Arte e cultura
Sergio Ferroni
Robert De Niro a Roma
Cover: Il marchese Roberto Bilotti Ruggi d’ Aragona e Robert De Niro
Giovedì 6 novembre scorso Robert De Niro a Roma è stato insignito dal sindaco Roberto Gualtieri della "Lupa Capitolina", la massima onorificenza, che celebra la carriera di una leggenda del cinema. Venerdì 7 è stato ricevuto dal Papa tra sorrisi e battute sulle rispettive città di nascita Chicago e New York e sul film "The Mission" rievocando la missione di Leone XIV nelle zone più difficili del Perù. Un'agenda fitta per De Niro che ha incluso l'inaugurazione in via Veneto del primo “Nobu Hotel & Restaurant” d'Italia, con il martello ha rotto la botte di sakè per il rito giapponese del «Kagami Biraki». Ha poi ricevuto la tessera numero 1 del nuovo Cinema Fiamma e, finalmente, il passaporto italiano.
“Roma è più di una città, è un’opera d’arte vivente, essere riconosciuto qui, in un luogo che ha dato così tanto al mondo, è davvero commovente”, ha dichiarato De Niro durante la cerimonia e ha ricordato la collaborazione con Sergio Leone “C’era una volta in America" le cui scene ambientate negli anni venti e trenta furono girate nei set di Cinecittà. “La mia famiglia ha origini in Italia, quindi questo riconoscimento ha per me un significato speciale. Ho sempre sentito una connessione autentica con questo Paese e la sua gente".
Il progetto del cuore è portare a Ferrazzano in provincia di Campobasso, da cui è emigrata la sua famiglia, un dipinto espressionista astratto dalle rapide pennellate gestuali che esplora colore e forma realizzato da suo padre Robert Henry De Niro Sr. (1922 -1993) pittore, poeta e scultore. La carriera pittorica di Robert De Niro Sr. ha attraversato quattro decenni tra espressionismo astratto e cubismo. A New York Painter And Actor’s Father è il libro monografico che ne raccoglie i diari. Robert De Niro Sr. Paintings, Drawings and Writings 1942-1993, edito da Rizzoli New York, racconta l'iniziale successo e l'esposizione del 1945 presso la Art of This Century di Peggy Guggenheim, ma poi passava in secondo piano per l'avvento della Pop-Art warholiana. Nel 1955 Frank O’Hara scrive che “De Niro è uno dei pittori più potenti, oggi, ogni sua mostra è un evento” insieme a Pollock, Mark Rothko, Rivers, de Kooning è tra i grandi artisti americani afferma su “The Nation” il critico Clement Greenberg. "Remembering the Artist: Robert De Niro, Sr." film diretto da Perri Peltz e Geeta Gandbhir che ripercorre la carriera dell'artista. A Roma, nel 2004, il Museo Andersen ha esposto quarantacinque opere dipinti e disegni di De Niro Sr.
Un'ipotesi di presentare il dipinto a Roma al Museo Bilotti in continuazione ideale della mostra Willem de Kooning, Late Paintings voluta da Carlo Bilotti nel 2006 grande collezionista delle avanguardie americane con capolavori di de Kooning, Rauschenberg e Larry Rivers che, con le opere di De Niro hanno rappresentato il panorama artistico di New York. La vicinanza alla Casa del Cinema, dove sarebbe proiettato "Remembering the Artist: Robert De Niro, Sr.", costituisce l'ideale connubio tra arte pittorica e cinema. Museo e Cinema, nel 2016: "Piacere, Ettore Scola" al Bilotti la prima mostra monografica in onore del grande cineasta italiano, osservatore e umorista e protagonista di alcune delle più belle pagine del cinema italiano. Le espressioni visive e le narrazioni le cui immagini trascendono il tempo e lo spazio e s'influenzano reciprocamente. Il cinema si ispira alla pittura per la composizione, l'illuminazione e l'uso del colore, mentre la pittura ha evoluto i propri linguaggi anche grazie alla fotografia e al cinema.
.
Dello stesso autore
- L'arte razziata dai nazisti
- Erotico Veneziano
- Carmen Morello: un anno di successi tra cinema, televisione e progetti creativi - Dalla Sicilia a Roma, fino a Istanbul, un percorso artistico in continua ascesa
- Premio Massimo Jaboni
- Food, Wine & Co. si prepara ad aprire i battenti della sua XIV edizione
- Magico Natale District 6,7 e 8 dicembre alla Coffee House di Palazzo Colonna
- Torna a Roma la XII Edizione del Premio Europeo ST. Oscar della Moda
- Caraibi, nuovi orizzonti. Le mete Star Clippers fuori dai radar
- Conferito ad Angelo Deiana, presidente di Confassociazioni, il prestigioso premio “Uomini Illuminati”
- Roma brinda all’Arte
- Elenco completo...
Sulla giostra della vita con Pier Luigi Berto e gli artisti del “Blocco 13”
Sarà presentato a Palazzo Firenze a Roma il libro “L'arte razziata dai nazisti” di Fabio Isman
Cinzia Cotellessa, nella sua personale inaugurata lo scorso 10 dicembre presso la Galleria Studio CiCo di Roma, ha voluto riprendere in mano il filo sottile che ci lega a quel “cielo sopra di noi”
Si conclude alla Biblioteca Nazionale di Cosenza la mostra del maestro orafo Rocco Epifanio,”Oltre il confine-Trasmutazioni, l’Uomo e le Maschere”.
Alla galleria D’Orta di Roma la nuova mostra romana del maestro Claudio Fezza.
La pittura si fa spazio-tempo. Generoso Spagnuolo in mostra a Roma.
Chiara Boni presenta il suo libro alla Coffee House di Palazzo Colonna
La Galleria La Nuvola di Roma è lieta d’ospitare, la nuova personale di Andrea Lelario “Bagliori nella selva”
La Borgo Pio Art Gallery di Roma presenta la mostra personale “The Otherside”, dell'artista Roberto Taddei
La Galleria d’ Arte Studio CiCo di Roma presenta la personale di Cinzia Cotellessa “Angels”