Eventi
Antonetta Ferraro
Crisi Sanità, il XX Rapporto Meridiano Sanità lancia l’allarme: “Universalità a rischio senza un nuovo equilibrio tra Salute, Società ed Economia”
ROMA, 13 Ottobre 2025 – Si è tenuta oggi, 13 ottobre 2025, la prima delle due giornate del XX Forum Meridiano Sanità , l’appuntamento annuale di The European House – Ambrosetti che da vent’anni analizza e propone strategie per il Servizio Sanitario Nazionale.
L’edizione 2025, intitolata “Salute, Società, Economia: alla ricerca di un nuovo equilibrio” , si è trasformata in un’agorà contemporanea in cui Istituzioni, professionisti sanitari, esperti, imprese e rappresentanze di pazienti si ritrovano per costruire insieme una visione.
Il confronto si è concentrato sulla necessità di un cambio di rotta urgente di fronte a crescenti fragilità strutturali, tra cui la sostenibilità economico-finanziaria, la non adeguata valorizzazione del capitale umano e le persistenti disuguaglianze territoriali.
Il Forum è un’iniziativa realizzata con il contributo non condizionante di importanti player delle Life Sciences, inclusi i colossi AstraZeneca, GSK, MSD, Pfizer, Sanofi e Teva . Il loro sostegno attivo ribadisce la centralità dell'innovazione, con particolare attenzione al "valore e la sostenibilità dell'innovazione farmaceutica" , uno dei temi centrali dibattuti nel corso della giornata.
Meridiano Sanità Index: Italia Indietro su Efficienza e Risposta
Il Meridiano Sanità Index, lo strumento di valutazione multidimensionale che confronta le performance del SSN italiano con quelle dei principali Paesi europei attraverso circa 20 indicatori , lancia un segnale d’allarme: l’Italia ha perso due posizioni rispetto all'anno precedente.
Il ritardo è particolarmente sensibile su due fronti cruciali :
*Efficienza e appropriatezza dell'offerta sanitaria.*
Capacità di risposta del sistema sanitario ai bisogni di salute.
Questi dati confermano che, sebbene l’Italia goda ancora di uno stato di salute migliore rispetto alla media europea , il sistema rischia di non essere più in grado di sostenere i bisogni futuri. Un elemento che contribuisce a questo arretramento è la scarsa dotazione finanziaria: l’Italia dedica alla spesa sanitaria il 9,2% del PIL , un dato che la posiziona al di sotto della media dei Paesi europei.
Divari Territoriali e Crisi del Personale:
L’analisi del Meridiano Sanità Regional Index evidenzia un Paese a due velocità, dove la salute è strettamente correlata alla geografia. Le Regioni del Nord, dove si concentra la maggior parte della ricchezza, sono anche quelle con i risultati migliori.
Le disuguaglianze in termini di salute sono drammatiche :
* L'aspettativa di vita oscilla dagli 81,5 anni della provincia di Napoli agli 85 anni di Lecco.
* Gli anni vissuti in buona salute variano in modo ancora più netto, dai 53,4 anni della Calabria ai 69,7 anni della Provincia Autonoma di Trento. Una disparità di oltre 16 anni.
A peggiorare il quadro si aggiunge la crisi del Capitale Umano. Il SSN accusa una carenza di personale medico e infermieristico stimata in oltre 175.000 unità mancanti. Una bassa attrattività del settore, dovuta a retribuzioni poco competitive e scarsa valorizzazione del merito, sta erodendo le fondamenta del sistema.
Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha concluso la prima giornata di lavori, oggi 13 ottobre 2025, con un intervento in videoconferenza che ha toccato i temi cruciali della sostenibilità e della "buona spesa" sanitaria.
Schillaci ha posto l'accento sulla necessità di una gestione oculata dei fondi. Ha ricordato che, dopo un definanziamento di 20 miliardi tra il 2014 e il 2019, nei prossimi tre anni è previsto un investimento di 11,5 miliardi di euro. Tuttavia, ha sottolineato che "non servono maggiori fondi se le misure sono inefficaci”, annunciando l'avvio di una revisione dei decreti che definiscono gli standard della medicina ospedaliera e territoriale (DM 70/2015 e 77/2022), con l'obiettivo di evitare sprechi. Per il personale, ha confermato l'impegno in Finanziaria, con 2,4 miliardi di euro stanziati per il rinnovo dei contratti di medici e comparto, aggiungendo il lavoro in corso per risolvere la norma sui tagli ai coefficienti di trasformazione dei contributi pensionistici dei dipendenti pubblici e del SSN.
Il dibattito al Forum ha visto un focus cruciale sul settore delle Life Sciences, tema attivamente sostenuto dai partner dell’iniziativa come AstraZeneca e Pfizer .
Il Rapporto Meridiano Sanità ha basato parte della sua riflessione sullo scenario delle nuove terapie e sull'analisi di dettaglio dei giudizi sull'innovatività dei farmaci elaborati dall'AIFA , essenziali per garantire l'accesso equo all'innovazione.
La partecipazione istituzionale è stata di alto livello, includendo figure chiave per la governance sanitaria :
* Francesco Saverio Mennini, Capo Dipartimento della Programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del SSN, Ministero della Salute.
* Alberto Siracusano, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità.
* Walter Bergamaschi, Direttore Generale della Programmazione e dell'edilizia sanitaria.
* Andrea Piccioli, Direttore Generale dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS).
* Carlo Signorelli, Professore Ordinario di Igiene e Sanità Pubblica.
Le 10 Linee d'Azione: P+I=V (Prevenzione + Innovazione = Valore)
Dalle riflessioni del XX Rapporto sono emerse 10 linee di Il Rapporto Meridiano Sanità 2025: il SSN rischia l'universalità per forti inefficienze e carenze strutturali. Necessario un nuovo equilibrio, la via è coniugare Prevenzione e Innovazione.azione concrete per supportare l'evoluzione del SSN. L’approccio è riassunto nel principio che da vent’anni ispira il think tank: solo coniugando Prevenzione e Innovazione è possibile generare e condividere valore per le persone e il Paese.
Tra le priorità spiccano :
* Potenziamento della Prevenzione: Promuovere la buona salute lungo tutto l'arco della vita e in tutti i luoghi (scuole, lavoro, comunità). A tal riguardo, Meridiano Sanità stima che 1 euro investito in prevenzione genera 2,9 euro di risparmio nella spesa per prestazioni terapeutiche e riabilitative entro un decennio.
* Accelerazione del Piano Life Science Nazionale: Integrare la politica industriale e quella sanitaria, con l'obiettivo di rendere l'Italia un polo di eccellenza a livello internazionale nella ricerca e nella produzione farmaceutica e biomedicale, attrarre investimenti e rafforzare l'autonomia strategica del Paese.
* Valorizzazione del Personale Sanitario: Creare un contesto regolatorio stabile e competitivo, con incentivi strutturali e meccanismi premianti per attrarre investimenti e risolvere la crisi di personale.
“Questa XX edizione è un invito a guardare ai prossimi vent’anni con la consapevolezza che bisogna lavorare insieme per costruire un nuovo equilibrio tra demografia, salute ed economia, con coraggio e responsabilità,” ha commentato Valerio De Molli, Managing Partner e CEO di The European House – Ambrosetti. Daniela Bianco, Partner e Responsabile Practice Healthcare di TEHA Group, ha concluso ribadendo che “Affrontare le sfide che attendono l’Italia nel futuro prossimo richiede una strategia di politiche integrate, fondate sul principio che da vent’anni ispira Meridiano Sanità: solo coniugando prevenzione e innovazione è possibile generare e condividere valore per le persone e il Paese”.
Giornalista internazionale.
Dello stesso autore
- Agronomi e Forestali a Roma: Radici nel Futuro, tra Sostenibilità e AI
- Etica Digitale: Il Patto di Fiducia sui Dati
- SERICS, al via la "difesa digitale": risultati chiave su 5G e Cloud
- Censis: Allarme Autodifesa
- Sacerdoti: 40 Anni di Sostegno e Futuro in Lateranense. Pace al Centro.
- Sanità Digitale in Crescita: Anitec-Assinform Chiede una Strategia Nazionale Oltre il PNRR per Efficienza e Sostenibilità del Sistema Sanitario
- Forum Coldiretti (14-15/10) a Roma: geopolitica, sostenibilità, cibi ultra-formulati. Presentato Rapporto Coldiretti/Censis.
- Tennis and Friends, Affluenza Record
- Polo for Smiles: A Roma, Gol di Solidarietà per Operation Smile
- WTTC Global Summit 2025: Roma al centro del futuro del turismo mondiale
- Elenco completo...
L’Unione Sammarinese Giornalisti e Fotoreporters (USGi) il 15 novembre 2025 alle ore 21.00 all’Auditorium “Little Tony” di Serravalle [RSM] celebra il suo ventesimo anniversario con una serata speciale
La manifestazione giunta alla sua IV° edizione, dove i protagonisti sono i prodotti enogastronomici del territorio laziale, con la collaborazione dello chef Aurelio Carraffa
A San Pietro la delegazione guidata dal presidente Fini. “Senza agricoltori non c’è sicurezza alimentare né difesa della terra. Servono politiche per il ricambio generazionale e le aree rurali”
L' omaggio della città eterna al Romanticismo con il più longevo ed elegante evento di ballo che lega Roma a Vienna.
Indagine Pulsee/Axpo: 7 italiani su 10 dubitano del trattamento dati. Richiesto impegno condiviso per etica e trasparenza.
Diritti al ‘900, nasce da un’idea del direttore artistico di Artenova Gino Auriuso ed è una proposta formativa che coinvolge le nuove generazioni con stage per gli under 35
Il 3 Novembre a Palazzo Valentini, il Premio Luigi Nicolas Martini celebra AS Roma, Comicità e Cucina.
Emirati - Italia: con “La Dolce Via Festival” rafforziamo la collaborazione nel cinema
Censis-Verisure: Sale l'allarme furti. Nonostante il calo dei reati, il 59\% teme l'intrusione. Forte spinta all'autodifesa: un italiano su 10 è armato.
Arte, cinema e spiritualità hanno anticipato la nascita della “Casa degli artisti” con la proiezione della trilogia di cortometraggi Mediterraneo, che, a firma dello stesso Lo Bianco, propone il Mediterraneo quale simbolo di unione tra popoli e culture.