Turismo
Dal 3 maggio esperienze esclusive tra benessere, alta cucina e otto secoli di storia ai piedi dell’Alpe di Siusi, in uno degli hotel più affascinanti dell’Alto Adige.
Francesca Sirignani

Estate 2026 tra arte e natura: il Romantik Hotel Turm riapre nel cuore delle Dolomiti

Con l’arrivo della bella stagione, il Romantik Hotel Turm si prepara a inaugurare ufficialmente l’estate il 3 maggio 2026, aprendo le sue porte a un’esperienza che intreccia storia, arte e paesaggi alpini di rara suggestione. Situato ai piedi dell’Alpe di Siusi, nel cuore delle Dolomiti, patrimonio mondiale UNESCO, l’hotel si distingue come una delle dimore più affascinanti dell’Alto Adige, capace di coniugare autenticità e visione contemporanea.

Qui, tra i profili imponenti dello Sciliar e le tonalità accese del Catinaccio in fiore, la natura diventa protagonista assoluta. Il paesaggio non è semplice cornice ma parte integrante di un soggiorno che invita al rallentamento e alla rigenerazione, lontano dai ritmi frenetici della quotidianità.

Per celebrare l’avvio della stagione 2026, la struttura propone due esperienze pensate per un pubblico esigente, alla ricerca di relax, qualità e autenticità.

Il pacchetto “Breve Soggiorno al Turm”, disponibile dal 3 maggio al 20 novembre, offre una pausa rigenerante di tre notti in mezza pensione. L’esperienza include un massaggio antistress e la possibilità di scegliere tra un menù romantico di quattro portate o una proposta leggera “1001 calorie”. Il prezzo parte da 695 euro a persona.

Più articolata la “Settimana Turmwirt per buongustai”, un soggiorno di sette notti che si configura come un vero viaggio enogastronomico. Tra i momenti più esclusivi figurano degustazioni presso la tenuta Grottnerhof, il tradizionale bagno di fieno di Fiè e un raffinato menù degustazione di cinque portate firmato dalla cucina stellata dell’hotel. Il pacchetto è proposto a partire da 1.744 euro a persona.

Il fascino del Romantik Hotel Turm affonda le sue radici in oltre 800 anni di storia, visibili nelle architetture medievali perfettamente conservate. Torri, edifici storici e dettagli architettonici raccontano un passato che continua a vivere nel presente: dalla torre principale alla suggestiva torre tonda della Casa Kraiter, fino al Wagenhaus e alle torri del gufo e dei falchi.

Gli interni sorprendono per il dialogo costante tra epoche diverse. L’hotel ospita infatti una straordinaria collezione privata di circa 2.000 opere, raccolte da Karl Pramstrahler che include capolavori di artisti come Pablo Picasso, Oskar Kokoschka, Paul Klee, Giorgio de Chirico e Renato Guttuso. Un autentico museo diffuso, in cui ogni ambiente — anche il più informale — diventa spazio espositivo.

A pochi passi dalla struttura principale, la tenuta Gallaria arricchisce ulteriormente l’offerta con collezioni artistiche, auto d’epoca e cavalli purosangue, contribuendo a creare un’esperienza immersiva e multisfaccettata.

La proposta gastronomica, inoltre, è profondamente radicata nel territorio altoatesino: ingredienti a chilometro zero, stagionalità e reinterpretazione della tradizione locale sono i pilastri di una cucina che unisce autenticità e creatività.

Accanto alla tavola, grande attenzione è dedicata al benessere. Piscine, idromassaggi, quattro saune, palestra e una vasta gamma di trattamenti wellness trasformano il soggiorno in un percorso rigenerante completo, dove corpo e mente ritrovano equilibrio.

In un’epoca dominata dalla velocità e dal consumo immediato, il Romantik Hotel Turm propone un’esperienza controcorrente. È un invito a fermarsi, a riscoprire il valore del tempo e della bellezza che attraversa i secoli, nel dialogo silenzioso tra arte e natura.

Tra le vette delle Dolomiti e le antiche torri custodi di storie secolari, ogni soggiorno supera il concetto stesso di vacanza, trasformandosi in un’esperienza profonda e memorabile. Un viaggio che non si esaurisce al rientro ma continua a vivere nel tempo, lasciando un’impronta duratura nella memoria e nelle emozioni dell’ospite.

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

Romantik Hotel Turm

Piazza Chiesa, n.9 - Fiè allo Sciliar (BZ)

Tel. 0471725014

Email: info@hotelturm.it

 www.hotelturm.it

 

Francesca Sirignani

Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.

News correlate
Türkiye Culture Route Festivals 2026

Il più grande festival diffuso d’Europa con 234 giorni di programmazione continua, sei nuove destinazioni e un sistema culinario strutturato rafforza il suo ruolo nella strategia culturale e turistica della Türkiye


Non solo Pogacar. In Slovenia la bici è cultura quotidiana

Dalle strade tranquille di Lubiana, una delle capitali europee più ciclabili, ai boschi primordiali del Kocevsko, la Slovenia si racconta una pedalata alla volta.


Nuovi terminal crociere, sviluppi e offerte. Le ultime novità dalle Bahamas a maggio 2026

Il mese di maggio alle Bahamas porta con sé una magia particolare: spiagge sconfinate, brezze calde che accarezzano le isole e una vegetazione rigogliosa.


Edge NYC si reinventa: arriva il caleidoscopio più grande di New York.

Edge presenta il più grande caleidoscopio di New York, tra sette nuovi ambienti immersivi che portano gli ospiti oltre l’iconica vista sullo skyline


Borghi di Ponente – Vie di pietra che abbracciano il mare

Una Liguria da esplorare non solo fuori stagione, ma anche fuori orario per scoprire la natura variabile dei Borghi di Ponente in notturna o all’alba.


Live like a local. I Caraibi di Sandals Resorts

Le esperienze autentiche e culturali stanno diventando sempre più centrali nelle scelte dei viaggiatori e nel 2026 saranno uno dei trend più forti del turismo internazionale.


Gibellina 2026. Nel cuore del trapanese il viaggio incontra l’arte contemporanea

Nel Belìce, Gibellina, Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026, rilancia la sua straordinaria storia di rinascita culturale tra il Grande Cretto, il Festival delle Orestiadi e le esperienze del ricco territorio trapanese.


Italia mercato chiave: Kyoto rinnova la rappresentanza a Open Mind Consulting

Focus su turismo consapevole e “Hidden Gems”


Il Giro d’Italia in Valle d’Aosta

Il 23 maggio il Giro d’Italia torna in Valle d’Aosta, con una frazione interamente all’interno della Regione più alta d’Italia.


Alte Vie Veronesi

Tre montagne, una provincia: Lessinia, Carega e Monte Baldo