Arte e cultura
Antonio Fugazzotto presidente del Circolo delle Vittorie presenta l’ultima fatica letteraria di Italo Bocchino
Sergio Ferroni

Italo Bocchino presenta il suo ultimo libro “Perché l’Italia è di destra”.

I fatti e gli avvenimenti di un autunno ormai inoltrato e che ci porta a grandi passi verso la feste natalizie, coinvolgono il nostro vivere quotidiano in modo davvero pressante. Come sempre le notizie si susseguono con un ritmo sempre più incalzante: la sanguinosa e rovinosa guerra in Ucraina continua a trascinarsi  ormai da più di mille giorni con il  suo carico di distruzione, dolore e morte; l’altro duplice fronte bellico in Medio Oriente si sta portando avanti ormai da più di un anno e che coinvolge l’esercito israeliano e i miliziani di Hamas da una parte e gli hezbollah del sud del Libano dall'altra. Un fronte di guerra, questo,  che sembra ancora lontano, per fortuna, dal  trasformare tutta la regione in un pericoloso focolaio possibile detonatore di una guerra di dimensioni incontrollabili. Un’Italia dilaniata da un fenomeno che sembra inarrestabile, i femminicidi; di fronte al quale ogni volta rimaniamo tutti esterrefatti e impotenti. A questi  si sommano quasi giornalmente delitti efferati e violenze di ogni genere anche e soprattutto per mano di giovani e minorenni. Ma in tutto questo al Circolo delle Vittorie  non demordono, anzi sempre più determinati e motivati quali sono, hanno dato avvio all'ottavo incontro del 2024.

Con tale evento,  organizzato e  fissato per lunedì 25 Novembre  presso la sala Teatro della Parrocchia di Santa Lucia, si sono proposti di attivare una conoscenza il più possibile articolata che preluda ad un serio e puntuale approfondimento su  quello che è uno tra più interessanti e sicuramente non trascurabili interrogativi che riguardano noi cittadini facenti parte della cosiddetta società civile: perché l’Italia è di destra? Da uno sguardo alla storia ma anche alle cronache giornalistiche del dopoguerra, si individua facilmente una costante: quando si tratta di elezioni decisive, l’Italia vira sistematicamente a destra. Registriamo che è avvenuto nel 1948 con la Democrazia Cristiana o la Destra popolare che batte il Fronte Popolare Pc e Psi, nel 1994 con Silvio Berlusconi che praticamente dà avvio alla seconda repubblica, e ancora nel 2022 con Giorgia Meloni che porta la coalizione di destra al governo della nazione. Si è attinto a riflessioni ben articolate e argomentate con dovizia di approfondimenti tratte dall’ultimo   libro di Italo Bocchino dal titolo “Perchè l’Italia è di destra”. Presentando il quale si è cercato di capire quali sono le caratteristiche e le peculiarità politiche di questa nuova destra e di dar risposte a domande quali ad esempio: “Davvero gli italiani vogliono l’uomo forte? Oppure il familismo, l’incompetenza della classe dirigente sono prerogative  di questo governo?”  L’autore, avvalendosi di un osservatorio privilegiato del giornalista e di intellettuale di razza, sa rintracciare elementi utili per una disamina delle radici e delle possibili prospettive di uno schieramento che, con tutti  gli inevitabili limiti e problematiche vissute in seno ad esso, si pone ormai da decenni come modello affidabile di compagine che risponde meglio alle istanze dei più.

Si sono fatte tutte queste domande e individuate alcune  possibili e argomentate risposte prendendo proprio spunto dal bel libro di Italo Bocchino  “Perché l’Italia è di destra”

Si è trattato anche di un’occasione per cercare anche di sfatare  i luoghi comuni come, l’incompetenza della classe dirigente, il regolarmente  annunciato  destino di isolamento internazionale e le pronosticate catastrofi economiche dell’Italia in presenza di  governi di destra.

E per far questo si sono avvalsi di un parterre di ospiti oratori di altissimo profilo e competenza: FABIO RAMPELLI parlamentare e Vice Presidente della Camera Dei Deputati, CLAUDIA FUSANI giornalista e notissima opinionista Tv e lo stesso Autore ITALO BOCCHINO giornalista, Scrittore, Saggista e Direttore de Il Secolo D’Italia. L’introduzione e il coordinamento sono stati magistralmente condotti da Antonio Fugazzotto.   In sala sono state messe in mostra, e molto gradite dai numerosi presenti, alcune opere della famosa artista senese Sara CAFARELLI.  Le letture sono state a cura della brava Daniela D’URSO e l’angolo della poesia come sempre affidato al noto e pluripremiato poeta Guido DE PAOLIS.. 

Il Consiglio Direttivo (Antonio Fugazzotto Presidente, Domenico Fittipaldi Vice presidente, Maria Bosco Segretaria, Tiziana Ansoldi Consigliere Tesoriera, Luciano Bernazza Consigliere, Licia Ugo Consigliere, Luigi Rizzo Consigliere) si dicono molto soddisfatti  di aver potuto offrire ai numerosi astanti un’occasione di arricchimento sul piano culturale, giornalistico, sociale e di analisi politica, perché profondamente convinti che il sapere e la cultura siano il vero sale per la crescita sana e consapevole di ognuno di noi.

News correlate
“Infiniti mondi” - Al via il Vernissage del pittore Mauro Russo sabato 14 dicembre presso la Galleria Gregorio VII di Roma

L’artista si racconta in una intervista del noto critico d’ arte Rosario Sprovieri


Lingua e cultura italiana in Argentina

la Società Dante Alighieri e la Universidad Católica siglano un accordo


La lingua italiana torna in Eritrea

La Farnesina e la Società Dante Alighieri riprendono i corsi di lingua italiana ad Asmara


Open Project inaugura la nuova sede a Bologna

Per i 40 anni dalla sua fondazione lo studio apre il nuovo headquarter e presenta la prima monografia


IOSONOVULNERABILE

Villa Altieri, presso il Palazzo della Cultura e della Memoria Storica a Roma ospita IOSONOVUNERABILE, la mostra che racconta il progetto transdisciplinare di Sergio Mario Illuminato


Per la prima volta in mostra il Ritratto di Maffeo Barberini del Caravaggio

Dal 23 novembre 2024 al 23 febbraio 2025 un Caravaggio mai visto prima si svela al pubblico.


“Artisti di Oggi e di Domani 5”

Verrà presentata presso Borgo Pio Art Gallery, a Roma, la quinta edizione del volume di arte contemporanea “Artisti di Oggi e di Domani 5” a cura di Monica Ferrarini, edito da Gangemi Editore International.


L’ Associazione EstOvestEst-APS in collaborazione con il Comune di Pisa, Assessorato al Turismo, e alla Fondazione Comel di Pisa promuove la seconda edizione del progetto culturale “Vicine Distanze”

Creato dalla Sinologa Elisa Debernardi, che ha vissuto molti anni in Cina e durante questo tempo ha conosciuto da vicino, facendone parte, la realtà di questo complesso Paese, “Vicine Distanze” è un ponte culturale tra Italia e Cina.


Un viaggio con l'arte tra materia e spirito

Si è inaugurata, presso la galleria "IL Leone" di via Aleardo Aleardi in Roma la mostra "Viaggio tra materia e spirito, natura ed arte".


On the road

La ricerca di Daniela Forcella tra Memoria e Materia in mostra alla Clode Art Gallery di Roma