Musica
La nota e poliedrica artista Donatella Pandimiglio ha realizzato il toccante videoclip in cui interpreta il brano “La voce del silenzio” composto da Mogol, Elio Isola e Paolo Limiti.
Sergio Ferroni

L’iniziativa scaturisce dall’urgenza avvertita dalla stessa Pandimiglio di voler rompere l’assordante silenzio dei teatri vuoti,in questo momento storico dove per tutti gli artisti è impossibile esprimere la propria anima dai palcoscenici. Si grida forteal mondo intero la voglia di tornare a vedere calcati i palchi nazionali, facendorinascere il meraviglioso e magico scambio emozionale dello spettacolo dal vivo con ilpubblico.

Il video,diretto da Saria Cipollitti, figlia d’arte del regista Gabriele Cipollitti. è stato girato nel Teatro dell’Unione di Viterbo, grazie alla collaborazione del Sindaco Giovanni Arena che ha accolto immediatamente con entusiasmo la proposta. Una location storica di altissima qualità.
Realizzato nell’arco di un mese tra le difficoltà del momento,con una troupeche vede, per la prima volta,il figlio di Donatella Filippo Antognielli come fotografo di scena. 

Sottolinea la Pandimiglio: “Premesso che questo brano lo amo fin dalla prima volta che lo ascoltai da bambina e fin da allora sognavo di interpretarlo, è arrivato il giorno in cui ho decisodi inserirlo in un mio recital dal titolo Be Italian, dedicato in particolare alla canzone italiana, mettendo in luce dei veri gioielli musicali tra cui proprio questo. La cosa che mi venne in mente e che suggerii al mio arrangiatore, fu quella di far partire il brano solo con un vocalizzo proprio perché per me il senso forte doveva essere quello di una voce sola che arrivasse dal silenzio, per poi entrare nel vivo del brano”.

Il videoclip mostra che il web, già casa abituale dei creativi del pop e dei giovani in gran parte, sia un modo fantastico di comunicare e sostanzialmente nuovo anche per personaggi di “nicchia” come Donatella Pandimiglio, trovando il giusto mix tra il mezzo (videoclip) e il modo (video creativo/descrittivo/ mini storiatra teatro e cinema) di raccontare forti emozioni, arrivando così ad un pubblico vasto ed eterogeneo.

Link video
https://www.youtube.com/watch?v=IzYvBpg8RtA

News correlate
CLASSIC ROCK: la rivista festeggia i suoi primi 100 numeri ed esce con un volume da collezione

Era il dicembre 2012 quando uscì il primo numero di “Classic Rock Lifestyle”, nato da un’intuizione dell’editore Luca Sprea che voleva offrire ai lettori una versione italiana di “Classic Rock” UK.


Francesca Dego suona il Cannone di Paganini, Genova 26 febbraio

A tu per tu con il Cannone, Francesca Dego presenta in prima mondiale il CD inciso con il Violino di Paganini. Conferenza stampa in live streaming internazionale il 26 febbraio.


San Valentino: Mario Castelnuovo alla Fiera delle Parole in streaming.

Un San Valentino speciale per il poeta dell’amore che nelle sue canzoni di una lunga carriera ha infuso il sentimento nobile in diverse storie e forme.


Cortina 2021: il violinista bresciano Andrea Casta in Eurovisione alla cerimonia d’apertura dei Campionati del Mondo di Sci Alpino.

Il musicista dall’archetto luminoso sarà nel cast dello spettacolo insieme a Gianna Nannini, Francesco Gabbani e Jacopo Mastrangelo.


Orchestra Italiana del Cinema: concerto di Natale 2020

L'Orchestra Italiana del Cinema protagonista per la seconda volta dello storico evento benefico delle festività che vedrà alternarsi sul palco decine di ospiti musicali illustri.


A San Luigi Dei Francesi, nel cuore di Roma, il magico concerto di Natale del violinista Andrea Casta & Friends

Una della più belle chiese del mondo ospiterà lo spettacolo in diretta streaming il 23 dicembre alle 21.30


All’Hotel Eden a Roma, Leone Romani presenta il suo nuovo singolo “Sabato Sera”

Un selezionato parterre di ospiti ha assistito alla presentazione dell’ultimo lavoro discografico intitolato “Sabato Sera” di Leone Romani


SUAN EDIZIONI: il digitale a servizio dei vinili dimenticati

Online, su tutte le piattaforme musicali, l’ascolto di brani analogici caduti nel dimenticatoio dopo l’avvento dei CD negli anni Ottanta.


Lidia Schillaci vince la finale di TALE E QUALE SHOW

Vince il Torneo di Tale e Quale Show 2020 piazzandosi al primo posto della classifica del programma condotto da Carlo Conti.


JNTO con Cristina D’Avena a Lucca Comics & Games

Confermato l’atteso appuntamento per gli amanti dei fumetti e dei giochi e con esso la partecipazione di JNTO – Ente Nazionale del Turismo Giapponese.