Arte e cultura
Nell'elegante sala Don L'arco del Centro Salesiani di Caserta, l'Associazione Culturale "A Casa di Lucia - In tutto Liber" in collaborazione con l'Associazione Culturale "Calabresi Capitolini" di Roma, accoglierà il poeta Silvio Raffo.
Sergio Ferroni

Silvio Raffo poeta a Caserta per l'Associazione Culturale "A Casa di Lucia"

Sabato 6 Aprile 2024 alle ore 18:00 nell'elegante sala Don L'arco del Centro Salesiani in via Roma, 73 - Caserta, l'Associazione Culturale "A Casa di Lucia - In tutto Liber" in collaborazione con l'Associazione Culturale "Calabresi Capitolini" di Roma, accoglierà il poeta, saggista, critico letterario, drammaturgo, narratore, considerato fra i massimi esperti della poetessa statunitense Emily Dickinson, nonché fecondo traduttore dell'opera dickinsoniana in Italia: Silvio Raffo.

Le relatrici dell'associazione "A casa di Lucia" dialogheranno con l'autore che, attraverso il suo libro Io sono nessuno, l'ampia e singolare biografia di Emily Dickinson, condurrà i presenti, basandosi rigorosamente sui testi poetici e le lettere, alla scoperta dell'interiorità, delle fasi di formazione della coscienza poetica e dei tratti più inesplorati di un personaggio eccezionale da tutti i punti di vista.Silvio Raffo è nato a Roma, laureato in Lettere classiche, vive a Varese, dove dirige il centro di cultura creativa "La Piccola Fenice", fondato nel 1986.Esordisce giovanissimo come poeta con I giorni delle cose mute. Negli stessi anni stringe amicizia con importanti figure del panorama italiano, quali Natalia Ginzburg, Maria Luisa Spaziani, Daria Menicanti e Margherita Guidacci.

Ha al suo attivo più di dieci romanzi. Nel 1997 è stato finalista al Premio Strega con La voce della pietra dal quale è tratto il film 'Voice from the Stone' con la regia di Eric D. Howell (2017) con Emilia Clarke.Vincitore del Premio Lord Byron con Il segreto di Marie-Belle (Elliot, 2019).Ha curato, sempre per Elliot, L’amore che non osa, che presenta per la prima volta in Italia le poesie di Alfred Douglas e Natura, la più dolce delle madri, una raccolta delle poesie di Emily Dickinson. Di Emily Dickinson ha tradotto più di 1.500 poesie, per I Meridiani Mondadori e in varie antologie.È traduttore e studioso anche di altre poetesse anglo-americane fra cui Emily Brontë, CharlotteBrontë, Anne Brontë.Per Castelvecchi ha curato l’antologia della poesia italiana contemporanea, Muse del disincanto (2019). Ha vinto prestigiosi premi e collaborato a trasmissioni radiofoniche e televisive svizzere e italiane, a periodici, fra cui il mensile Poesia.Nel 2008, insieme a Linda Terziroli, ha ideato il Premio Guido Morselli che ogni anno organizza anche giornate di studio dedicate a questo autore.
L'associazione A casa di Lucia - In tutto Liber e l'associazione Calabresi Capitolini vi aspettano per un evento indimenticabile...

Per info e prenotazioni 08231702800 - 3760825475
info@acasadilucia.org
www.acasadilucia.org

News correlate
Vittorio Grimaldi presenta la sua ultima fatica letteraria “Hotel Dinesen”

Hotel Dinesen. Storia di un intrigo mortale ma poco serio


Corviale come non l’ avete mai immaginato

Al via la prima edizione 2024 del TANT Festival - Tecniche Antiche e Nuove Tecnologie, progetto che punta a valorizzare l'arte e la creatività attraverso la sperimentazione artistica e l'interdisciplinarietà di azioni e linguaggi.


 “Artificialis”

EPVS, Bankeri, Veronica Montanino, Innocenzo Odescalchi, Silvia Scaringella, presentano la mostra collettiva: ARTIFICIALIS, testo critico di Roberto Bilotti


"Tête-à-tête”

La galleria Mucciaccia Gallery presenta nella sua sede di Roma la mostra Tête-à-tête, a cura di Catherine Loewe, un’esplorazione del mondo di alcune celebri coppie di artisti in cui amore, vita e fare arte si fondono nella reciproca ricerca.


Il Padiglione Malta alla Biennale arte di Venezia per la prima volta affidato ad un unico artista maltese

I WILL FOLLOW THE SHIP è il titolo della mostra allestita al Padiglione di Malta che trae ispirazione dal legame che unisce i maltesi al mare


“Viaggio nel Contemporaneo. Conversazione con Dionisio Cimarelli”

Lo scultore Dionisio Cimarelli eccezionalmente a Palermo, al Museo Riso, per l’incontro: “Viaggio nel Contemporaneo”


L’arte si fa diffusa nel Monferrato

Il paesaggio collinare e poetico del Monferrato farà da scenografia alla prossima edizione (la quarta) del progetto PANORAMA di ITALICS, la rete di 62 gallerie italiane di arte antica, moderna e contemporanea


La Società Dante Alighieri guarda a Est

Oggi a Palazzo Firenze (Roma) il Segretario generale Alessandro Masi ha accolto una delegazione dell’Università MSLU guidata dalla Rettrice Irina Kraeva.


Natale di Roma: la Città Eterna e Caput Mundi festeggia 2777 anni

Il 21 aprile la Capitale festeggia il suo Natale, un’occasione speciale per commemorare la sua millenaria storia e la sua straordinaria eredità culturale


Michele Rosa al Grenada Pavilion. Esposizione Internazionale d’Arte Venezia

Michele Rosa, artista scomparso nel 2021 all’età di 96 anni,sarà presente per la 60° Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia al Grenada Pavilion.