Musica
La grande musica jazz torna a Spoleto con la quinta edizione di Spoleto Jazz, la manifestazione organizzata da Visioninmusica, con il patrocinio e il contributo del Comune di Spoleto.
Roberto Dionisi

Al via la quinta edizione di Spoleto Jazz

Anche quest'anno, Spoleto Jazz ospiterà sul palco alcuni tra i più grandi nomi della scena jazz internazionale, per una kermesse che si terrà nelle suggestive cornici del Teatro Caio Melisso - Spazio Carla Fendi e del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti.

"La dimensione internazionale di Spoleto Jazz, il calibro degli artisti che anche quest’anno si esibiranno nei nostri teatri, l’ottima organizzazione che alimenta questa manifestazione arrivata alla sua quinta edizione, sono tutti elementi che danno la misura della qualità e del livello artistico a cui avremo l’opportunità di assistere” ha dichiarato il Sindaco del Comune di Spoleto, Andrea Sisti.  "L'importanza di eventi come questo non solo arricchisce il nostro patrimonio culturale, ma crea anche un punto di incontro tra il nostro passato artistico e la vivacità della scena contemporanea".

Per Silvia Alunni, direttrice artistica di Visioninmusica,  "Spoleto Jazz è l’appuntamento in cui cerco di raccogliere il meglio del linguaggio jazz contemporaneo. La scelta degli artisti in cartellone è molto eterogenea ma se c’è una cosa che li accomuna è la loro unicità, quella marcia in più che gli permette di brillare e distinguersi nel panorama musicale internazionale. Che sia un’abilità tecnica fuori dal comune, un particolare stile compositivo o un progetto innovativo, gli artisti di Spoleto Jazz hanno sempre qualcosa di inedito da raccontare al nostro pubblico.".

Tre serate indimenticabili celebreranno il jazz contemporaneo e le sue molteplici sfumature, grazie alla partecipazione di grandi artisti che hanno contribuito a plasmare questo genere musicale.  L'evento di apertura vedrà protagonista il chitarrista statunitense Greg Howe con una tappa del suo Lost and Found  tour, in cui celebra i 40 anni di una carriera straordinaria.  Con lui sul palco, la giovane bassista indiana Mohini Dey e il batterista Marco Cirigliano. Un trio d'eccezione per una serata in cui jazz, funk e blues si fonderanno, in uno spettacolo che farà risuonare il virtuosismo e l'emozione di Howe.

Greg Howe è noto al grande pubblico per le sue collaborazioni con artisti come Michael Jackson, Justin Timberlake, Christina Aguilera e Rihanna. Tuttavia, Howe si definisce soprattutto un compositore, capace di creare emozioni uniche attraverso la scrittura musicale. Le sue innovative tecniche chitarristiche, come l’uso del tapping e l'iconico “hammer-on from nowhere”, lo hanno reso una figura rivoluzionaria nel panorama musicale.  Ad arricchire il trio, Mohini Dey, giovane icona del basso elettrico e considerata tra i migliori dieci bassisti del XXI secolo, e il talentuoso e giovanissimo Marco Cirigliano alla batteria.

La seconda serata sarà un viaggio indietro nel tempo con lo Stefano Di Battista Quintet. Il celebre sassofonista jazz presenterà il suo nuovo lavoro dedicato alle atmosfere musicali de La Dolce Vita, uno straordinario omaggio all’epoca d’oro del cinema italiano. Accompagnato da alcuni dei migliori jazzisti italiani di nuova generazione (Matteo Cutello alla tromba, Andrea Rea al pianoforte, Daniele Sorrentino al contrabbasso e Luigi Del Prete alla batteria), Stefano Di Battista trasporterà il pubblico tra le melodie che hanno segnato la storia della musica italiana. Il suo repertorio include brani immortali di compositori come Nino Rota (autore de La Dolce Vita), Paolo Conte, Nicola Piovani e Lucio Dalla, reinterpretati con arrangiamenti originali che uniscono passato e presente in un'atmosfera magica. In collaborazione con il progetto "Incontri d’Autore" dell'azienda Costa d'Oro, sarà possibile vivere un'esperienza sensoriale che unisce la passione per la musica all’eccellenza dell'olio di oliva. Con un biglietto di euro 35, i partecipanti potranno: scoprire i segreti della produzione dell’olio extra vergine; partecipare a masterclass di assaggi presso il Laboratorio della Passione - nuovo Temporary Shop dell’azienda - in piazza del Mercato a Spoleto e vivere l'emozione del concerto dello Stefano Di Battista Quintet al Teatro Caio Melisso.

Questo pacchetto prevede un limite massimo di 25 partecipanti.

Maggiori informazioni su www.oliocostadoro.com.

 

 

 

La serata finale sarà affidata al Dave Weckl & Tom Kennedy Project, un quartetto stellare che vede, insieme al duo che da nome al progetto, Eric Marienthal al sassofono e Stu Mindeman alle tastiere. Dave Weckl, una vera e propria leggenda mondiale della batteria, e il virtuoso del basso Tom Kennedy presenteranno un progetto dall’impeccabile groove, con composizioni originali e arrangiamenti innovativi che faranno vibrare il pubblico. Dave Weckl ha suonato con alcuni dei più grandi artisti del panorama internazionale, da Chick Corea a Madonna, consolidandosi come uno dei batteristi più influenti di tutti i tempi. Tom Kennedy, amico e collaboratore di lunga data, è riconosciuto tra i migliori bassisti al mondo, con collaborazioni che spaziano da Freddie Hubbard a Mike Stern. Il sassofonista Eric Marienthal, noto per il suo lavoro al fianco di Weckl nella Chick Corea Elektric Band, e il talento di Stu Mindeman alle tastiere, completano questa formazione d’eccezione, per una chiusura indimenticabile del festival.

I biglietti per i singoli concerti sono disponibili online e presso tutte le rivendite Vivaticket, con un costo che va da 25 a 30 euro. È inoltre possibile acquistare un abbonamento per i tre spettacoli al prezzo speciale di 58,00 euro.

Per maggiori informazioni e dettagli sui concerti, visita il sito ufficiale: visioninmusica.com.

News correlate
A Roma i concerti dell'Università nazionale kazaka

Concerti del coro studentesco dell'Università nazionale delle arti del Kazakistan con la direzione di Batyrzhan Smakov in Italia, nella città di Roma.


Mediterranean Jazz Quartet Musiche, luoghi e tempi dell'anima

Il Museo del Saxofono di Maccarese ospita due appuntamenti musicali di grande fascino, che promettono di coinvolgere pubblici diversi attraverso linguaggi artistici ricercati e profondi.


Il Centro Commerciale CinecittàDue di Roma ospita il concerto gratuito della “Blind Inclusive Orchestra”, la musica che unisce

Un’orchestra inclusiva, composta da diversi musicisti, alcuni ipovedenti e non vedenti, si esibisce in un ampio programma di sensibilizzazione organizzato dalla Fondazione IRBM


“Canzoni ambasciatrici d’Italia”

I risultati della prima fase dell’indagine realizzata dalla Società Dante Alighieri con Fabio Caon per individuare le canzoni italiane più amate nel mondo


“Musica Regina in Villa” International Music Festival: anticipazioni e novità in vista della IV edizione

Partito il countdown per il “Musica Regina in Villa” International Music Festival in programma a Torino dal 28 giugno al 5 luglio nella residenza sabauda – patrimonio Unesco – di Villa della Regina


Il talento di Lucio Corsi a Sanremo

L'omino che osò sfidare gli algoritmi.


Giada Brincè e Zerb ospiti del Room26 all'Eur

La nuova stella nascente protagonista della scena notturna contemporanea, con oltre 600mila followers


Concerto di Natale “Le tradizioni attraverso gli occhi dei bambini” 2024

Presso la Basilica dei Santi XII Apostoli (Piazza dei Santi Apostoli 51), si svolgerà la IX° edizione del concerto di Canzoni Natalizie Romene (Colinde)


I concerti al Museo del Saxofono

Sarà un viaggio attraverso generi apparentemente distanti e inconciliabili, dal jazz e dal latin alle sonorità mediterranee, offrendo di volta in volta una lettura incentrata sulla comprensione e l’espressione delle peculiarità che ciascun brano suggerisc


Natalia Simonova Presenta “Se stasera sono qui…  Vi racconto Mina”

La talentuosa autrice, attrice e cantante Natalia Simonova porterà in scena il suo nuovo spettacolo dedicato alla leggendaria Mina, intitolato “Se stasera sono qui… Vi racconto Mina”.