
Turismo
Roberto Dionisi
Vittoriosa: cuore elegante di Malta
A Malta si trova un affascinante borgo antico affacciato sul Mar Mediterraneo e abbracciato da possenti mura fortificate. Questo è Birgu, noto anche col nome di Vittoriosa, che insieme a Cospicua e Senglea, costituiscono l’agglomerato urbano de Le Tre Città. Sui vicoli silenziosi, che si inerpicano tra sontuosi palazzi storici costruiti nella tipica pietra calcarea maltese, si aprono porte colorate dai preziosi batacchi forgiati nell’ottone e che spesso rappresentano simboli marinareschi di buona fortuna o raccontano l’origine nobiliare dei proprietari.
Molte di queste palazzine eleganti oggi sono ricercati B&B dal design curato e tutta Birgu è un accogliente e raffinato punto di partenza per l’esplorazione delle isole maltesi. La città attuale è piena di vita, grazie alle sue magnifiche chiese, ai club bandistici – tradizionali circoli legati alle bande musicali locali -, ai wine bar, alle taverne e ai ristoranti di fine dining incastonati tra le residenze o in bella vista sul lungo mare. Da Vittoriosa si può ammirare il prezioso skyline della capitale Valletta, perché le due città si trovano una di fronte all’altra protese sul grande porto monumentale, il Grand Harbour, un largo fiordo naturale le cui due sponde sono raggiungibili da facili collegamenti via mare a bordo di tradizionali dghajsa o di battelli veloci.
Passeggiando per le affascinanti stradine tortuose, a Vittoriosa si scoprono molte testimonianze di culture diverse, che vanno dal periodo romano, all’epoca medievale (a cui risale l’imponente Forte Sant’Angelo), fino al glorioso periodo dei Cavalieri, come il Palazzo dell’Inquisitore, sede dell’Inquisizione a Malta dal 1571 al 1798 e oggi l’unico palazzo legato all’Inquisizione sopravvissuto al mondo e aperto al pubblico dopo un eccellente restauro. Una visita di Birgu non è completa senza un passaggio al Malta Maritime Museum, ospitato all’interno dell’Old Naval Bakery e che ripercorre 7000 anni di storia marittima di Malta, dalla preistoria ai giorni nostri. I curatori del museo sono anche gli ideatori del progetto Taste History, un’esperienza gastronomica che ripercorre la storia di Malta attraverso la ricostruzione di ricette recuperate da antichi documenti archiviati nel Museo. Per gli appassionati del turismo legato alla memoria storica, a Vittoriosa c’è anche una sezione del suggestivo Malta War Museum dedicato alla Seconda Guerra Mondiale e che permette di vivere un’esperienza davvero toccante. È possibile visitare tutta l’area de Le Tre Città a bordo di un simpatico Rolling Geek, una mini-vettura elettrica conducibile in autonomia, ma dotata di una guida vocale collegata ad un navigatore satellitare che racconta la storia dei luoghi in cui si effettuano le soste. Chi raggiunge le isole maltesi via mare, a Vittoriosa potrà attraccare nell’esclusivo porto turistico di Grand Harbour Marina attrezzato anche per ospitare superyacht.
Ricordiamo infine che i prossimi 11 e 12 ottobre si terrà il Birgufest, l’evento annuale della città di Birgu che ogni anno si svolge il venerdì ed il sabato del secondo fine settimana di ottobre. Birgufest è famoso soprattutto per l’evento Birgu by candlelight, un’esperienza indimenticabile in cui tutta l’illuminazione artificiale cittadina viene spenta e ogni cosa riluce solo di candele e torce che illuminano le strade mentre ad ogni angolo, nelle chiese, nelle case private e nei musei ci sono mostre, esibizioni e concerti. Il sabato, inoltre, si svolge un festival di cortometraggi tra i bastioni e per tutta la notte è possibile degustare cibo di strada tradizionale e passeggiare tra le bancarelle di un mercato dell’artigianato.

Fondatore del magazine, scrive anche di arte, architettura e design, eventi e turismo
Dello stesso autore
- Polonia - Sorprendente Lublino, la perla dell’est
- Verona: chiusure straordinarie per l’ Arena e la Casa di Giulietta
- Tra chioschi e stelle: tutte le esperienze food a Malta
- La sLOVEnia rilancia la sua offerta termale
- Pasqua e primavera: rigenerarsi alle Rimske Terme
- Valle d’Aosta , Il tempo della riconciliazione
- Blu Livorno. Biennale del mare e dell’acqua - La sottile linea blu
- Non portare chiunque, alle Rimske Terme!
- Di fiore in fiore a Verona e nel Garda veronese. Evanescenza primaverile
- Intervista a Jean Nouvel
- Elenco completo...

Lublino, situata nell’est della Polonia, è una città che incanta per la sua ricca storia e il suo patrimonio culturale, con le sue strade acciottolate, i bellissimi palazzi rinascimentali, una miriade di torri e chiese e per la sua atmosfera vibrante.

Si rende necessaria la chiusura alle visite turistiche, nel primo caso a causa di interventi aggiuntivi alle opere di ristrutturazione già in corso, e nel secondo, a causa di manutenzione straordinaria.

Dallo street food ai ristoranti di fine dining, ecco una carrellata di prelibate opportunità gastronomiche che può offrire Malta.

Per la Slovenia, paese dove gli straordinari benefici delle acque termali sono un asset turistico da ormai due millenni, è fondamentale che l’offerta benessere resti al passo con i tempi e in prima fila tra chi investe e fa innovazione in questo settore.

Un viaggio spirituale e sostenibile verso Roma sulle antiche vie di pellegrinaggio

Con alle spalle un inverno speciale, la Valle d’Aosta accoglie i primi tepori della primavera con un invito ad esplorare le quote inferiori, già colorate di verde e pronte a svelarsi a chi ha voglia di riconciliarsi con la natura.

Obiettivo: affrontare temi e prospettive di attualità capaci di influire sulla vita di intere comunità costiere

Con l’arrivo della primavera, la città di Verona e la sua provincia si tingono di colori straordinari grazie alle spettacolari efflorescenze che trasformano parchi e giardini in autentici paradisi botanici.

Tra il 2025-2026 ci sarà il nuovo volo Roma Fiumicino - Mauritius

I quarant’anni di Effetto Venezia celebrati con un cartellone che omaggia la creatività femminile e vedrà la presenza di artisti internazionali.