Turismo
L’inverno in Slovenia è un intreccio di tradizione e contemporaneità: dalle città illuminate e i presepi sotterranei, ai grandi eventi culturali che portano Marina Abramovic e i giovani artisti di Maribor al centro della scena natalizia.
Roberto Dionisi

In Slovenia il Natale è all’insegna dell’arte

Un velo di bianco si posa sul Paese più verde d’Europa: è l’atmosfera della Slovenia d’inverno, quella che scintilla di luminarie e profuma di pan di zenzero, quella del kuhano vino (vin cotto), e naturalmente della potica, immancabile quando, da queste parti, c’è qualcosa da festeggiare. È un letargo animale che coincide a un brulicare di vita e creatività umana, un buio di giornate brevi che ha la forma di una calotta stellata la cui luce rifrange nei cumuli di neve e si specchia nei laghi alpini.

Candele alle finestre, voglia di stare insieme e condividere un momento speciale.

L’inverno, tuttavia, è anche il tempo in cui l’arte e la cultura richiamano a sé l’attenzione di curiosi e appassionati, intenditori e novizi, che affollano le sale destinate, nei musei del Paese, a mostre, installazioni ed eventi unici.

Un Natale sloveno: tradizione, magia e visioni contemporanee

Scegliere la Slovenia per le festività significa immergersi in un Paese che, nel cuore dell’Europa, sa unire i sapori e i riti popolari con il coraggio delle espressioni artistiche più audaci. Dalle candele alle finestre alle installazioni nei musei, dai mercatini scintillanti alle grotte sotterranee, dalle fiabe medievali alle performance contemporanee: il Natale sloveno è un affresco collettivo, a cui ogni viaggiatore è invitato ad aggiungere la propria pennellata di esperienza.

Da Lubiana a Maribor, le città slovene delle luci

Durante la stagione dell’Avvento, Lubiana è sempre caratterizzata da un’atmosfera vibrante, con un mercatino di Natale e innumerevoli eventi gratuiti che si tengono nel centro storico della città decorato a festa, per uno dei più fantasiosi spettacoli di luci natalizie dell’Europa centrale. L’incantesimo della Capitale sarà inaugurato il 28 novembre, alla presenza del sindaco, con l’accensione delle luminarie e l’apertura dei mercatini di Natale sulle rive della Ljubljanica.

Si accendono il 27 novembre, invece, le luci di Maribor, il cui mercatino tradizionale è il luogo ideale dove trovare tesori fatti a mano da riportare a casa e leccornie natalizie da provare e replicare per amici e parenti, come i biscotti al pan di zenzero che da queste parti chiamano Medenjaki, sorseggiando un delizioso Kuhano Vino. L’evento inaugurale sarà arricchito da uno spettacolo musicale nella piazza Leon Štukelj, da un villaggio di Natale e da una Città delle Fate per i più piccoli.

Fiabesca Celje (Pravljicno Celje), incoronata Città Europea del Natale 2025, è il nome della terza città slovena per dimensioni nel periodo natalizio. Le strade del centro storico si riempiono dei profumi delle leccornie preparate per le feste, del suono dei concerti di strada, di fabbriche di biscotti ed eventi pop-up. Celje è però la più principesca delle città slovene, quella che evoca più vividamente il passato cavalleresco con il suo castello arroccato e la leggenda dei suoi Conti.

La magia del presepe vivente nelle Grotte di Postumia

Dallo spettacolo del Natale, in Slovenia, non è escluso nemmeno il ricchissimo sottosuolo del paese che, specie nell’area geografica del Carso, a Sud-Ovest, pullula di cavità e meraviglie nascoste. Un luogo apparentemente desertico, ma in realtà brulicante di vita sia nei borghi arroccati sulle sue colline, che al di sotto di queste, in un fantastico mondo sotterraneo vissuto e vivace per tutto l’anno.

Sono già in corso i preparativi per il presepe vivente delle Grotte di Postumia, le più famose del Carso sloveno, giunto alla sua trentacinquesima edizione: il racconto della Natività, messo in scena lungo l’intero percorso di cinque chilometri delle grotte da attraversare a bordo del trenino, sarà composto di esibizioni musicali, strumentali e di danza, proiezioni video e dalle performance di più di cento artisti internazionali.

Murska Sobota: Festive December

La città di Murska Sobota, nel Pomurje (estremo lembo orientale della Slovenia al confine ungherese) offre dall’inizio di dicembre un ricco programma: accensione delle luci natalizie, pista di pattinaggio su ghiaccio, mercatino di Natale (18-20 dicembre 2025 a Trg Zmage) con prodotti locali, dolci e spettacoli. L’arrivo di Babbo Natale e un grande concerto per Capodanno chiudono la festa!

Bled: Una fiaba d’inverno 2025/26

Dal 28 novembre 2025 al 4 gennaio 2026 la passeggiata lungo il lago di Bled si trasforma in un vero regno incantato. Prodotti artigianali, decorazioni natalizie, spettacoli, melodie festive, kuhano vino e, naturalmente, le viste indimenticabili sul lago e l’isola sotto la neve.

Art Vital – Una mostra imperdibile nel cuore di Lubiana

Uno sguardo intimo e d’archivio sui pionieri della performance artistica: la mostra ART VITAL – 12 anni del tandem Ulay / Marina Abramovic (Cukarna, dal 30 novembre 2025 al 3 maggio 2026) offre per la prima volta uno sguardo multiforme sul percorso comune di Ulay e Marina Abramovic che tra il 1976 e il 1988 hanno lasciato indelebilmente il proprio segno sull’arte del XX secolo. Oltre alle loro opere canoniche, saranno presentati anche lavori meno conosciuti e un ricco materiale privato e d’archivio: lettere, diari, appunti, schizzi, opere sonore e documenti che solo ora aprono nuove letture e interpretazioni. La mostra va quindi oltre la semplice retrospettiva e diventa uno spazio di riflessione critica sul processo artistico che era indissolubilmente legato allo stile di vita e all’ethos nomade di entrambi gli artisti. La struttura ospitante, Cukrarna è un affascinante ex raffineria di zucchero, che dal 2021 si è trasformata in un nuovo importante centro per l’arte contemporanea slovena ed europea.

The Hub – una finestra collettiva sui nuovi artisti sloveni

A Maribor la galleria UGM ospiterà dal 28 novembre 2025 all’11 gennaio 2026 The Hub, mostra collettiva che esplora come la generazione più giovane di artisti sloveni lavora con pratiche site-specifiche, trasformazioni spaziali, estensioni digitali e virtualità (simulazioni, proiezioni, digital art). Un punto centrale è la riflessione su quanto uno spazio “neutro” come quello della galleria mantenga davvero la sua neutralità, quando l’arte che lo abita porta con sé esperienze, tecnica, visioni che fanno uso di forme digitali, installazioni ambientali, percezioni immersive. Una finestra sul futuro dell’arte slovena, in dialogo con il fermento delle feste che animano la città di Maribor.

News correlate
Arabia Saudita: Viaggigiovani.it porta i #NomadiModerni nella nuova frontiera del turismo mediorientale

Lanciato a luglio il primo tour nella destinazione che ha aperto ai visti turistici solo nel 2019.


3. 2. 1. Buon Vento! Il 2026 inizia con Star Clippers

Per dare il via al nuovo anno a gonfie vele.


Halloween del turismo digitale

Con frodi online da oltre 4 miliardi di euro e il 59% delle ricerche ormai senza click, BTO 2025 trasforma le paure del turismo digitale in strumenti per costruire un futuro più umano e consapevole


Buon principio. Detox post-feste alle Rimske Terme

Rimske Terme come destinazione ideale per una fuga detox dal tran-tran delle festività


LA MAGIA DEL MONASTERO DI CORTONA SI ACCENDE D’INVERNO

Tra le mura etrusche della città e il silenzio dorato della Valdichiana, il cinque stelle apre per la prima volta anche nella stagione più intima dell’anno. Fino al 7 gennaio 2026, un rifugio di pace, calore e bellezza accoglie gli ospiti per vivere l’inc


Monterosa Ski: l’inverno che accende le Alpi

Reduce da un’ottima stagione estiva, il comprensorio sciistico Monterosa Ski ha avviato i preparativi per la prossima stagione sciistica 2025-2026.


Ente Sloveno per il Turismo - Travel & Spa Awards 2025: tre candidature per la Slovenia

Le eccellenze wellness del turismo sloveno nella short list dei Travel & Spa Awards 2025, con due nomi per la categoria HOTEL, RESORT & SPA insieme all’intero Paese, candidato nella categoria “Destinazioni”.


Spain Talks: Caring For The Future

Sponsorizzato da Turismo di Lanzarote e Comunitat Valenciana, Spain Talks ha l’obiettivo di rafforzare la cooperazione tra esperti del settore, favorendo lo scambio di idee e la collaborazione internazionale e premia i migliori esempi di sostenibilità


Il Falconiere Relais & Spa: una dimora di charme nel cuore della Toscana più autentica

Un luogo dove il lusso incontra la semplicità e l’eccellenza dell’arte culinaria, dove l’ospitalità ha radici profonde e dove ogni gesto racconta una storia di amore per la terra.


NEPAL, ETIOPIA E VIETNAM, tre itinerari per chi sceglie l’incontro autentico

Viaggia con Carlo nasce fuori da questa logica: non come reazione, ma come vocazione. È Carlo ad aver costruito percorsi dove l’incontro con l’altro – comunità, tradizioni, cucina, ritmi – è il viaggio stesso.