Cinema e teatro
Il talento non conosce limiti biologici né confini fisici. All’Hotel Ergife, l’Accademia dimostra come la formazione artistica d’eccellenza sia il motore più potente per l’inclusione sociale e lavorativa.
Luisa Bassotto

L’ arte che abbatte le barriere: L’ Arte nel Cuore incanta l’Ergife

Il palcoscenico come riscatto: quando la disabilità si fa arte

In un contesto di alto valore scientifico e umano come il convegno sulla distrofia muscolare in corso il 28 Febbraio 2026 presso l’Hotel Ergife di Roma, una presenza ha saputo trasformare la teoria clinica in pura emozione vitale: L’Arte nel Cuore. L’Accademia, nata nel 2005 da un’intuizione lungimirante, è la prima realtà al mondo di formazione artistica "integrata", dove ragazzi con e senza disabilità studiano fianco a fianco, azzerando ogni distanza culturale e mentale.

Un modello unico di eccellenza e formazione

La partecipazione al convegno odierno non è solo una testimonianza, ma una vera e propria dichiarazione d'intenti. Con quasi 7.000 ragazzi formati tra le sedi di Roma e Milano (attiva dal 2017), L’Arte nel Cuore dimostra che la qualità della vita passa inevitabilmente per la realizzazione dei propri sogni e l'espressione del sé.

Non parliamo di semplice intrattenimento: l’Accademia è un Ente di Formazione Superiore riconosciuto dalla Regione Lazio (con determina n. G14562 del 04 novembre 2024). I percorsi didattici mirano a un concreto inserimento lavorativo nel mondo dello spettacolo, offrendo ai ragazzi competenze professionali in:

• Recitazione e scrittura teatrale;

• Danza classica e moderna;

• Canto e doppiaggio;

• Commedia dell'arte e DJ set.

Oltre il pregiudizio: i successi internazionali

L'Accademia ha portato all'Ergife il racconto di una produzione artistica di livello cinematografico. Tra i traguardi più significativi ricordiamo:

"Detective per caso": lungometraggio presentato alla Festa del Cinema di Roma nel 2018, con un cast che vede gli allievi recitare insieme a star del calibro di Claudia Gerini, Lillo, Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi.

• "Il taglio di Jonas": cortometraggio vincitore di prestigiosi premi, tra cui il "Miglior cortometraggio" al San Diego International Film Festival e il premio RAI Cinema Channel.

• "Four Energy Heroes": un progetto cross-mediale che include un fumetto ispirato ai ragazzi dell'Accademia, dove 4 eroi con e senza disabilità diventano protagonisti di avventure straordinarie.

• "La Compagnia": l'ultimo docufilm con 8 attori dell'Accademia, che dal 2025 inizierà il suo percorso di distribuzione nei principali festival.

Una missione universale

La presenza dei ragazzi e dei formatori al convegno sulla distrofia muscolare sottolinea come l’arte sia un linguaggio universale. Laddove la medicina si occupa della cura del corpo, L’Arte nel Cuore si occupa della cura dell’anima e dell’identità sociale.

Come recita il claim che ha accompagnato l'evento: "Dove c’è talento, non esistono barriere". Una lezione di vita che lascia il segno, ricordandoci che il limite risiede spesso solo negli occhi di chi guarda, mai nel cuore di chi crea.

 

News correlate
Lazio Terra di Cinema Days

Dal 13 al 17 aprile 2026torna“Lazio Terra di Cinema Days”, l’iniziativa che promuove il cinema in sala con un biglietto speciale a soli€ 2,50.


TOPO GIGIO IL MUSICAL Strapazzami di coccole tour

PER LA PRIMA VOLTA A TEATRO, LA STORIA DEL PERSONAGGIO ITALIANO PIÙ AMATO AL MONDO, E DELLA DONNA CHE LO HA CREATO.


“A se stesso” della regista Ekaterina Khudenkikh arriva su Prime Video

Il film è prodotto da Angelo Antonucci per Elite Group International e realizzato con il contributo della Film Commission Regione Marche, girato a Senigallia, Fabriano, Fermo e Gradara.


Benvenuti in casa Morandi

“Benvenuti in casa Morandi” di Marianna Morandi, Marco Morandi, Elisabetta Tulli, Pino Quartullo e con la partecipazione di Marcello Sindici


All’Altrove Teatro Studio di Roma: BASTAVA LEGGERE, spettacolo scritto da Ottavia Bianchi.

Spettacolo di Ottavia Bianchi. Con Ottavia Bianchi, Gianni Ferreri, Giorgio Latini, Luca Mascolo Regia Giorgio Latini


Figlio di famiglia al Teatro delle Muse di Roma

E' stato in scena dal 5 al 22 marzo con successo


Sembra Amleto

Francesco Zaccaro presenta allo Spazio Diamante di Roma “Sembra Amleto”


Belli & Dannati

Si conclude martedì 31 marzo alle ore 18:30 allo Spazio Scena di Roma il ciclo “Belli & Dannati”, promosso e organizzato dalla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté


La festa della Primavera del popolo azerbaigiano

Al Teatro Torlonia i “Ritmi della Terra del Fuoco” celebrano la Primavera


Ute Lemper torna a Roma con un progetto inedito e profondamente evocativo: Paris Paris, un omaggio raffinato e appassionato alla grande chanson française.

Dalla Berlino del cabaret alla Parigi esistenzialista, Ute Lemper – artista iconica e tra le più affascinanti interpreti della scena internazionale – porta in scena un recital intenso e cinematografico che attraversa poesia, musica e memoria.