Eventi
La Repubblica democratica dell’Azerbaigian festeggia la ricorrenza dell’indipendenza e decreta il 2025 Anno della Costituzione e della Sovranità
Tania Turnaturi

La notte del Mugham dell’Azerbaigian

Per l’Azerbaigian ricorre quest’anno il 34esimo anniversario del ripristino dell’indipendenza, risalente al 18 ottobre del 1991, quando il Parlamento ha adottato la legge costituzionale che ripristinava l'indipendenza del Paese.
Una prima Repubblica democratica dell'Azerbaigian era stata istituita già nel 1918, primo esempio di stato democratico e laico nel mondo islamico, ma era sopravvissuta solo 23 mesi.
Più di 70 anni dopo, con il crollo dell'URSS, l'Azerbaigian ha potuto riconquistare la sua indipendenza, grazie al coraggio e alla perseveranza del suo popolo. La prima Costituzione della Repubblica dell’Azerbaigian, preparata sotto la guida diretta del Leader Nazionale Heydar Aliyev e adottata il 12 novembre 1995, ha costituito la base delle riforme legislative e istituzionali su larga scala nel Paese.
Il Presidente Ilham Aliyev, con una decisione guidata dall'articolo 109, comma 32 della Costituzione, tenendo conto del pieno ripristino dell’integrità territoriale e della sovranità come una delle intenzioni dichiarate dalla Costituzione, considerando il 30° anniversario dell’adozione della stessa e il 5° anniversario della vittoria nella Guerra Patriottica nel 2025, ha annunciato quest'anno come "Anno della Costituzione e della Sovranità”.
Per omaggiare questa decisione Presidenziale, nell’anniversario del 18 ottobre, il Centro Culturale dell’Azerbaigian presso l’Ambasciata della Repubblica dell’Azerbaigian in Italia, con il patrocinio del Fondo XAN SUSINSKI, ha organizzato il concerto “La notte del Mugham”, del gruppo Mugham Trio. L’evento è stato introdotto dalla Direttrice del Centro Culturale Gulnar Taghizada, che, ricordando l’importanza dell’anniversario celebrato, ha offerto il microfono all’Ambasciatore dell’Azerbaigian in Italia.
S.E. Rashad Aslanov è intervenuto sottolineando l’importante decisione Presidenziale alla base del 2025 - Anno della Costituzione e della Sovranità, e ha evidenziato la volontà di omaggiare la data del 18 ottobre con il mugham, una delle massime espressioni dell’arte musicale azerbaigiana. Il concerto ha previsto un ampio programma di musica tradizionale e ha avvicinato il numeroso pubblico a questo genere musicale, patrimonio orale e immateriale dell’umanità, come riconosciuto dall’UNESCO nel 2003.

Tania Turnaturi

Giornalista Pubblicista Da anni si occupa di turismo, enogastronomia, arte e teatro. Collabora con numerose testate specializzate per le quali scrive reportage di viaggio, articoli di promozione del territorio, eventi enogastronomici, ristoranti, mostre d’arte, cultura, attualità e recensioni teatrali. Appassionata della buona tavola, ama raccogliere erbe selvatiche commestibili e molte specie di funghi che utilizza per piatti di cucina povera e tradizionale.

News correlate
USGi - Unione Sammarinese Giornalisti e Fotoreporters compie vent’ anni

L’Unione Sammarinese Giornalisti e Fotoreporters (USGi) il 15 novembre 2025 alle ore 21.00 all’Auditorium “Little Tony” di Serravalle [RSM] celebra il suo ventesimo anniversario con una serata speciale


Mangialazio: l’evento conclusivo dell’edizione 2025

La manifestazione giunta alla sua IV° edizione, dove i protagonisti sono i prodotti enogastronomici del territorio laziale, con la collaborazione dello chef Aurelio Carraffa


Cia - Agricoltori al Giubileo dell’ Agroambiente: investire sui giovani per nutrire il futuro

A San Pietro la delegazione guidata dal presidente Fini. “Senza agricoltori non c’è sicurezza alimentare né difesa della terra. Servono politiche per il ricambio generazionale e le aree rurali”


Il pittore Mauro Russo realizza e dona una sua opera per i 20 anni del Gran Ballo di Sissi

L' omaggio della città eterna al Romanticismo con il più longevo ed elegante evento di ballo che lega Roma a Vienna.


Etica Digitale: Il Patto di Fiducia sui Dati

Indagine Pulsee/Axpo: 7 italiani su 10 dubitano del trattamento dati. Richiesto impegno condiviso per etica e trasparenza.


Diritti al ‘900

Diritti al ‘900, nasce da un’idea del direttore artistico di Artenova Gino Auriuso ed è una proposta formativa che coinvolge le nuove generazioni con stage per gli under 35


DOC Italy: In scena il tributo a Luigi Nicolas Martini

Il 3 Novembre a Palazzo Valentini, il Premio Luigi Nicolas Martini celebra AS Roma, Comicità e Cucina.


La Dolce Via Festival

Emirati - Italia: con “La Dolce Via Festival” rafforziamo la collaborazione nel cinema


Censis: Allarme Autodifesa

Censis-Verisure: Sale l'allarme furti. Nonostante il calo dei reati, il 59\% teme l'intrusione. Forte spinta all'autodifesa: un italiano su 10 è armato.


La Chiesa degli artisti diventa Casa degli artisti con Mediterraneo di Maverick Lo Bianco

Arte, cinema e spiritualità hanno anticipato la nascita della “Casa degli artisti” con la proiezione della trilogia di cortometraggi Mediterraneo, che, a firma dello stesso Lo Bianco, propone il Mediterraneo quale simbolo di unione tra popoli e culture.