Moda e bellezza
Sergio Ferroni
Dalla seta alla fibra sintetica, le placemat diventano soft touch
In anteprima alla prossima edizione di Maison et Objet - a Parigi dal 20 al 24 gennaio 2022 - Luisa Longo presenta la sua linea di placemat e sotto bicchieri Hands-on. Si tratta di una collezione che sposa in pieno la combinazione di design contemporaneo e artigianalità, da sempre caratteristica della produzione della designer e fiber artist. Realizzata a partire da una ricerca approfondita sui materiali sintetici e su fibre naturali come seta e lino, i set all’americana Hands-on mettono insieme il piacere di toccare un tessuto morbido, dai riflessi serici, pregiato come la seta, o la texture tipica del lino, con la libertà di avere tutti i giorni una tavola ricercata, decorata con pezzi unici realizzati a mano, senza correre il rischio di rovinarli. Le collezioni sono realizzate con un procedimento innovativo: Luisa Longo dipinge a mano i motivi decorativi sulla seta e sul lino, successivamente i teli vengono immersi in una soluzione speciale di poliuretano con delle particolari proprietà, che rendono la superficie morbida, liscia e ricca di riflessi, come fosse seta. A questo effetto peach skin feel si accompagna la straordinaria resistenza al calore, alle abrasioni e alle macchie delle placemat, che sono leggere e totalmente flessibili, oltre alla facilità di lavaggio del tessuto, che è completamente impermeabile.
Tutte le opere a partire dalle quali sono state realizzate le placemat Hands - on sono originali, inedite e dipinte a mano da Luisa Longo; inoltre le tovagliette sono pezzi unici dal momento che ognuno è tagliato da una matrice più ampia, quindi tutti i pattern sono differenti fra loro.
«La mia attenzione va, da sempre, ai tessuti - afferma la designer Luisa Longo -, abbiamo fatto moltissime prove per arrivare a un materiale polimerico, che potesse rendere la lucentezza e la morbidezza della seta e allo stesso tempo mantenere i colori vibranti. Con la mia ricerca punto sempre a portare il bello nella vita di tutti i giorni, a cercare nuove soluzioni e i tessuti offrono possibilità infinite di farlo».
Luisa Longo
L’attività di Luisa Longo è caratterizzata dall'idea di ibridazione e sconfinamento di design, artigianato e arte, in particolare la fiber art, che vede l’uso di tecniche miste su stoffa. L’opera di Longo si snoda attraverso tre decenni di produzione, che l’hanno vista esporre in alcune fra le maggiori istituzioni internazionali di arte e design del mondo. Con l’obiettivo di mettere in relazione arti decorative, pittura e design, Longo si muove sulla scia del concetto di opera d'arte totale e delle pratiche della Bauhaus, prendendo le mosse dall’opera della designer e tessitrice tedesca Gunta Stölzl, della designer Sonia Delaunay e della pittrice Dorothea Tanning, così come mutua dal movimento Arts and Crafts l’idea di far entrare la bellezza nella vita quotidiana di tutti. Originaria di Bologna, Luisa Longo vive e lavora a Roma.
.
Dello stesso autore
- Oltre le Ombre – Liberazione Creativa
- Poesia: una visione sul futuro
- Premio Rispetto e Amore
- Inseguendo Caravaggio. Nei suoi luoghi e nei suoi quadri
- “Mi dovrete uccidere”
- Jubileum 2025 Creatività da vendere
- L’ eubiotica e la naturopatia insieme per il benessere
- Intorno al vuoto
- Violenza di genere tumore al seno: sabato 11 gennaio in seconda serata su RAI UNO la IX edizione di “Women for Women against Violence – Camomilla Award”
- Per fare un film. Dialoghi sulla collaborazione creativa.
- Elenco completo...
Gianni Molaro trionfa con “Vanitè Blanche”, un grido contro il body shaming
Il progetto di tricologia solidale ha come protagoniste assolute 4 pazienti oncologiche
Gianni Molaro presenta “Vanitè Blanche”, un grido contro il body shaming
Torna il “Moda Roma Awards”, l'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci. che premia stilisti affermati e i giovani designers delle accademie di moda italiane e internazionali.
Applausi a scena aperta per il couturier marchigiano Vittorio Camaiani che ha presentato in anteprima nazionale nella settecentesca Coffee House di Palazzo Colonna la nuova collezione autunno inverno 2024-2025 dal titolo “Dal Cuore”.
Un evento esclusivo nel salotto della designer, nel quadrilatero della moda e del fashion per eccellenza milanese
“Per me è stato un onore avere avuto l’opportunità di far indossare un mio abito a Manuela Arcuri per il Festival del Cinema di Roma”- dichiara il famoso stilista Anton Giulio Grande
Con la nuova collezione autunno inverno dal titolo “Dal Cuore”, Vittorio Camaiani si confronta con un simbolo eterno e più volte celebrato in molteplici forme artistiche: il cuore.
L’atmosfera del nuovo atelier riflette l’anima artistica di Antonio Martino, dove il bianco si sposa con le pareti policrome, con gli effetti metallic, impreziositi dal nero e con un immancabile tocco di rosso
L'evento al Club 80 a Milano