Economia e finanza
Dazi, Cibi Ultra-Formulati e Geopolitica del Cibo: al via il XXIII Forum Coldiretti, L'Agricoltura Si Confronta sulle Sfide Globali
Antonetta Ferraro

Forum Coldiretti (14-15/10) a Roma: geopolitica, sostenibilità, cibi ultra-formulati. Presentato Rapporto Coldiretti/Censis.

Roma, 14 Ottobre 2025 – XXIII Forum Coldiretti: Il Futuro del Cibo Tra Crisi Geopolitiche e Sostenibilità
Roma è la capitale del dibattito sul futuro dell'agroalimentare con l'avvio del XXIII Forum Internazionale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione di Coldiretti, in partnership con The European House – Ambrosetti. L'evento, in programma il 14 e 15 ottobre 2025, mette in luce le profonde incertezze e le sfide che il settore è chiamato ad affrontare.

La giornata inaugurale è stata subito incentrata sui nodi più caldi dello scenario globale. La sessione pomeridiana si è aperta con un focus sulla geopolitica del cibo e dell'energia. Un dialogo tra Fabio Tamburini (Direttore de Il Sole 24 Ore) e il senatore Carlo Calenda (Azione) ha analizzato le dinamiche di potere che influenzano le filiere, preceduto dall'intervento di Maurizio Martina (Direttore Generale aggiunto, FAO).

Il panel su "Acqua, Terra e Agricoltura: l'equilibrio sostenibile per la biodiversità" ha riunito figure chiave come Gianluca Lelli (CAI), Stefano Besseghini (Arera), Orazio Iacono (Hera) e Flavio Cattaneo (ENEL), per discutere il fragile rapporto tra risorse naturali e produzione in un contesto di emergenza climatica.

Un momento di profonda riflessione è stato dedicato alla questione etica e tecnologica con "La guerra dei dati: tecnologia o tecnocrazia?", che ha visto confrontarsi il giornalista Massimo Cerofolini (RadioRai) e il Professor Felice Adinolfi (Università di Bologna). A seguire, il panel "Piano Africa, Coltiviamo la Pace" ha esplorato il ruolo strategico dell'agricoltura italiana nel continente africano, con interventi di Federico Vecchioni (BF International), Marco Minniti (Med-Or Italian Foundation) e Richard McCarty (World Farmer Market Coalition).

Nella sessione "Green House" della mattinata, il tema della "Guerra commerciale: la fine della globalizzazione?" ha visto la partecipazione di esponenti come il Ministro della Difesa Guido Crosetto e l'On. Giulio Tremonti, evidenziando come dazi e conflitti stiano ridefinendo gli scambi globali. Un allarme per la salute è stato lanciato nella discussione "La guerra nel piatto: il pericolo dei cibi ultraformulati per la salute", moderata da Sveva Sagramola (RAI), che ha incluso il Ministro della Salute Orazio Schillaci e specialisti come Antonio Gasbarrini e Alfonso Pecoraro Scanio, sottolineando la necessità di tutelare i consumatori dal junk food.

I lavori continuano domani, 15 ottobre, con l'attesa sessione sulla "Riforma della PAC: prospettive per l'agricoltura europea", e con gli interventi del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri Antonio Tajani e del Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida.

Il Forum non è solo un palcoscenico di dibattito politico ed economico, ma anche un momento di analisi sociale, come testimonia la presentazione del Rapporto Coldiretti/Censis 2025 "Mangiare bene, malgrado tutto", che approfondisce le minacce al buon cibo italiano, dai dazi al cibo sintetico. La ventitreesima edizione del Forum si conferma un appuntamento nevralgico. La cena di gala a Palazzo Rospigliosi chiuderà la prima intensa giornata di lavori.

News correlate
A Roma si è conclusa "Economica" ANPIT (22-24 Ottobre 2025): dibattiti su Geopolitica e impresa, cultura e lavoro.

"V EDIZIONE DI "ECONOMICA": LA ROTTA ITALIANA TRA TURBOLENZA GLOBALE E "LA GRANDE ITALIA"


Assogasliquidi Lancia l'Allarme: GPL e GNL Essenziali, Serve Neutralità Tecnologica per Non Affossare la Transizione

Assogasliquidi: Neutralità Tecnologica Subito. L'Associazione chiede di valorizzare GPL e GNL bio/rinnovabili e stop ai divieti ideologici su motori e caldaie. Decarbonizzazione pratica e supporto alle aree off-grid.


Fabrick si affida a Navla per rafforzare le strategie di Search Intelligence e Data Governance

La scelta è ricaduta su Navla che si è distinta per la sua capacità di coniugare competenze di Marketing Digitale e Tecnologie avanzate per l’ analisi semantica e comportamentale


Grande Successo per la Presentazione del libro di Alfonso Selva "Tesoreria Trasformativa": Il Nuovo Faro per gli Imprenditori

Il valore del libro è arricchito da contributi autorevoli: la prefazione è firmata dal Prof. Carlo Alberto Carnevale Maffè, economista di fama internazionale e docente presso la Bocconi di Milano, che ha lodato l'approccio pratico e divulgativo del testo


Tesoreria Trasformativa

Grande Successo per la Presentazione di "Tesoreria Trasformativa": Il Nuovo Faro per gli Imprenditori


Un Mondo di Meraviglie alla Fiera di Roma

Fino al 27/04, la Fiera dell'Oriente trasforma la Fiera di Roma (Via Portuense, 1645) in un vibrante viaggio culturale con tradizioni, sapori e artigianato da scoprire (10:00-20:30).


ICT, AI & Robotics per lo sviluppo economico e la Sostenibilità

Nasce il Progetto «ICT, AI & Robotics per lo sviluppo economico e la Sostenibilità», con il patrocinio di Fondazione A.P.G. Amadeo Peter Giannini Impresa Sociale ETS ed Assintel


Tor Bella Monaca, il Tavolo della Produttività apre un percorso per le imprese del territorio: produttività come sfida sociale ed economica

Un confronto trasversale tra istituzioni, associazioni e imprese locali, con l’obiettivo di affrontare finalmente la produttività come primo problema sociale e al tempo stesso prima risposta ai bisogni reali dei territori.


Intelligenza Artificiale di Google

Google è il motore dell'innovazione: Sviluppa tecnologie all'avanguardia, come l'IA, per migliorare la vita delle persone ed é il partner della tua curiosità.


Che cos’è Bitcoin?

Scopri tutto quello che devi sapere su Bitcoin: cos’è, come funziona e perché può essere un’opportunità d’investimento