Arte e cultura
La scoperta di un cassetto di famiglia rispolvera insieme ferite e ricordi. Elena Chioccarelli apre la sua visione poetica.
Sergio Ferroni

La galleria Micro Arti Visive di Roma ha presentato la personale di Elena Chioccarelli “VITA”

La mostra, organizzata da Paola Valori per le iniziative di MICRO approda a Roma dopo una lunga attesa causata dall’emergenza Covid.

Per la prima volta nella capitale, "VITA" prende avvio da una riflessione personale dell’artista, con l’intento di documentare le vicende dei nonni durante il loro espatrio in Etiopia nel 1938, in pieno colonialismo italiano.  Memorie di viaggio, tesori custoditi, drammi della guerra sono queste le tracce dell’eredità, il “lessico famigliare” di Elena Chioccarelli.  Il puzzle che Elena ricostruisce riapre una pagina drammatica della storia di sua nonna, Giulia Patrizi Carrega, ricordo costante e presenza importante con la quale ha vissuto fino ai suoi 30 anni -  è la persona che torna sempre presente, e con cui Elena ha intrecciato un legame così forte da raccontarne oggi la sua storia, attraverso un progetto artistico ambizioso.  Dal loro dialogo immaginario, lontano nel tempo e nello spazio, l’artista ha imbastito il suo percorso espositivo e la sua ricerca artistica. “Ho fatto tesoro di questa eredità inaspettata per me fonte di grande ispirazione” racconta Elena “Ho iniziato questa sorta di collaborazione con lei, ispirandomi ai suoi racconti carichi di sentimento, per prolungare l’emozione che questi mi hanno dato, per sentirla più vicina, per renderle omaggio e per dare continuità alla nostra esistenza”.

Le vicende della nonna e della famiglia, il sogno infranto di un nuovo mondo, il colonialismo e gli orrori della Seconda Guerra Mondiale, la prigionia,  riverberano nelle “fragili” opere di Elena Chioccarelli , nel fluire morbido dei suoi orizzonti visivi, in quel tracciare sconfinamenti spaziali, gli stessi che invece hanno segnato, in quegli anni tragici, il limite della Storia sconvolgendo la vita di molti e della sua famiglia.

La rivelazione di quell’archivio di memorie, una scoperta casuale, come scrive  Paola Valori nel suo testo introduttivo  - "ha rispolverato insieme ricordi, dolori” -  e ha riaperto ferite, acceso interrogativi, attivando l’indagine di Elena.  “Un vero e proprio racconto per immagini”  aggiunge la gallerista  “dove si incrociano legami e radici, narrato attraverso la sua straordinaria capacità di immergersi così totalmente nel colore”.

L’intento è materializzare quel dialogo interrotto con la persona, la vita e una pagina di Storia, personale e nazionale, che soltanto apparentemente non c’è più. E nel suo percorso umano e artistico, anche se Elena non è mai stata in Etiopia, è esattamente lì, che ritrova un pezzo di sé stessa - “si misura tra astratto e figurativo, crea una traccia su tela o carta - la stessa- che si incrocia con le orme di sua nonna” (dal testo di Martina Ludwina Caruso) ricomponendo quindi la sua vicenda, “sospesa” sul filo della Grande Storia e in quella della sua famiglia.

Note Biografiche

Elena Chioccarelli è nata a Roma. Pratica da sempre un’arte "plastica", che impiega materiali e tecniche miste, acquisite nell'arco di diversi anni attraverso una molteplicità di formazioni e di esperienze nelle arti manuali, dalla moda al restauro di mobili antichi, passando per l'artigianato. Vera alchimista della materia, viaggia e si installa in diversi luoghi del globo, ispirandosi alle pratiche culturali locali che sa ormai esprimere in una sintesi perfettamente originale. Si potrebbe credere che l'artista si limiti a una forma di identità universale, eppure non è così, e come attesta la sua ultima e ambiziosa serie "Vita", è invece nel cuore stesso delle sue radici romane che si colloca tutta la sua ricerca originale.

Si allontana geograficamente dal suo passato,  per poi ritornarvi e sfruttarlo come materiale essenziale di creazione, in un impeto di resilienza artistica.

News correlate
L’artista venezuelano Luis Pérez  presenta a Roma la sua prima personale “Clouds and Shadows on Mars”

Il Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo è lieto di ospitare “Clouds and Shadows on Mars” la prima personale in un'istituzione museale italiana dell’artista venezuelano Juan Araujo


Al via la Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea “ReINCONTRI

6 –13 Aprile 2024 presso la Villa Comunale di Frosinone in via Marco Tullio Cicerone 31


Antonio Fugazzotto presidente del Circolo Delle Vittorie ha presentato il libro di Marcello Veneziani “L’Amore necessario”.

Nell’epoca attuale del disamore del “Io amo Io” Veneziani accetta la sfida di parlarci invece di amore che non è rancore, invidia sociale rabbia e disinteresse.. esso è, lo sappiamo, dedizione, gioia, sacrificio e attenzione agli altri


Palazzo Velli presenta  “Sguardi dal Mondo”.  Mostra personale di Riccardo Acerbi - A cura di Ludovica Palmieri

Il 24 marzo si conclude a Palazzo Velli la mostra fotografica “Sguardi dal mondo”, personale di Riccardo Acerbi a cura di Ludovica Palmieri.


In arrivo la biografia di Ivan Szydlik

Il noto reseller di preziosi orologi, personaggio che da sempre divide un parterre di critici


Nasce un nuovo codice per leggere le opere d’arte: l’alfabeto OBIC, un rivoluzionario progetto culturale, editoriale ed espositivo.

La performance live aperta al pubblico dimostra come funziona il progetto OBIC


ESPOSIZIONE A MILANO DELLA PERFORMANCE “PAINT THE BRIDE” DI MARILÙ S. MANZINI.

L’abito dipinto e scritto l’otto marzo da molte persone insieme a Marilù S. Manzini rimarrà in vetrina da Seghezzi Fashion Store per supportare e incoraggiare le donne.


Carla Accardi, la mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma

Da marzo a giugno 2024, Palazzo Esposizioni e la città di Roma celebrano Carla Accardi (Trapani 1924-Roma 2014), in occasione del centenario della nascita, con una grande mostra antologica.


Raffaella Carrà: da New Books la riproposta del volume di Roberta Maresci

Il marchio editoriale New Books ripropone in libreria, in edizione economica, il volume sulla vita pubblica e privata di una grande e vera diva della nostra televisione: Raffaella Carrà.


Marco Lucchetti presenta il suo ultimo libro “Storie sul fascismo che non ti hanno mai raccontato”

Dallo Squadrone Bianco ai «moschettieri del duce»: aneddoti e curiosità dal ventennio fascista, di Marco Lucchetti, edito da Newton Compton e presentato nella Libreria Eli di Roma.