Eventi
Il progetto “Il diritto di contare” ha coinvolto 20 istituti scolastici della provincia di Arezzo che hanno presentato 52 elaborati sui temi di contrasto alla violenza, parità di genere e tolleranza
Tania Turnaturi

Premio Semplicemente Donna assegna Borse di studio

Le borse di studio “Giù le mani. Il diritto di contare” sono state consegnate giovedì 7 maggio, nella Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo, alla presenza di autorità, docenti, studenti e sponsor. La cerimonia di consegna è stato il momento conclusivo del progetto scuole, legato alla XIII edizione del Premio Internazionale Semplicemente Donna.

Un percorso che quest’anno ha coinvolto 20 istituti scolastici di tutta la provincia di Arezzo – 16 scuole superiori e 4 scuole medie – confermando la crescita costante di un’iniziativa che mette al centro il dialogo con le nuove generazioni sui temi del contrasto alla violenza, della parità di genere e della tolleranza.

Durante gli incontri che si sono svolti nel mese di novembre tra gli studenti e le premiate del Premio Semplicemente Donna sono stati coinvolti circa 2.500 ragazze e ragazzi, protagonisti di momenti di confronto, riflessione e testimonianza diretta.

Al concorso sono stati presentati 52 elaborati, valutati da una commissione composta dai 20 insegnanti referenti del progetto, dall’ufficio stampa del Premio Semplicemente Donna e da un componente dell’associazione promotrice. Considerando anche i pari merito, sono state assegnate complessivamente 19 borse di studio.

Primi 3 classificati:

1° classificato
I.S.I.S. Benedetto Varchi – Montevarchi – Classe 4 LAD Liceo Artistico
con il lavoro “Dalla fine… un nuovo inizio”

2° classificato pari merito
I.S.I.S. Angelo Vegni – Capezzine – Classi PE1, 5PA2, 5TVE1
con il lavoro “Ingredienti di rispetto”

2° classificato pari merito
I.I.S. Città di Sansepolcro – Sansepolcro – Alice Belloni, classe 3 LAO
con il lavoro “Red Destiny”

3° classificato pari merito
I.I.S. Città di Sansepolcro – Sansepolcro – Aida Cangi, classe 3 LAO
con il lavoro “Anime in ostaggio”

3° classificato pari merito
I.S.I.S. Benedetto Varchi – Montevarchi – Classe 2 ASA
con il lavoro “Quello che dicevo / Quello che tacevi”

A tutti i partecipanti sono stati consegnati attestati di merito, a testimonianza dell’impegno e della sensibilità dimostrati dagli studenti attraverso parole, immagini, video e progetti creativi dedicati ai temi del rispetto e della consapevolezza sociale.

È stata una mattinata piena di emozioni perché vedere una partecipazione così massiccia da parte degli alunni fa capire che il nostro progetto ha radicato bene e che c’è sempre più bisogno di parlare di certi argomenti. In questo caso il contrasto alla violenza, la parità di genere e la tolleranza – dichiarano Angelo Morelli e Chiara Fatai, organizzatori e promotori del Premio –. Il nostro ringraziamento va ai dirigenti scolastici, agli insegnanti, agli studenti ma anche e soprattutto a tutte le aziende sostenitrici senza le quali non avremmo potuto realizzare l’iniziativa, che richiede mesi di lavoro e importanti risorse fisiche ed economiche”.

Il Premio Internazionale Semplicemente Donna, che si tiene a Castiglion Fiorentino, si conferma così un importante presidio culturale ed educativo del territorio, capace di coinvolgere il mondo della scuola in un percorso concreto di crescita, ascolto e responsabilizzazione delle nuove generazioni.

 

Tania Turnaturi

Giornalista Pubblicista Da anni si occupa di turismo, enogastronomia, arte e teatro. Collabora con numerose testate specializzate per le quali scrive reportage di viaggio, articoli di promozione del territorio, eventi enogastronomici, ristoranti, mostre d’arte, cultura, attualità e recensioni teatrali. Appassionata della buona tavola, ama raccogliere erbe selvatiche commestibili e molte specie di funghi che utilizza per piatti di cucina povera e tradizionale.

News correlate
Gli affascinanti gioielli scultura di Giovanni Raspini alla Coffee House di Palazzo Colonna

La mostra ad ingresso libero dal 12 al 14 giugno 2026


SCUOLABUS Progetto del Roma Borgata Festival

Dal 30 maggio al 9 settembre, 4 appuntamenti a bordo di uno Scuolabus anni 70, palcoscenico itinerante tra Pigneto, Trullo, Tor Marancia e Torpignattara con Giulia Anania. Ospiti: Astronza, Sara Drago, Diana Tejera, Lavinia Mancuso


Holly’s Good brilla al Burlesque Hall of Fame Weekender di Las Vegas 2026

La performer romana è già stata incoronata campionessa di Most Classic nel 2019, sempre a Las Vegas, prima italiana nella storia ad avere vinto un titolo così prestigioso


Uniti expo a Stoccarda: la vetrina della nuova mobilità

La fiera Uniti expo a Stoccarda si conferma l'hub europeo fondamentale per la transizione energetica, la digitalizzazione e la cura dell'auto.


Sicurezza alle stazioni di servizio: a Uniti expo debutta il sistema beppo contro i furti di carburante

La tecnologia digitale scende in campo a Uniti expo con beppo, la soluzione software immediata e gratuita che azzera le perdite legate ai clienti che fuggono senza pagare il rifornimento.


Shop ed eccellenza: a Uniti expo il gelato artigianale EisBerger

All'interno dell'area Shop & Convenience di UNITI expo, l'innovativa realtà EisBerger conquista i gestori europei con una linea di gelato artigianale d'eccellenza pensato per elevare la redditività dei punti vendita stradali.


Control 2026: l'esclusivo incontro sulla qualità industriale alla Fiera di Stoccarda

L'esclusivo incontro di esperti ridefinisce la gestione dei processi industriali attraverso l'uso di tecnologie predittive e sistemi digitali integrati.


L'avanguardia del MedTech: a Stoccarda si scrive il futuro della produzione sicura per la medicina

La prestigiosa fiera MedtecLIVE rivela come software intelligenti, connettività e chimica d'avanguardia stiano silenziosamente trasformando la produzione degli strumenti medici per garantire cure sempre più sicure.


L’innovazione di Galvanoclean alla fiera Surface di Stoccarda: nuovi standard per l'industria italiana

L'azienda tedesca Galvanoclean presenta alla fiera Surface di Stoccarda le sue soluzioni avanzate per pavimentazioni industriali e sicurezza operativa.


Angelo Deiana presidente Confassociazioni: “Siglato un protocollo d’intesa con AnimAzione ETS per promuovere una nuova visione di leadership e sostenibilità sociale”

Questa sinergia - ha proseguito Angelo Deiana - rappresenta un passo fondamentale per integrare le competenze d'eccellenza del milione e trecentomila professionisti che rappresentiamo, con una visione etica e sociale profonda