Arte e cultura
Sergio Ferroni
L’artista Mauro Russo presenta “I Luoghi dell’ Anima”
Foto cover: da sinistra, Giò di Sarno, Bianca Maria Lucibelli Caringi, Mauro Russo
Una esposizione questa, di Mauro Russo, pittore calabrese ma romano d'adozione, con ben vent'otto opere tra olii e tecniche miste. Paesaggi, composizioni e figure, tra cui anche un' omaggio a CIRCE, adornano l'antica e preziosa Sala espositiva, tra reperti romani di inestimabile valore storico. Ad aprire il Vernissage la Madrina dell'evento la cantante, autrice e presentatrice televisiva GIO DI SARNO, presente in sala anche la Sig.ra BIANCA MARIA LUCIBELLI CARINGI ideatrice e direttrice del GRAN GALÀ DELLE MARGHERITE di Roma, e tanti graditissimi amici giunti sul luogo per l'evento. La mostra sarà aperta fino a domenica 25 agosto.
LUCIO CALIENDO musicista polistrumentista dell'orchestra del maestro PAOLO CONTE scrive del pittore:
Nell'osservare i quadri di Mauro Russo d'istinto, penso alla parola "sincronismo". Da musicista, la parola sincronismo, mi riporta immediatamente alla parola condivisione. Per esempio nella musica Jazz, nel momento magico dell'improvvisazione, il sincronismo stabilisce unità tra i musicisti. Il termine, Interplay, anch'esso presente nel lessico della musica Jazz, contiene anche il significato di sincronismo. A sua volta, l'improvvisazione di per sé, e' eccezionalmente definita creazione artistica estemporanea. Così intesa l'improvvisazione e' presente non solo nel Jazz ma anche nella musica classica. In autori come I.Stravinskij, C.Debussy, ed esagerando anche in compositori del '700 come Francesco de Maio o Domenico Scarlatti, si trovano segni evidenti di improvvisazione. Successivamente fissata poi sul foglio pentagrammato. La variante del termine improvvisazione usato nel lessico della musica classica e variazioni su tema. Oserei dire che, nei quadri di Mauro Russo l'improvvisazione, come attimo della creazione ed espressione dei sentimenti da parte dello spirito fissato su tela, sia la prima impressione che l'artista viva in quell'istante, e che voglia trasmettere. Russo sembra essere un reporter che parla in diretta degli avvenimenti fenomenici della natura e dei suoi codici generativi. Soffermandosi sui soggetti della natura, della vasta produzione pittorica di Russo, l'apparenza manifesta, quasi ossessiva, dei colori della flora, abbondanza che sborda dai confini della tela stessa, timbri e dinamiche di alberi e piante arpeggianti, pare suggerire all'ascoltatore (se proprio vogliamo intendere i suoi quadri come un' esperienza sinestetica), che dietro quella parte, coesistono, ben nascoste, quasi in sottofondo, leggi cromatiche e armoniche universali, fino a raggiungere il nero come sensazione di "ombra fresca". Ogni quadro e' una staffetta, una variazione di ciò che si immagina sia stato prima, e ciò che diverrà.
.
Dello stesso autore
- Il sasso nel fiume
- Un punto di vista nell’arte contemporanea
- Anton Giulio Grande presenta la sua collezione alla Milano Fashion Week 2024
- Accordo tra Cervantes e Società Dante Alighieri
- L’ arte di Valentina Formisano
- “Respect us”
- Premio Cinema Indipendente “Sergio Pastore” Terza Edizione
- Motori Capitale
- Villa Spalletti Trivelli apre i suoi splendidi saloni per festeggiare i cento anni dell’architetto Piero Alessandrini
- L’ immigrazione clandestina vista cogli occhi di un immigrato
- Elenco completo...
Giuseppe Merlini presenta il volume Pericle Fazzini, “Il sasso nel fiume”, una raccolta di scritti editi e inediti del grande scultore
Tusciart Italia Eventi Presenta Riflessi dell’anima, provocazioni, catarsi, introspezione nell’arte contemporanea
Cervantes e Società Dante Alighieri: si apre oggi una nuova stagione di collaborazione con il Memorandum d’intesa sottoscritto tra le due grandi istituzioni culturali d’Europa
Valentina Formisano, disegnatrice e incisora, incentra la sua ricerca intellettuale, immaginativa e interattiva sul corpo umano.
La natura ha bisogno di noi
Con la sapiente organizzazione di Chiara Alessandrini si svolgerà presso Villa Spalletti Trivelli il compleanno di Piero Alessandrini
Davanti a un folto e qualificato pubblico, è stata presentata a Roma, presso la storica libreria letteraria Horafelix, l’opera prima di Hosney Abdelaty dal titolo “Immigrazione Clandestina in Italia”.
Art Action e incontro con Luca Padroni al Museo Carlo Bilotti per la serie “Artisti a Villa Borghese”. Ciclo di incontri su Arte e Natura
Il complesso architettonico oggi sede dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta è il risultato di una plurisecolare stratificazione di monumenti sull’area che in età Imperiale ospitava il Foro di Augusto.
Si terrà a Lugano, la mostra collettiva "Arte e Creatività al Femminile", presso lo storico Complesso Monumentale di San Rocco, in piazza San Rocco.