Enogastronomia
Concorso dedicato ai giovani pasticcieri under 30 che lavorano nell'alta ristorazione ideato da Luigi Cremona e Lorenza Vitali.
Deborah Bettega

Emergente Pastry 2025 Selezione Nord

Qualità molto alta tra i concorrenti in gara in questa edizione del 2025 che si è svolta in questi giorni a Carate Brianza. La cooperativa Sociale In-Presa ha ospitato il premio EmergentePastry Nord 2025, dal quale sono stati selezionati gli altri quattro finalisti, che si aggiungono ai quattro concorrenti delle selezioni Sud avvenute ad aprile e che si aggiudicano la Finale che si svolgerà il prossimo giovedì 27 febbraio al CAPAC di Milano.
È stata una giornata durante la quale sono emerse non solo la qualità e le tecniche di alta pasticceria di tutti i pasticcieri in gara, ma anche la grande volontà e coesione dei ragazzi di In-Presa che si sono resi disponibili e collaborativi.
I concorrenti, tutti giovani professionisti under 30 come da regolamento, hanno realizzato i loro elaborati di pasticceria di fronte ad una giuria di noti maestri pasticceri, chef, pastry chef e giornalisti di settore.
Questi quattro sono stati ammessi alla Finale insieme ai vincitori della Selezione Centro-Sud svoltasi lo scorso aprile alla scuola Dolce & Salato di Maddaloni, in provincia di Caserta.
Ogni concorrente ha preparato due elaborati, uno di pasticcieria moderna al piatto e uno che prevedeva la cottura al forno. Oltre a queste due ricette, i concorrenti in gara hanno realizzato due tipologie di finger, una dolce e una salata.
Alcune di queste preparazioni, ad eccezione di Agugiaro & Figna Molini, main partner dell'evento per quanto riguarda le farine, contenevano degli ingredienti di alcuni partner, come la panna Frascheri, il caffè Club Kavè, i germogli di Koppert Kress, scelti liberamente dai candidati.
La giuria ha tenuto conto non solo della qualità tecnica e di gusto dei vari elaborati, ma anche del comportamento professionale, di come il concorrente si presenta e illustra i propri dessert alla giuria, e di come ha perseguito i dettami della sostenibilità nella loro realizzazione.
Al termine delle varie degustazioni e giudizi si è svolta la premiazione e un momento conviviale con tutti i presenti, nel quale c’è stato non solo modo di avere un confronto con i partner dell’evento, ma anche di assaggiare due dei quattro finger di gara pensati dai concorrenti, uno dolce e uno salato oltre ad un goloso risotto con Riso dei Padri e i formaggi di La Fiorida, fattoria modello della Valtellina. Inoltre, abbiamo brindato con i vini del territorio di Terrazze di Montevecchia Terre Lariane IGT e Mongioia.
I finalisti:
I concorrenti di EmergentePastry Nord 2025 che si aggiudicano la possibilità di partecipare alla Finale 2025 che si terrà al CAPAC di Milano giovedì 27 febbraio, sono:
- Greta Campione - Villa Naj* di Stradella, Lombardia con il dessert al forno “Cioccolato e agrumi” e quello al piatto “Gianduia, Frutti Rossi e Pinot nero”.
- Alessandro Franchi - Hotel Splendide Royal***** di Lugano, Svizzera con il dessert al forno “L’agrume in frolla” e quello al piatto "Sottobosco" mousse al cioccolato fondente, frolla, crumble al cioccolato e sale, gelato al cardamomo e gelatina al lampone.
- Sophie Varotto - Le Cattedrali Luxury Relais *****L di Asti, Piemonte con il dessert al forno “Torta Bicerin” e quello al piatto "ZZZ" zenzero, zafferano e zabaione.
- Raffael Werner - Lamplstube Gourmet all’interno dell’Hotel Lamm**** di Castelrotto, Trentino Alto-Adige con il dessert al forno “Torta Linzer” e quello al piatto “Valrhona cuvèe, more, grano saraceno”.
Questi, dunque, i finalisti che raggiungono quelli selezionati nel corso della Selezione Centro-Sud e che ricordiamo essere:
- Francesco De Padova del Santa Elisabetta** a Firenze,
- Michele Di Leva del ristorante Un Piano nel Cielo* del resort Casa Angelina a Praiano in Campania
- Nicoletta Nocerino del ristorante Torre del Saracino** a Vico Equense, Campania
- Matilde Morandi del ristorante Arnolfo** a Colle Val D'Elsa, Toscana
I premi speciali
Il premio “Miglior dessert da forno” è stato assegnato a Sebastiano Catalano Puma - 10_11 all’interno del Portrait Milano*****L a Milano, Lombardia con il piatto "Amor Polenta senza confini".
Il premio “Miglior dessert al piatto” è andato a Sophie Varotto - Le Cattedrali Luxury Relais *****L a Asti, Piemonte con la ricetta "ZZZ" zenzero, zafferano e zabaione.
Il premio “Miglior finger food dolce” è andato a Alessio Novati - Park Hyatt Milano*****L a Milano, Lombardia con il finger “Tartelletta noci pecan, mela cotogna”.
Il premio “Miglior finger food salato” è stato vinto dai Mario Pedicini – Forestis*****L– a Bressanone, Trentino Alto-Adige con il finger “Panino al vapore, fieno e lievito di birra”.
Gli altri concorrenti in gara
- Federica Bagnarelli – Stua de Legn all’interno dell’hotel Lac Salin****L– Livigno, Lombardia
- Salvatore Condello – Borgia Milano – Milano, Lombardia
- Federica Corvasce - Piano35* - Torino, Piemonte
- Giulio Pini - Bianca Relais*****– Oggiono, Lombardia
Partner di EmergentePastry Nord 2025
Agugiaro & Figna Molini, Ambrogio Sanelli, Cantina Mongioia, Club Kavè, Frantoio Franci, Frascheri, Goeldlin, Koppert Kress, La Collina dei Ciliegi, La Fiorida, Marco D’Oggiono Prosiutti, MecnoSud, Mieli Thun, Terre dei Padri

News correlate
Mama Shelter Roma apre la terrazza estiva: cocktail ispirati alla Dolce Vita e un nuovo menù tra ironia e sapore

A breve distanza dalla Città del Vaticano, il Rooftop Mama colora l’estate in un’atmosfera allegra e spensierata.


L’esclusiva  terrazza di Naos: design, gusto e musica per l’estate 2025

Nel cuore di Ponte Milvio, Naos si rinnova con una nuova terrazza panoramica e un’offerta gastronomica contemporanea: una fusione di cucina mediterranea creativa, cocktail ricercati e intrattenimento musicale in un’atmosfera unica.


ITINERE seconda edizione

Chiude con oltre 1.300 partecipanti al Rooftop di Coin Roma la seconda edizione del viaggio tra vino e gastronomia d’eccellenza per la valorizzazione del vino e del cibo italiani


Inaugurata Aura Academy -  Un nuovo punto di riferimento per la formazione gastronomica a Roma  Via di San Saba 13A, Roma

Si è svolta con straordinaria partecipazione l’inaugurazione ufficiale di Aura Academy, il nuovo polo formativo d’eccellenza dedicato alla cucina contemporanea e alla cultura enogastronomica, promosso da Plas Group.


Da Favilla: dove ogni pizza nasce da una scintilla di maestrìa

Impasti semi integrali, sapori autentici e un’accoglienza calorosa in un ambiente familiare anche all’aperto con un ampio e curato dehors.


Serata d’eccezione tra amicizia, talento e alta cucina al ristorante INEO nel cuore di Roma

Un viaggio a più voci, tra stili diversi ma complementari, dove il gusto diventa narrazione e l’arte culinaria si trasforma in esperienza da vivere e da ricordare.


“Cipolla in Festa”: mongolfiere in volo in salina

Spettacolo ai piedi dei bacini del sale a Margherita di Savoia in occasione dell’evento organizzato dal Consorzio della Cipolla Bianca di Margherita Igp


Apre le porte a Roma AURA ACADEMY: Let me cook

“Dove il sapere prende fuoco, e il fuoco diventa forma”


Simonetta Pattuglia presenta il suo libro “Food in Italy”

E’ stato presentato alla CIA – Agricoltori Italiani Il libro “Food in Italy” dedicato a brand, prodotti, servizi, imprese e territori italiani e all’eccellenza che essi esprimono, quale ricchezza distintiva e strategica


Dalla diplomazia al gusto: il viaggio italiano di Veronica Wang!

L’ex console di Taiwan racconta trent’anni d’amore per l’Italia, tra cultura, sapori e legami profondi.