Altro
Lo spettacolo di Dario Fo e Franca Rame, che ha cambiato la storia del teatro italiano.
Sergio Ferroni

Roma per Fo

Nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano, occupata da oltre 2000 studenti, entrò il 30 maggio 1969 Dario Fo per presentare in anteprima assoluta il suo “Mistero Buffo”.

Fu l’inizio di un percorso che attrasse subito centinaia di migliaia di persone, la maggior parte delle quali non frequentavano il teatro nei circuiti classici e convenzionali.
Riproposto dal 1969 ad oggi in oltre 5000 allestimenti, in Italia e all'estero, nelle piazze, nelle scuole, nelle fabbriche, nei teatri, e anche nelle chiese! Arricchito di volta in volta da nuove e diverse giullarate, “Mistero Buffo” è uno straordinario impasto comico-drammatico le cui radici affondano nel teatro popolare, quello delle sacre rappresentazioni medievali (chiamate misteri), dei giullari e della commedia dell'arte.


Per anni Dario Fo, insieme a Franca Rame, ha raccolto documenti di teatro popolare di varie regioni italiane e li ha ricostruiti in questo spettacolo dal sapore ironico e profetico che diverte, stimola, affascina, ed ha la capacità di coinvolgere anche le più giovani generazioni.
Le giullarate, infatti, affrontano tematiche sempre attuali: il potere, l’ingiustizia, la fame, la ribellione, la ricerca di una vita degna da condividere gioiosamente.
La lingua in cui vengono recitate è un particolare insieme di dialetti delle regioni settentrionali e centrali dell’Italia, una lingua sempre perfettamente comprensibile grazie alla forza della gestualità che accompagna la narrazione. Si tratta di un monologo senza scenario, senza musica, senza costumi, che sollecita l’immaginazione e la partecipazione degli spettatori al punto da rendere quasi visibile, sulla scena, una molteplicità di personaggi, di oggetti e di luoghi.
Il carattere di questa recitazione ci riporta di colpo alle origini della tradizione orale, della narrazione pura che trova la sua forza nella ricchezza del racconto e nella mimica dell’attore. È questo carattere che ha influenzato le generazioni teatrali successive a Fo, e in particolare il suo diretto allievo Mario Pirovano, che oggi si impegna a portare nei teatri di tutto il mondo i testi di Dario Fo e Franca Rame.

Numerosi sono i monologhi che Dario Fo e Franca Rame hanno portato in scena nelle varie edizioni di Mistero Buffo.
Oggi, per festeggiare i primi 50 anni di questo spettacolo che ha segnato la storia del teatro, vogliamo riproporre quei pezzi che lo hanno reso famoso in tutto il mondo, tra cui alcune delle giullarate che vennero portate in scena durante le primissime rappresentazioni:

LA NASCITA DEL GIULLARE
LA FAME DELLO ZANNI
IL PRIMO MIRACOLO DI GESÙ BAMBINO
IL MIRACOLO DI LAZZARO
LE NOZZE DI CANA
GRAMMELOT DELL’AVVOCATO INGLESE
BONIFACIO VIII

21 ottobre 2019, ore 21 – Sala Umberto Mistero Buffocon Mario Pirovano

News correlate
Invictus Fight Club: la palestra nata da una storia di paura trasformata in forza

Invictus Fight Club non nasce semplicemente dall’apertura di una palestra. Nasce da un percorso personale.


“LA MEMORIA DEL CUORE”: FRAGILITÀ E DEBOLEZZE E LA FORZA DI AFFRONTARLE.

Presentato il settimo libro della Manzini: un incontro tra analisi psichiche, musica di violoncello e canzoni.


Carnevale nelle Marche

Un’esperienza autentica che unisce tradizioni secolari, borghi storici e partecipazione collettiva. Sfilate, riti popolari e maschere raccontano l’identità del territorio. I dolci tipici valorizzano la cultura gastronomica


Almanacco e Calendario Barbanera

Sono disponibili in edicola singolarmente o insieme all’oroscopo 2026, oltre al Calendario da scrivania. Filo conduttore dell’Almanacco sono gli animali urbani


WTE 2025: Roma cuore pulsante del turismo mondiale nell'anno del Giubileo

Il World Tourism Event celebra a Roma la sedicesima edizione tra nuove iscrizioni Unesco e strategie per il futuro. Un'analisi degli incontri al complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia che tracciano la rotta verso Assisi 2026.


Il SI-Centrum nel cuore dell'arte globale di Stage Entertainment: La Germania si conferma l'epicentro d'eccellenza dello spettacolo europeo

Stage Entertainment trasforma la Germania nell'epicentro del musical europeo attraverso teatri tecnologicamente d'avanguardia. Un viaggio tra le produzioni di Stoccarda, Amburgo e Berlino per scoprire l'eccellenza dello spettacolo mondiale.


EVOLUTION - Il Circo del Futuro

Arriva per la prima volta a Roma lo show dove la realtà supera l’immaginazione con Le Cirque Zoppis


Il Circo di Natale Mondiale a Stoccarda

Il 31° Weltweihnachtscircus di Stoccarda torna sul Cannstatter Wasen (4/12/2025 – 6/1/2026) con un cast record di 118 Star. Lo show presenta nove numeri vincitori di medaglie d'oro, confermandosi l'eccellenza circense mondiale.


Viaggio luminoso tra borghi, colline e antiche tradizioni

Il territorio che accende la magia: dal celebre Magico Paese di Natale agli itinerari diffusi di luci, presepi ed emozioni nelle terre di Langhe Monferrato Roero


Concorso fotografico ITCOLD

Nella quarta edizione il primo premio è assegnato a Nathan Lisignoli per la foto della diga del Truzzo