Cinema e teatro
Raccontato a 4 mani” giovedì 11 e venerdì 19 novembre presso il Teatro Cometa Off.
Sergio Ferroni

La celebre fiaba “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll è proposta nella trasposizione dall’inglese al russo di VL. Nabokov e B. Zachader, con la regia di Valeria Freiberg. In scena tre validi attori – Tomàs Acosta, Giorgia Fabiani, Iacopo Modesto – per una lettura drammatizzata; non c’è però solo la parola, ma anche la gestualità, il movimento, la mimica. Si racconta la fiaba di Carroll come una storia piena di colore e di toni comici – alimentando così la dimensione fantasy – senza però perdere il realismo e la verità del romanzo originale. Per coinvolgere i piccoli spettatori, nel viaggio fantastico e senza confini si propongono anche filastrocche in lingua Inglese. È indubbiamente una rilettura interessante quella dei due traduttori russi. Mentre Zachader rimane fedele al romanzo originale, Nabokov apporta cambiamenti fondamentali ai personaggi, al luogo e alla cultura delle avventure di Alice. In questo modo, la sua non è una semplice traduzione, ma realizza un vero e proprio testo intermedio. L’ulteriore valore aggiunto di questa rappresentazione è dato dalla regia teatral-letteraria di Valeria Freiberg, di origine russa e che ha sempre amato l’Alice di Nabokov e di Zachader. Il Regno Unito, la Russia, l’Italia: la rappresentazione di Valeria Freiberg così diventa cosmopolita ed esprime esattamente lo spirito del racconto di Alice: tra i mondi.

 

«Mentre alcuni adulti non si rendono conto dell’importanza della Grande Letteratura per la loro vita di tutti i giorni, i bambini – sottolinea Valeria Freiberg – si fanno trasportare dalle storie più complicate e vivaci, raccontate dai grandi maestri della letteratura. I bambini credono volentieri ai personaggi, alle circostanze misteriose senza necessità di molte spiegazioni: desiderano giocare e far parte delle avventure letterarie. Loro sono capaci di scoprire la magia della storia scritta attraverso il gioco».

La pièce è allestita all’interno della rassegna “Teatro Letterario”, che si avvale del contributo della Regione Lazio. Una sezione di Teatro Letterario è dedicata ai più piccoli (5+) per i quali sono in programma spettacoli teatral-letterari sulla letteratura per l’infanzia.

 

News correlate
Il Teatro Sala Umberto di Roma presenta “Vite di Ginius” di Max Mazzotta

Vite di Ginius è il suo primo monologo scritto, diretto e interpretato per Libero Teatro.


Il Teatro 7 Off di Roma presenta la commedia di Adriano Bennicelli  “Quattro” per la regia di Michele La Ginestra

Dal 20 al 28 gennaio andrà in scena al Teatro 7 Off di Via di Monte Senario a Roma “Quattro” di Adriano Bennicelli, regia di Michele La Ginestra con Ludovica Di Donato, Andrea Perrozzi, Ketty Roselli, Alessandro Salvatori.


Diana Del Bufalo e Baz in Sette Spose per Sette Fratelli

Sette Spose per sette Fratelli è uno dei titoli di musical più amati dal pubblico italiano, tratto dall’omonimo film prodotto da MGM e diretto da Stanley Donen, un cult riproposto da sempre in tv con grandi ascolti.


Il Teatro Sala Umberto di Roma presenta "Non ci resta che... ridere"

Un famoso trio comico degli anni '90, dopo la loro divisione, si ritrova per una serie di circostanze ad una Reunion del loro gruppo famoso.


Il Teatro Brancaccio di Roma presenta Aladin il Musical

Prodotto da Alessandro Longobardi per Officine del Teatro Italiano in collaborazione con Viola Produzioni insieme ai creatori di “Rapunzel il musical” e “La Regina di ghiaccio il musical” torna in scena durante le festività 2021/2022


VANESSA INCONTRADA e GABRIELE PIGNOTTA in SCUSA SONO IN RIUNIONE… TI POSSO RICHIAMARE?

Dal 10 dicembre 2021 al 2 gennaio 2022 al teatro Manzoni di Milano


Abolite Gli Armadi, gli amanti non esistono più!

Pino Strabioli in "Abolite Gli Armadi, gli amanti non esistono più! " di Maurizio Costanzo - Teatro OFF OFF dal 21 dicembre


Al  Jet Set di Terracina Dèjà Vu il live show di Holly’s Good e il neomelodico di Andrea Sannino

Il locale della Riviera di Circe grazie all’alchimista dell’intrattenimento Fabio Palazzi, presenta al nutrito e ormai affezionato pubblico uno show di un livello unico ed irripetibile.


Associazione Ariadne – Teatro A presentano la rassegna Projectscuola 2021/2022

In scena due spettacoli: Lo Specchio Magico e Lettera a una Giovane Regista per la regia di Valeria Freiberg


Lo Schiaccianoci all'Ecoteatro di Milano

Accademia del Balletto Ucraino di Milano con rappresentazione il 17, 18 e 19 Dicembre 2021