Lavoro
Dal teatro all'animazione teatrale
Giuseppe Tufaro

Animazione teatrale

TEATRO 

Grazie alla espressività del gesto, della parola, del movimento e dell'emozione il teatro è un arte capace di far incontrare le persone e quindi una forma di linguaggio universale emotivamente coinvolgente, godibile e divertente, accessibile e aperto a tutti. Il teatro è quindi, strumento di cultura, di formazione, di crescita, di scoperta, di civiltà. E' sopratutto un efficace mezzo di educazione per il fatto che coinvolge l 'individuo intero: nella sua corporeità e fisicità, nei suoi sentimenti e nelle sue emozioni, nel suo pensiero e nel suo agire e ancor di più nell' interezza  sua completa comprendente la sua umanità, la sua scala di valori, la sua socialità. 

 

ANIMAZIONE TEATRALE 

L' Animazione teatrale o teatro educazione fa propria la dimensione didattico pedagogica insita nel teatro, ovvero fa proprie tutte quelle modalità formative che rendono il teatro un'espressione operativa capace di far interagire la persona con l'ambiente circostante in un rapporto di stima e di rispetto, in una dimensione di emozione e meraviglia, in un interscambio ludico, formativo e socializzante. L'animazione teatrale si pone l'obiettivo di educare, di arricchire e far crescere la persona attraverso il teatro. Il teatro e l'educazione sono due realtà che possiedono finalità comuni, da un lato la pedagogia pone al centro dell'azione educativa la persona con tutte le sue potenzialità da sviluppare, dall'altro il teatro persegue lo stesso obiettivo attraverso meccanismi e attività che stimolano lo sviluppo della creatività, della comunicazione, del saper interagire e saper relazionarsi. L'animazione teatrale si concentra e pone una particolare attenzione sulle molteplici opportunità che offre il teatro come percorso educativo al fine di promuovere lo sviluppo globale della persona.

 

             

ANIMATORE TEATRALE 

L' Animatore Teatrale è un professionista che possiede competenze tecniche e conoscenze multidisciplinari nell'ambito teatrale e delle arti espressive dal vivo in genere. Egli non si limita a trasmettere dei saperi e delle tecniche ma attraverso di esse delinea una metodologia ben precisa la quale pone in particolare evidenza quell'insieme di metodi, dinamiche e modalità insite nell'ambito teatrale, che costituiscono, per la persona, un percorso di scoperta e interiorizzazione e attraverso il quale arriva a tradurre il proprio potenziale espressivo in un atto creativo compiuto e consapevole.        L' animatore teatrale pone l' attenzione sul valore pedagogico ed educativo delle arti per farle incidere sulla realizzazione, la comunicazione, nonchè sulla qualità della vita della persona, aiutandone la crescita e lo sviluppo globale. Il teatro e/o le arti espressive dal vivo divengono strumenti, mezzi,percorsi attraverso i quali la persona è spinta a cercare dentro di se i mezzi espressivi di cui ha bisogno per riuscire a raccontare e a raccontarsi. Il "fare" teatro comporta un insieme di percorsi transdisciplinari costituiti da processi percettivi, mnemonici, psico-fisici, emotivi, interpretativi e valutativi che interagendo fra di loro costituiscono sia strumenti unici  ed esclusivi con cui esercitarsi e sia esperienze che attivano e sviluppano quelle capacità di affrontare i problemi in maniera integrata. L'esperienza e/o il percorso teatrale diventa un processo educativo dal momento che implica un lavoro del soggetto su se stesso. 

News correlate
ABC della Qualità e le imprese al femminile del Made in Italy: da un’intuizione a una rete di eccellenze.

Un progetto nato da un’intuizione femminile che unisce imprese, territori e valori condivisi in una rete che promuove la cultura della qualità, il consumo consapevole e la forza della collaborazione tra donne.


Il 28 aprile Giornata Mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro

La prevenzione incendi è un imperativo per la sicurezza sul lavoro. Nel 2023 oltre 250.000 interventi dei Vigili del Fuoco per un’emergenza che richiede un nuovo approccio integrato


80 ANNI DI LEADERSHIP E INNOVAZIONE PER IL FUTURO DELL' ITALIA

Manageritalia, la federazione nazionale dei dirigenti, quadri e professionisti del terziario, celebra il suo ottantesimo anniversario. Fondata nel 1945, l'organizzazione ha svolto un ruolo cruciale nel plasmare la leadership.


La digitalizzazione dell'area CFO: strategie, trend e successi

A Roma i professionisti di EY si confrontano con le aziende su A.I., Corporate Performance Management e Business Intelligence. Oltre 30 aziende scoprono come la digitalizzazione può essere una leva per lo sviluppo nel settore Finance.


ABC Qualità Italiana: il coraggio di decidere

La storia di Jessica Iozza, una donna imprenditrice, un grande talento, esempio di successo!


Veronica Wang e Jessica Iozza: Due Donne, Due Culture e Una Visione Comune

L'Accademia del Vero Made in Italy - Sede Taiwan-Italia


Emanuele Grossi e la Social World Agency

Social World Agency l’agenzia di marketing a 6 figure che sta  rivoluzionando le attività commerciali di tutta Italia


Quali saranno le nuove competenze del lavoro in Italia nel prossimo futuro?

Se ne parlerà alla quarta edizione di Milano Digital Week 2021 nel prossimo incontro in streaming, venerdì 19 marzo alle 12.00, di #oltreilmerito il Ring delle Idee di Elisa Greco, Socio Anima.


Una nuova figura professionale: il BAUWATCH IHOD®

Nuova figura professionale da inserire nel Team di sicurezza e controllo per la prossima stagione estiva della prima spiaggia italiana per cani liberi e felici


Gli artigiani di Finalborgo e le loro creazioni. Maestri di unicità, qualità e valore delle tradizioni Fatte a Mano.

A Finalborgo, tra “I Borghi più belli d'Italia” della Rivera Ligure di Ponente, trova accoglienza, da diversi anni, una ricca ed eterogenea varietà di artigiani.