Arte e cultura
Sergio Ferroni
Vittorio Sgarbi presenta “L’Ultima libertà” il romanzo di Elio Rogati al Tennis Club Parioli
Pubblicato dal Gruppo Albatros, oltre all’autore interverranno la psicologa e psicoterapeuta Dottoressa Pina Li Petri e la Dottoressa Emanuela Andreoli, Consigliere per le relazioni culturali del Tennis Club Parioli, la lettura di alcuni brani è affidata alla poliedrica attrice Giada Prandi. Alla presentazione seguirà un live drawing del maestro Roberto Di Costanzo, celebre illustratore romano, sulle note dell’arpista Brian Meloni Lebano. L’ultima opera letteraria di Elio Rogati riporta nella quarta di copertina una frase di Sandro Pertini “Le tue opinioni sono contrarie alle mie, ma io mi batterò, anche a costo della vita, per garantire a te la libertà di esprimere le tue idee”. E proprio da questo tema iniziala prima parte del romanzo, un’opera forte e meditativa sull'amore e la solitudine, ma soprattutto sul ruolo della cultura, premessa di quella libertà che ha spinto gli uomini nei secoli a contrapporsi e combattersi, ciascuno rivendicando la propria libertà contro quella altrui. La seconda parte del libro comprende nove racconti, di cui sette di viaggio, che sono una reinterpretazione e descrizione soggettiva del tempo passato in Vietnam, Argentina, Sud Africa. Sono esperienze di rara intensità che affascinano e avvicinano a mondi lontani dal nostro per tradizioni e cultura. Coglierne alcuni frammenti vuol dire ampliare il proprio sguardo su un pianeta pieno di ricchezze, non solo materiali.
Parte del ricavato dalla vendita del libro “L’Ultima Libertà” sarà destinato alla realizzazione e al sostegno dei laboratori solidali di scrittura LetterariaMente.
Breve note biografiche di Elio Rogati:
Elio Rogati, ha avuto tre successive esperienze professionali: Giornalista professionista a 22 anni e corrispondente dall’estero a 23 - Consigliere parlamentare di ruolo - Docente universitario. Ha al suo attivo numerosi libri, pubblicazioni varie e collaborazioni.
.
Dello stesso autore
- Grandi nomi del cinema a Roma dal 12 al 14 dicembre per l’undicesima edizione del Festival Cinecibo
- Baubeach®: il nuovo corso di Dog Management Ihod® su habitat ideale e well being nella relazione con i cani
- Caterina Boccardi è Liza al Teatro Cometa Off di Roma
- Grande successo per l'evento “Vite al Femminile” a Palazzo Valentini
- “Infiniti mondi” - Al via il Vernissage del pittore Mauro Russo sabato 14 dicembre presso la Galleria Gregorio VII di Roma
- Polonia - Skyline e architettura contemporanea
- Premio Europeo ST.Oscar della Moda “Notte degli Oscar”: al via l’edizione 2024
- Concerto di Natale “Le tradizioni attraverso gli occhi dei bambini” 2024
- Lo Spazio Diamante di Roma presenta “Chilometro 42” di Angela Ciaburri
- Lingua e cultura italiana in Argentina
- Elenco completo...
L’artista si racconta in una intervista del noto critico d’ arte Rosario Sprovieri
la Società Dante Alighieri e la Universidad Católica siglano un accordo
La Farnesina e la Società Dante Alighieri riprendono i corsi di lingua italiana ad Asmara
Per i 40 anni dalla sua fondazione lo studio apre il nuovo headquarter e presenta la prima monografia
Villa Altieri, presso il Palazzo della Cultura e della Memoria Storica a Roma ospita IOSONOVUNERABILE, la mostra che racconta il progetto transdisciplinare di Sergio Mario Illuminato
Dal 23 novembre 2024 al 23 febbraio 2025 un Caravaggio mai visto prima si svela al pubblico.
Verrà presentata presso Borgo Pio Art Gallery, a Roma, la quinta edizione del volume di arte contemporanea “Artisti di Oggi e di Domani 5” a cura di Monica Ferrarini, edito da Gangemi Editore International.
Creato dalla Sinologa Elisa Debernardi, che ha vissuto molti anni in Cina e durante questo tempo ha conosciuto da vicino, facendone parte, la realtà di questo complesso Paese, “Vicine Distanze” è un ponte culturale tra Italia e Cina.
Antonio Fugazzotto presidente del Circolo delle Vittorie presenta l’ultima fatica letteraria di Italo Bocchino
Si è inaugurata, presso la galleria "IL Leone" di via Aleardo Aleardi in Roma la mostra "Viaggio tra materia e spirito, natura ed arte".