Musica
Concerto della soprano Delia Surratt - Museo dei Piceni
Sergio Ferroni

Serata omaggio alle colonne sonore dei grandi film del Novecento

Il 2023 per l’associazione “Visioni & Illusioni”,  è stato un anno intenso in cui – nelle serate-evento presso la Sala Cinema dell’ANICA- ha reso omaggio ai grandi protagonisti del cinema del Novecento, con le proiezioni di pellicole cult e le testimonianze di loro parenti, amici e colleghi.  Per la serata-evento di chiusura dell’anno ha deciso invece di omaggiare i grandi compositori di indimenticabili colonne sonore, ricordando l’importanza della musica da film. L’appuntamento è per mercoledì 20 dicembre alle h. 18 presso il Museo dei Piceni (Piazza di S. Salvatore in Lauro), con il concerto di Delia Surratt, soprano di grande esperienza ed eleganza, accompagnata da Roberto Cilona (flauto) e Massimo Aureli (chitarra a 7 corde).  Verranno proposte le musiche da film composte, tra gli altri, da Ennio Morricone, Nino Rota, Nicola Piovani, Stelvio Cipriani e George Gershwin.  In apertura di serata ci sarà la presentazione del librodi Guido Barlozzetti "La meteora? Mario Draghi. L'anomalia di un'immagine" (Bertoni Editore). Draghi apparve sulla scena della politica con un governo durato un anno e otto mesi; si impose con un’immagine inedita, per la prima volta fuori dalle chiuse stanze delle istituzioni finanziarie.

“È stato un anno intenso, di grande cinema della memoria – ha detto il presidente dell’Associazione ‘Visioni e Illusioni’ Ettore Spagnuolo -. Nei vari incontri e proiezioni presso la Sala Cinema di ANICA abbiamo ricordatoe omaggiato Lina Wertmuller, Gina Lollobrigida, Massimo Troisi, Francesco Nuti, Giuliano Montaldo, Ugo Tognazzi, Nino Manfredi e l’attore svizzero Bruno Ganz”.

“Crediamo sia stato stimolante ricordare grandissimi attori che hanno fatto la storia del cinema del ‘900 – ha concluso Spagnuolo -.Alcuni di loro ci hanno lasciato proprio quest’anno e ricordarli è stato doveroso ma anche doloroso. Penso alla serata evento per Giuliano Montaldo, grande attore e regista, presidente onorario ed anima della nostra associazione, sempre attivo e partecipe e poi a quelle dedicate a Gina Lollobrigida ed a Francesco Nuti”.  Il primo appuntamento 2024 con il grande cinema del Novecento – sempre grazie alle teche ANICA - è previsto il 18 gennaio 2024 con la proiezione del film capolavoro "La prima notte di quiete" (1972) di Valerio Zurlini con Alain Delon e Giancarlo Giannini.

Il 22 febbraio verrà ricordato Giuliano Montaldo nel giorno della sua nascita; nell'occasione verrà annunciata l'istituzione di due borse di studio a lui intitolate e destinatead allievi della Scuola di Cinema "Gian Maria Volonté".

Per informazioni e prenotazioni scrivere a visionieillusioni@gmail.com

L’Associazione Culturale “Visioni & Illusioni” ha come obiettivo quello di divulgare e far conoscere la storia del cinema italiano del Novecento, la sua peculiarità, vitalità ed attualità. Il legame passato-presente, attraverso la cinematografia, è quindi occasione di approfondimento dei valori e delle dinamiche della società italiana.

 

News correlate
Slovenia - 72° Festival di Lubiana,un’estate di eventi indimenticabili

Il Festival di Lubiana si appresta ad inaugurare la stagione estiva all’insegna dell’eccellenza culturale e di straordinarie esperienze musicali, in un avvicendarsi stimolante e multietnico, che conta oltre 4000 artisti provenienti da 40 Paesi del mondo!


Musica & Miti anni 80, Lisa Frazier esce con il nuovo singolo “I Want a Lover”

Una delle voci più apprezzate nella musica pop anni ‘80 nel mondo, torna con un nuovo singolo dopo le preziose collaborazioni con Stevie Wonder, Ray Charles, Jennifer Lopez, Ziggy Marley…


Il Teatro Studio “Gianni Borgna” presenta la violoncellista e cantante cubana Ana Carla Maza

Finalmente a Roma, per la quarta tappa del suo tour italiano 2024, la violoncellista e cantante cubana Ana Carla Maza, in concerto al Teatro Studio “Gianni Borgna” dell’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”


Woman in Jazz

L '8 marzo il Museo del Sax celebra Madame Elise Hall con un volume e concerti dedicati a donne saxofoniste


Al via la Quarantesima Edizione del Festival Printemps des Arts di Monte-Carlo

Il tema conduttore quest’anno, come mostra il manifesto del festival e la scritta su di esso apposta “chants de la terre”, sarà la terra, il rapporto tra l’uomo e la natura.


Julieta Sartori, un mix di talento, personalità e amore per la musica,in tutte le sue declinazioni.

Il volto della sua terra e i sogni di un'artista appassionata.


Nuovo album per Flora Vona

E’ in uscita il nuovo Album di Flora Vona “Baciami L’Anima” ed un videoclip “Mari e incendi” sul canale YouTube dell’artista, nel videoclip anche il ballerino Samuel Peron.


Zagarolo - In arrivo un corso di management musicale con formazione e tirocinio

Il corso propone un piano formativo elaborato attraverso il confronto con associazioni di categoria e rappresentanti dei diversi settori della "Music Business".


A giugno la terza edizione del “Musica Regina in Villa” International Music Festival a Villa della Regina

Per il terzo anno consecutivo l’Associazione Amici di Villa della Regina ospita il Musica Regina in Villa International Music Festival con la direzione artistica del pianista-concertista Francesco Mazzonetto.


Centenario Aeronautica Militare: con “Legacy Of The Sky” tributo a 5000 piedi del violinista Andrea Casta

La presentazione ufficiale il 19 dicembre al concerto celebrativo all’Auditorium Parco della Musica di Roma