Eventi
Manuela Lascari
L’ Habemus Papam dell’8 Maggio A.D. 2025 e i segni celesti
L’elezione del Cardinale Robert Francis Prevost al Soglio Pontificio è arrivata presto, dopo solo 4 scrutini a fumata nera e in una data del calendario cattolico ricca di ricorrenze emblematiche: la festa della Madonna di Pompei e la ricorrenza dell’apparizione sul Gargano di San Michele Arcangelo.
Leone XIV fa da subito ben sperare in una esplicita aderenza al Vangelo sulla scia del monito di Pio XII al pericolo dell’abolizione di Dio dalla società contemporanea quale radice di ogni male. Peraltro l’annuncio del Vangelo da parte della Chiesa è esso stesso fondamentale contributo al mantenimento della pace. Proprio la pace sembra essere il pensiero dominante nel primo saluto ai fedeli del neo eletto Santo Padre, Leone XIV, dove fa ben sperare la citazione del pensiero del Santo di Ippona “in unum” già presente nel Vangelo di Giovanni con la descrizione della tunica di Gesù senza cuciture: tendere all’unità, raccogliere tutto in Uno.
L’apertura della Chiesa ai venti progressisti nei tempi attuali dovrà guardarsi dalle tante trappole che si pongono sul suo cammino quale non ultima quella dei vari movimenti neo catecumenali o evangelici particolarmente in voga nella cultura americana, laddove si dimostrino funzionali alla logica del profitto, secondo il retaggio calvinista, in tutto il mondo occidentale ma non solo.
Leone XIV eredita un mondo intriso di spinosi conflitti e di logiche fuorvianti per la tenuta di un cammino di pace e prosperità secondo gli insegnamenti di Cristo. La Sua commozione mista ad una postura serena ma solida, il sorriso aperto e il pronto richiamo alla preghiera comunitaria e all’amore fraterno lasciano presagire un forte impegno verso il rinnovamento della Chiesa nell’amore del Cristo risorto per la ricerca di soluzioni ai tanti mali che piagano la nostra contemporaneità in cui prevalga l’anelito alla pace. E allora si “Non prevalebunt” !
Scrittrice - Pubblicista
Dello stesso autore
- Nella lussuosa location di Palazzo Ferrajoli si fa un salto indietro nel tempo
- Laura Mantovi: i merletti che diventano gioielli
- L’ anomalia della Terra Promessa
- Jamal Taslaq: "L’Alta Moda torni a Roma, straordinaria scenografia per il Fashion"
- Bahamas, che cultura!
- Benvenuti nel regno delle favole: benvenuti a Malta!
- “ La materia che plasma la vita”
- “SaborisAntigus 2022”
- Il principe don Maurizio Ferrante Gonzaga del Vodice presenta negli splendidi spazi di Palazzo Tittoni la sua ultima opera letteraria “Fiori nel deserto”
- Argentina – Italia: due mondi artefatti
- Elenco completo...
L'azienda tedesca Galvanoclean presenta alla fiera Surface di Stoccarda le sue soluzioni avanzate per pavimentazioni industriali e sicurezza operativa.
Il progetto “Il diritto di contare” ha coinvolto 20 istituti scolastici della provincia di Arezzo che hanno presentato 52 elaborati sui temi di contrasto alla violenza, parità di genere e tolleranza
L'eccellenza tecnologica europea si unisce per ridefinire gli standard della cura: un'opportunità cruciale per il progresso delle innovazioni mediche in Italia.
L’evento leader di Stoccarda ridefinisce i parametri della produzione meccanica globale attraverso le più avanzate tecnologie di rettifica e affilatura digitale.
La fiera internazionale leader nei trattamenti e rivestimenti superficiali traccia la rotta della sostenibilità industriale attraverso soluzioni chimiche ed elettrochimiche all'avanguardia.
Si è concluso l’appuntamento annuale che trasforma la Germania nel laboratorio del futuro: tra visori a realtà mista, digital twin e intelligenza artificiale spaziale, ecco come la tecnologia sta riscrivendo le regole del business globale.
L’ autore Luca Papa, il coach delle eccellenze italiane, conquista il Campidoglio
Istituzioni, esperti di difesa e mondo accademico a confronto sul delicato equilibrio tra intelligenza umana e algoritmi artificiali. Un appello comune: “L’uomo deve restare al centro della decisione”.
Luftschloss rivoluziona la XR Expo 2026 di Stoccarda ridefinendo i confini tra reale e virtuale attraverso la piattaforma interattiva "Portal" e il concetto di "Society of Creators
Il panel promosso dallo studio di architettura e ingegneria bolognese ha riunito esperti e progettisti per esplorare visioni e pratiche della città contemporanea