Arte e cultura
VANITAS VANITATUM opera di Hannu Palosuo al Castello Costaguti di Roccalvecce.
Manuela Vannozzi

VANITAS VANITATUM

 

VANITAS VANITATUM opera di HannuPalosuo  al Castello Costaguti di Roccalvecce

A cura di Manuela Vannozzi

 

Vanitas Vanitatum è il titolo dell’opera che Hannu Palosuo ha scelto per la quattordicesima ‘Giornata del Contemporaneo’.

Presso il Castello Costaguti di Roccalvecce, dal 13 al 14 Ottobre 2018, l’artista finlandese per commemorare la dimora storica che lo ospita, realizzerà un’istallazione pittorica in uno degli elegantissimi saloni del castello.

Tra le straordinarie capacità pittorico-stilistiche di Palosuo è fondamentale quella di saper riprodurre o “impaginare” esuberanti composizioni di fiori.

Là dove lo sfarzo e la preziosità degli oggetti non mancano nelle stanze del Castello Costaguti, Hannu Palosuo intende osare esponendo un’opera di grandi dimensioni, in Vanitas Vanitatum la composizione floreale appare piena di forza e di azione come a simboleggiare uno stato vivente in essere di una fioritura fresca.

L’artista Palosuo, per questa occasione, espone un’opera che non contempla la caducità della bellezza, ma la sensibilizza attraverso l’immagine di un mazzo di fiori dipinto sui sacchi di caffè riciclati e la eleva a baluardo estetico-aristocratico per eccellenza.

Il 12 Ottobre 2018 si inaugura in compagnia dell’artista la Giornata del Contemporaneo 2018 dalle ore 17,30 alle 20.30 presso il Castello Costaguti, l’installazione pittorica sarà visibile anche il 13 e il 14 Ottobre 2018.

 

Per informazioni:

Castello Costaguti di Roccalvecce (VT), Piazza Umberto I n°19

Email g.castellocostaguti@outlook.com

Mobile +39 349 6382057

www.castellocostaguti.it

News correlate
“Armony”  mostra collettiva di arte contemporanea

“Armony” è curata da Cinzia Cotellessa ed Elena Pietrangeli e sarà presentata dal Professore e Critico d’arte Piero Zanetov.


Grounded Suspense

Sarà presentata presso la Galleria Camilla Grimaldi Gallery di Roma la mostra personale dell’artista francese John Fou, a cura di Joanna Cohen


Ciò che resta

Materiali per un archivio sensibile intorno alla natura del fiume di Antonio Di Cecco, a cura della Fondazione e di RVM Hub


Le Sminkiolate a Roma

Saranno in mostra presso lo spazio Borgo Pio Art Gallery di Roma le opere in ceramica realizzate dalle allieve dell’Associazione Culturale “Argilla e varie altre cose” di Ceramiche D’Urso.


"Nel silenzio della notte – Paesaggi oltre la luce".

Sarà inaugurata presso la Galleria "IL Leone" di Roma la collettiva "Nel silenzio della notte – Paesaggi oltre la luce".


Omaggio a Hendrik Christian Andersen

La Casa Museo Hendrik Christian Andersen ospita la collettiva “Una visione internazionale - Libri d’artista - Omaggio a Hendrik Christian Andersen”.


“L' inginocchiatoio” – delle lacrime dello scultore Guglielmo Zamparelli- La tragedia di Cutro

Restiamo tutti naufraghi in questo eterno presente dove, come ha scritto Eugenio Montale, riconosciamo che: il “male di vivere” non offre formule magiche, ma solo “qualche storta sillaba e secca come un ramo”.


I Luoghi dei Tiepolo in festa

Al via la quarta edizione della manifestazione con un programma di eventi fino al 15 marzo tra Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia e Baviera per celebrare il genio del Settecento


Le Opere del Maestro Michi Grassi “Dal Monumento Equestre di Marco Aurelio alla Visione Contemporanea” in Campidoglio a cura di Art Global

Il progetto espositivo, dal titolo “Dal Monumento Equestre di Marco Aurelio alla Visione Contemporanea”, ha proposto un intenso dialogo tra la solennità del celebre monumento capitolino e la sensibilità pittorica contemporanea dell’artista


 “Il Sistema colpisce ancora”

Alessandro Sallusti e Luca Palamara presentano al Circolo delle Vittorie di Roma il loro nuovo libro sul funzionamento del sistema giudiziario