Eventi
“SOMNIUM. Urla dall'Universo”: un romanzo proiettato nel realismo fantastico
Sergio Ferroni

Bruno Scapini presenta a Roma il suo ultimo romanzo “SOMNIUM. Urla dall'Universo”

Foto Cover: Marina Pratici , Bruno Scapini ,  Remo Ruffini

Sorretto da giudizi e commenti critici d'eccezione, per il calibro dei relatori che ne hanno accompagnato la presentazione, il Prof. Remo Ruffini, Presidente del Centro Internazionale di Astrofisica Relativistica (ICRANet) e la  Prof.ssa Marina Pratici, critico letterario, SOMNIUM, ultima opera di Bruno Scapini, Diplomatico e scrittore, riscuote un vasto successo di pubblico riuscendo a catturare l'attenzione della platea su uno dei temi più interessanti della nostra attualità narrativa.

Cornice per la presentazione del romanzo esposta  per la prima volta  è stata, Venerdì 27 Maggio,  la Sala Congressi dell'Hotel Donna Laura Palace ove è accorso un folto pubblico distintosi peraltro per la notorietà di alcune presenze del mondo scientifico, letterario e della nobiltà romana. Fra questi S.A.S. principe  Maurizio Ferrante Gonzaga del Vodice,  il conte Domenico Marini Dettina,  lo stilista dei Vip Massimo Bomba,  la principessa Manuela Altieri di Oriolo e Veiano, il barone Patrizio Imperato di Montecorvino, il colonnello Bartolomeo Casu, il regista RAI e presidente del Circolo delle Vittorie Antonio Fugazzotto, i nobili Francesco Maria e Cecilia Sacchi e tanti altri.

“Somnium”  è cronologicamente la quarta  opera da quando  l’autore Bruno Scapini ha intrapreso la  sua avventura letteraria  addentrandosi nella narrativa fantapolitica. Un genere indubbiamente originale di fare letteratura che ben si attaglia peraltro ai nostri tempi in cui l'inquietudine per quello che potrebbe accadere in un futuro sempre più prossimo, sotto la spinta del progresso scientifico, si intreccia con il desiderio di poter ritrovare nel processo di umanizzazione del mondo il conforto dei valori fondanti della civiltà.A che fine? Ce lo spiega l'autore stesso con l'invenzione di questo racconto che, a buona ragione, potrebbe definirsi un vero azzardo romanzesco: un'ipotesi narrativa la cui trama di fantasia si inserisce e si  colloca, con insospettabile agiatezza, per via della magistrale abilità descrittiva dello scrittore, in un contesto storico-politico dei nostri tempi. Il tutto con l'intento di preconizzare l'avvento di un rischio temibile e quanto mai attuale: la militarizzazione dello Spazio.

La posta in gioco è molto alta! Di questo ci vuole avvertire col suo romanzo Bruno Scapini il quale, ben al corrente delle dinamiche geopolitiche, come anche dei loro limiti e intimi intrecci e potenzialità, ci mette in guardia, attraverso la plausibile finzione della sua storia, contro il pericolo di una estinzione dell'Umanità qualora in futuro lo Spazio dovesse diventare luogo di scontro militare tra le super-potenze.

Di particolare effetto nel rendere la presentazione del romanzo sono stati, poi, gli interventi dei due relatori. Il Prof. Ruffini, scienziato di grande notorietà negli ambienti scientifici internazionali, ha saputo cogliere nella trama dell'opera lo spunto per approfondire alcuni esiti più recenti del progresso dell'Astrofisica, additando proprio nella presenza dei c.d. “buchi neri” la fonte di quantità immense di energia che lo studioso stesso ritiene un giorno “catturabili” da parte dell'Uomo. Scoperte sensazionali ci attendono nel prossimo futuro. La Scienza corre velocissima oggi!  Non è più questione di prevedere sviluppi nell'arco di decenni, bensì di giorni se non di ore addirittura, ha dichiarato lo studioso.

Apprezzatissimi per gli aspetti letterari sottesi, i giudizi e i commenti di Marina Pratici,  stimatissima critica letteraria ed ambasciatrice della cultura italiana nel mondo. Quest’ultima si è soffermata sulla critica dell'opera di cui ha inteso evidenziare l’ eccezionalità dei momenti descrittivi e la speciale abilità dell'Autore nel disimpegnarsi con grande disinvoltura passando da una visione all'altra dei temi evidenziati e congiungendo con sorprendente maestria i diversi  registri muovendosi con sapiente economia degli equilibri narrativi dall’espositivo- letterario,  a quello espressivo e lessicale.   Un contesto, pertanto, quello riprodotto da Somnium, non lontano dalla realtà, se vogliamo. Se il realismo fantastico sembra infatti  essere la nota distintiva dell'opera, l'ipotesi di un accadimento oggi paventato e temuto, ma che potrebbe divenire in un futuro ormai prossimo una inevitabile realtà, ha tutto il sapore di una terrificante premonizione. Una minaccia? No. Ma certamente un monito affinché prevalgano negli Uomini - così intende l'autore -  sì la saggezza di usare la Scienza a fin di bene, ma soprattutto l'umiltà nel riconoscersi in un unico indissolubile destino.  Di grande e significativo effetto, dobbiamo ammettere, è in questa prospettiva la didascalia riportata nella copertina del libro in cui l'autore si pone, anticipandone l'ansia, la domanda se mai l'Uomo riuscirà un giorno a trovare la via alla propria salvezza “nella buia luce dei Mondi che scompaiono”.

Articolo di Manuela Lascari

News correlate
Trenta Ore per la Vita 2024

Torna “Trenta Ore per la Vita” per raccogliere fondi con il numero solidale 45516 per realizzare residenze gratuite per piccoli pazienti con gravi malattie e le loro famiglie, costretti a curarsi lontano da casa.


Al via la prima edizione del Premio Art Global “Arte & Cultura”

Si svolgerà presso la Sala della Regina a Palazzo Montecitorio la l° edizione del Premio Art Global “Arte & Cultura”


Oltre quattrocento ospiti glam alla 34esima edizione del Gala delle Margherite

Quest’anno il ricavato dell’evento, organizzato da Bianca Maria Caringi Lucibelli come sempre al Westin Excelsior di via Veneto, andrà alla Fondazione “Dignitas Curae”, presieduta dal professor Massimo Massetti


Premio Sette Colli, ancora un successo in Campidoglio

Successo di critica e di pubblico alla XVI edizione del Premio ideato e organizzato da Fabrizio Pacifici “Sette Colli, la romanità tra sport e cultura”


Pasqua in corsia

Come ogni anno, il dot. Mauro Megaro presidente dell'associazione Oilfa porta giochi, Uova di Pasqua e dolciumi ai piccoli degenti del reparto pediatrico-oncologico del Policlinico ‘Umberto I’ di Roma, con l’invio in corsia di animatori e volontari


"Karpe Diem" – Il Talent Show

Viene presentato un nuovo progetto entusiasmante: "Karpe Diem" un talent show che, promette di portare freschezza, innovazione, cultura ed etica nel panorama televisivo nazionale


Cristian Faro a RTL 102.5

Te Rong e Cchiu’” il nuovo singolo e progetto del cantautore, professore e produttore di talenti


Mariana Kodama, nipote di Jorge Luis Borges, ha fatto visita a Palazzo Firenze

Ha fatto visita alla Società Dante Alighieri Mariana Kodama, erede di Maria Kodama, la vedova del celebre scrittore argentino e responsabile della Fondazione Internazionale Jorge Luis Borges.


Party super esclusivo a Gstaad:  unici italiani l'imprenditore Marco Palacino e il neurochirurgo Christian Brogna, ospite d'onore Emanuele Filiberto di Savoia

L'esclusivo evento in Svizzero


L' abito da sogno di Mariella Gennarino per Martina Marrapodi

Creazioni sartoriali Made in Sicily per il diciottesimo della nipote di Daniela Javarone