Musica
Deborah Bettega
“Strada della mia vita”
Dalla prima mondiale di un paese di provincia, Casteggio (PV) il 7 ottobre2018 e poi a Vienna il 27 marzo 2021 il brano “Strada della mia vita” di Masha Sirago ed Ennio Poggi è arrivato sino a Sochi (Russia), vincendo il primo premio per la categoria “Voce accademica” del VI Open International Competition-Festival della creatività per bambini, giovani e adulti "Spruzzi d’oro del mare” – Finale del Progetto Internazionale "Movimento Creativo 2022 - 2023" del Fondo per il sostegno alla creatività per bambini e ragazzi “Pianeta dei talenti” (16-19 giugno 2023) grazie alla performance della soprano russa e viennese d’adozione Xenia Galanova, accompagnata al fortepiano da Tatiana Schurygina. E’ il caso di dirlo: “Strada della mia vita”…. ne ha fatta di strada!
La soprano Xenia Galanova ha partecipato al concorso su invito ricevuto per posta elettronica dalla Fondazione al link https://www.planetadarovaniy.ru/, inviando una registrazione video dello spettacolo eseguito a Vienna nel 2021, così come si legge sul sito “Il concorso si basa su registrazioni video di spettacoli”, “Il concorso si svolge a distanza” e “Per valutare le esibizioni competitive, viene creata una giuria, che comprende artisti professionisti, registi, compositori, coreografi, cantanti, insegnanti esperti, stilisti e storici dell'arte”.
Xenia Galanova, perché hai scelto un brano inedito quale é "Strada della mia vita" per presentarlo al concorso?
Sono convinta che canzoni e arie famose vengano già costantemente eseguite ai concorsi, quindi eseguire arie sconosciute è un'arte speciale. Inoltre, il brano “Strada della mia Vita” offre al cantante l'opportunità di dimostrare l'estensione della sua voce (ci sono note alte e basse, un'estensione di due ottave, come una grande aria d'opera di Verdi).
Quale sinergia trovi tra il testo e la parte musicale di "Strada della mia vita"?
La sinergia tra musica e testo è straordinaria e affascina l'ascoltatore. Sviluppa ampi movimenti tra la melodia e il contrappunto...Il Maestro Poggi per ogni emozione del testo sviluppa ampi movimenti tra la melodia e il contrappunto. E l’aria si conclude con un finale epico che dà speranza alla felicità.
Questo il testo di "STRADA DELLA MIA VITA" (lyric Masha Sirago - music Ennio Poggi): Mi son tuffata nella Umanità. / Ho sbattuto la testa contro,/e sono caduta./ Mi sono rialzata,/ed ho trovato una mano tesa,/ e poi l’inganno della falsa gentilezza;/ e con rabbia ho tirato calci fino a cozzare contro l’indicibile./ Mi sono arresa./ E poi ho ricominciato di nuovo,/ a camminare in punta di piedi e a passo felpato sulla Via della Speranza,/ i piedi per terra ma con la testa fra le nuvole,/ vicino a Dio,/ e allora ho “toccato il cielo con un dito”./ Ho trovato prima Vicolo dell’Amicizia,/ poi piazza dell’Umanesimo,/ poi corso Amore,/ ho svoltato a destra,/ e infine percorrendo viale della Fede,/ son giunta a destinazione./ Forse da qui si può prendere il Ponte della Nuova Umanità,/ ma quando si percorre questa nuova strada, di vita,/ e si è soli…o forse no…/ e con in mano quel foglietto con la parola “Via della Solidarietà”/ e la cerchi…/ chi ti dice a destra, chi vai a sinistra…chi ti parla con “il cuore in mano”…/ tutto sarà già finito./ E si troverà la scritta,/ come in un film…/ Strada senza vie d’uscita,/ o…/ The End/ Via della Gloria".
Il concerto “Sag, welch’ wunderbare Träume“ proposto da Xenia Galanova accompagnata al fortepiano da Tatiana Schurigina nel marzo 2021 aveva in programma: “Wesendonck – Lieder” di R. Wagner, Zigeunermelodien op.55 di A. Dvorak e “Strada della mia vita” di Ennio Poggi e Masha Sirago. Nella sala da concerto c'era un vecchio fortepiano Conrad Graf del 1839 e Tatiana Schurygina ricordo mi disse “Quando sei al fortepiano, puoi sentire questa atmosfera del 19 ° secolo”. Aggiunge Xenia Galanova: “Ed ora abbiamo percorso un altro pezzetto di strada della vita assieme alla creatività musicale del Maestro Ennio Poggi (18 gennaio 1942 – 27 novembre 2021) e alle parole del brano lirico dell’autore Masha Sirago”.
Presentatrice - ex Show-girl Rai e attrice
Dello stesso autore
- CANNES A ROMA MON AMOUR !
- Al via il SIME dal 10 al 12 maggio
- Al Martinitt di Milano: "Uomini Stregati dalla Luna"
- Salone del Mobile.Milano: ecosistema aperto ed esperienza che connette e offre molteplici visioni di futuro
- “CHANGING”: al MIA Photo Fair Marilù S. Manzini espone “Greta”.
- “BILLY ELLIOT” al Sistina Chapiteau a MILANO
- "Fiori d'Acciaio" al Manzoni a Milano
- "Perfetti Sconosciuti" al Manzoni di Milano
- ESPOSIZIONE A MILANO DELLA PERFORMANCE “PAINT THE BRIDE” DI MARILÙ S. MANZINI.
- AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA al Teatro Nazionale di Milano
- Elenco completo...
La decima edizione porta all’Aquila e nelle regioni colpite dal sisma del 2016 la più importante rappresentanza del jazz italiano testimoniando come cultura e spettacolo dal vivo contribuiscano al consolidamento delle comunità locali
Gli Almamegretta insieme per celebrare i loro primi trent’anni di attività e il Canzoniere Grecanico Salentino nella sua unica data marchigiana
Giunta alla sua V edizione, la kermesse anche quest’anno ospiterà artisti di fama internazionale che hanno contributo a dare forma al jazz contemporaneo.
Serena Brancale si esibirà all'Anfiteatro romano di Terni con il suo "Baccalà on tour". L'evento rientra nella stagione estiva di Visioninmusica 2024.
“Mentirosa", il nuovo brano provocatorio di Princess Bee
“Just Don’t Give It Up” by Béje & Friends non è un brano musicale. È una storia vera.
Un territorio ricchissimo di opportunità culturali ed enogastronomiche, così come di svago, per trascorre i mesi estivi in campagna tra vigneti, storia, casolari nel verde, in perfetto equilibrio tra relax e divertimento
Nel centoventesimo anno dal primo successo di Madama Butterfly, la Società Dante Alighieri celebra Puccini con un’edizione speciale delle “Pillole della Dante” per il centenario del musicista italiano che più “visse d’arte e d’amore”
Si rinnova l'appuntamento estivo nei giardini del Museo del Saxofono di Fiumicino con FAI BEI SUONI, la rassegna estiva creata e diretta da Attilio Berni
Musica, paesaggio e meraviglia in Valle d’Aosta