 settembre, incessante ed esplosiva, con scintille di tutte le intensità e i colori. Nell’ampio cortile di via Pitteri 58, l’arena estiva più grande di Milano (e l’unica a funzionare anche in caso di pioggia, vista la disponibilità della struttura indoor) non darà tregua. Nel cartellone, vivacissimo e assai variegato, tutto un incalzare di grandi nomi del cabaret e della stand-up comedy, musica e musical, special event, rassegne a tema e naturalmente pellicole imperdibili di oggi e di ieri. Per quanto riguarda il cinema, in particolare, durante la settimana si alterneranno film d’autore in lingua originale, i vincitori degli Oscar e i grandi successi di stagione.

Non ci sono scuse, insomma. Non a caso la stagione si chiama TAKE A BREAK: non mancano le occasioni per prendersi una pausa, come e quando si preferisce. Take a film, take a comic-show, take a stand-up, take a concert… e così via. Nel dubbio, non resta che prendersele tutte! E perché non anche take a coffee, a snack or a drink? Lo street food di Go Urban Truck sarà lì apposta.

DA SAPERE

- Gli spettacoli iniziano alle 21.30.

- Costi: cinema 7 euro, possibilità di abbonamento a 40 euro per 10 ingressi; comedy show 20 euro; concerti 20 euro.

- Acquisto online biglietti (www.arenamilanoest.it e www.vivaticket.com) o al telefono con carta di credito.

- All’ingresso dell’Arena si alterneranno postazioni di street food.

- Il programma potrebbe subire variazioni indipendentemente dalla volontà della direzione.

- In caso di pioggia, gli eventi possono essere spostati all’interno del Teatro Martinitt (430 posti).

- Info: ARENA MILANO EST - tel. 02/36580010, info@teatromartinitt.it e www.arenamilanoest.it

L’arena in pillole

2500 metri quadrati a disposizione

1 palco esterno da 110 metri quadrati

1 palco interno da 85 metri quadrati

800 posti a sedere

1 schermo esterno 14x6m

1 sala interna da 430 posti, in caso di pioggia

6 toilette a uso esclusivo

News correlate
L’Associazione Culturale Visioni&Illusioni omaggia Giuliano Montaldo con la proiezione del film  "Cronache di poveri amanti" (1954) di Carlo Lizzani

L’Associazione Culturale “Visioni&Illusioni” rende omaggio al regista, sceneggiatore ed attore Giuliano Montaldo, che per anni ne è stato il Presidente onorario, scomparso lo scorso 6 settembre.


Presentato presso l’aula dei Gruppi Parlamentari il Film “Goffredo e l’Italia chiamò” di Angelo Antonucci

A Roma la proiezione del film Goffredo e l’Italia chiamò: Cerreto (FDI): la cultura va sostenuto senza esitazione. Presenti Mariagrazia Cucinotta, Emanuele Macone, Francesco Baccini, Angelo Antonucci.


Teatro Incontra …  seconda edizione

Torna dopo il successo della prima edizione, “Teatro Incontra” sotto la direzione artistica di Pino Strabioli che vede quest’anno anche la presenza del poliedrico Giovanni Scifoni.


Esce Senza Età di Stefano Usardi con  Patrizia La Fonte, Jacopo Garfagnoli e Raffaella Paleari

Dal 21 settembre al cinema con Draka Distribution


Successo per il Garofano Rosso Film Festival

Tra i protagonisti Michela Greco di Emergency, l’attore Danilo Arena, l’esperto di cinema Marcello Foti e la moda green di Vuscichè


Women in love

Venezia, casting di Benedetta Paravia per progetto “Women in love" contro le mutilazioni genitali femminili


Il Tor Bella Monaca Teatro Festival presenta Claudia Campagnola in “ Wild Boys”

Arriva in prima assoluta sul palcoscenico del Teatro Tor Bella Monaca - Arena Estate, l’8 settembre, WILD BOYS! Sogni di una ragazza selvaggia


Barbie, da bambola rassicurante a strega da bruciare sul rogo.

Il film finisce all' “Indice dei film proibiti”


Cara Anna Magnani

Un importante traguardo per lo spettacolo in scena al Teatro Sitara di Bari “Cara Anna Magnani”


Elena, una diva sul viale del tramonto

Mita Medici in Elena o della passione amorosa ai Giardini della Filarmonica