Cinema e teatro
Musica, comicità, cinema e non solo ogni sera
Deborah Bettega

Arena Milano Est dal 13 giugno al 29 settembre

Al suo terzo compleanno, il grande palcoscenico all’aperto del Teatro Martinitt non poteva che dedicare la prima serata al grande artista, emblema della commedia italiana, nel centenario della nascita. Ospite speciale alla proiezione di uno dei suoi film più celebri è stato il figlio, Ricky Tognazzi.

Si è inaugurata così la lunga estate di TAKE A BREAK, la nuova stagione sotto le stelle animata da cinema, cabaret, stand-up comedy, musica e festival. 

La più grande arena estiva di Milano, che ora è libera di offrire al completo i suoi 800 posti,  si conferma luogo dove ritrovarsi, svagarsi, divertirsi e sfamarsi (di cultura, ma non solo grazie allo street food).

L’Arena Milano Est, il polo multiculturale estivo del Teatro Martinitt, coraggiosamente inaugurato nel 2020, in piena pandemia, compie 3 anni e festeggia la libertà.

Si è cominciato lunedì 13 giugno con un triplo festeggiamento: il terzo compleanno del palcoscenico sotto le stelle, il ritorno all’agognata normalità e… il centenario della nascita del grande Ugo Tognazzi.

Dopo aver dedicato, a giugno 2020, il proprio battesimo al doppio anniversario di Fellini e Sordi, l’Arena Milano Est sceglie questa volta di consacrare la propria serata inaugurale a un altro emblema della commedia italiana proiettando uno dei suoi film più celebri: Il vizietto.

A introdurlo -coadiuvato da Franco Dassisti, curatore delle rassegne cinematografiche del Martinitt- è stato il figlio Ricky Tognazzi.

Molte le iniziative, il 14 giugno è toccato allo scatenato Giovanni Vernia e il 15 all’improvvisazione de I Bugiardini. Il 16 e 17 giugno è il turno del festival Earth Movie Days, in collaborazione con Greenpeace Milano: quattro film di sensibilizzazione alla tutela del pianeta. E così via, senza fermarsi mai.

Un’estate lunga  quella dell'arena fino al 29 settembre, incessante ed esplosiva, con scintille di tutte le intensità e i colori. Nell’ampio cortile di via Pitteri 58, l’arena estiva più grande di Milano (e l’unica a funzionare anche in caso di pioggia, vista la disponibilità della struttura indoor) non darà tregua. Nel cartellone, vivacissimo e assai variegato, tutto un incalzare di grandi nomi del cabaret e della stand-up comedy, musica e musical, special event, rassegne a tema e naturalmente pellicole imperdibili di oggi e di ieri. Per quanto riguarda il cinema, in particolare, durante la settimana si alterneranno film d’autore in lingua originale, i vincitori degli Oscar e i grandi successi di stagione.

Non ci sono scuse, insomma. Non a caso la stagione si chiama TAKE A BREAK: non mancano le occasioni per prendersi una pausa, come e quando si preferisce. Take a film, take a comic-show, take a stand-up, take a concert… e così via. Nel dubbio, non resta che prendersele tutte! E perché non anche take a coffee, a snack or a drink? Lo street food di Go Urban Truck sarà lì apposta.

DA SAPERE

- Gli spettacoli iniziano alle 21.30.

- Costi: cinema 7 euro, possibilità di abbonamento a 40 euro per 10 ingressi; comedy show 20 euro; concerti 20 euro.

- Acquisto online biglietti (www.arenamilanoest.it e www.vivaticket.com) o al telefono con carta di credito.

- All’ingresso dell’Arena si alterneranno postazioni di street food.

- Il programma potrebbe subire variazioni indipendentemente dalla volontà della direzione.

- In caso di pioggia, gli eventi possono essere spostati all’interno del Teatro Martinitt (430 posti).

- Info: ARENA MILANO EST - tel. 02/36580010, info@teatromartinitt.it e www.arenamilanoest.it

L’arena in pillole

2500 metri quadrati a disposizione

1 palco esterno da 110 metri quadrati

1 palco interno da 85 metri quadrati

800 posti a sedere

1 schermo esterno 14x6m

1 sala interna da 430 posti, in caso di pioggia

6 toilette a uso esclusivo

News correlate
Il Teatro degli Audaci di Roma presenta  “I Tre Tenori e Un Intruso”

Il copione è divertente e pieno di gag comiche che spesso prendono in giro la vanità dei tenori, magistralmente interpretato da Claudio Pinto Kovacevic, capocomico della Compagnia Italiana di Operette e da Patrizia Pellegrino


 Corti Oscar 2024, al cinema dal 6 maggio

WeShort in collaborazione con Amaranta Frame porta nelle sale i Corti Oscar 2024 Live Action e Animazione


Al Martinitt di Milano: "Uomini Stregati dalla Luna"

Divertente e apprezzata commedia in scena fino al 21 aprile


Francesco Butteri, il nuovo volto del cinema italiano

L' artista ha interpretato le Lettere a Theo, la raccolta epistolare che racchiude gran parte della corrispondenza tra Vincent van Gogh e il fratello Theodorus van Gogh


Il Teatro Gioiello di Torino presenta “Ti spacco il musical” – di Marco “Baz” Bazzoni

Lo spettacolo per chi ama, ma soprattutto per chi odia il musical!


La Compagnia Teatro A presenta “Teatro in evoluzione”

Prove aperte, spettacoli ed incontri tra aprile e maggio con Cristina Colonnetti, Erica Lauro, Giada Negro, Ilaria Rotondaro Ideazione e regia Valeria Freiberg


Il Teatro Sala Umberto di Roma presenta “ Intramuros” di Alexis Michalik

Con Ermenegildo Marciante, Valentina Marziali, Raffaella Proietti, scene Fabiana Di Marco•costumi Susanna Proietti•luci Umile Vainieri musiche Fabio Abate•assistente alla regia Maria Stella Taccone traduzione e regia Virginia Acqua


Successo per L’ Elisir di Leonardo Da Vinci e la Banda del Buffardello

Grande successo per L’ Elisir di Leonardo Da Vinci e la Banda del Buffardello, nelle sale cinematografiche dal 14 Marzo 2024.


"Un dono da Dio": l'altro Michael Jackson in un film di Liana Marabini

Scritto e diretto dalla cineasta Liana Marabini, il film vuole mettere in luce un aspetto praticamente sconosciuto del Re de Pop, narrato nella pellicola in un particolare momento della sua vita, dal 1982 al 1989, l'epoca in cui le hit come Thriller, di B


“Greta Garbo - Hollywood la fabbrica dei sogni”

Una serata unica all’OFF/OFF Theatre, nel segno della classe e della femminilità di un’icona che travalica i tempi.