Eventi
Tennis and Friends 2025: record di 70.000 presenze a Roma per screening medici gratuiti e sport.
Antonetta Ferraro

Tennis and Friends, Affluenza Record

ROMA, 11 Ottobre 2025 – Prevenzione in festa al Foro Italico: boom di presenze per "Tennis and Friends".

Oltre 70.000 persone hanno affollato la quindicesima edizione dell'evento, che unisce screening gratuiti e sport con testimonial VIP e l'apprezzamento del Presidente Mattarella. Fognini e Bonolis vincono la Coppa Frecciarossa.

Ha aperto ufficialmente i battenti oggi, con un’affluenza record di oltre 70.000 persone, la quindicesima edizione di Tennis and Friends - Salute e Sport. La kermesse, promossa dalla Onlus Friends For Health, si è confermata un appuntamento cruciale per la diffusione della cultura della prevenzione e dei corretti stili di vita, coniugando sanità e attività fisica. L'evento, iniziato ieri con una giornata dedicata agli studenti e al Ministro Abodi, si concluderà domani, domenica 12 ottobre.

Il Villaggio della Salute: Un Check-up per Tutti

Con il taglio del nastro alla presenza delle autorità istituzionali, il cuore pulsante della manifestazione è stato il Villaggio della Salute. Grazie alla collaborazione di 86 strutture sanitarie coordinate da Salute Lazio, Asl Roma 1 e Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS, oltre 500 professionisti sanitari hanno messo a disposizione 200 postazioni per screening gratuiti in ben 73 specialità mediche. Come sottolineato dal Dottor Giorgio Meneschincheri, fondatore dell'evento, l'obiettivo è combattere la sedentarietà (che riguarda il 28% degli italiani) e promuovere la prevenzione, definita lo "strumento più efficace per tutelare la salute".

Sport, Forze Armate e L’Applauso delle Istituzioni

Il Foro Italico è stato animato anche dal Villaggio dello Sport, con spazi dedicati dalle principali Federazioni sportive italiane, inclusa la FITP, per avvicinare il pubblico alla pratica sportiva, e dal Villaggio Interforze dello Stato Maggiore della Difesa.

Durante la cerimonia, è stato letto un messaggio di apprezzamento inviato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha lodato il progetto per la sua "promozione della cultura della prevenzione unita alla divulgazione della pratica sportiva". Sul palco, l’alzabandiera e l’Inno nazionale intonato dalla Banda della Marina Militare hanno fatto da prologo agli interventi delle autorità, tra cui la Vicepresidente Roberta Angelilli, l’Assessore Alessandro Onorato, il Questore Roberto Massucci e i vertici di CONI, FITP e Asl Roma 1, tutti concordi nel definire la prevenzione "una priorità" e "un investimento".

Vip in Campo e il Riconoscimento a Mara Venier

Grande entusiasmo ha accolto l'arrivo dei numerosi Vip Ambassador, un elenco che spazia da sportivi come Max Biaggi e Aldo Montano ad artisti e conduttori come Paolo BonolisMaria Grazia CucinottaMax Gazzé e Barbara Palombelli. Acclamazione speciale per Mara Venier, salita sul palco per ricevere il Premo Fondazione Ania per la sua vicinanza ai temi sociali.

L'agonismo non è mancato: nel momento clou degli incontri di tennis sulla terra rossa, la coppia Fabio Fognini - Paolo Bonolis ha trionfato, aggiudicandosi la prestigiosa Coppa Frecciarossa contro il duo composto da Max Gazzé e Luca Barbarossa, in un match reso vivace dalle "incursioni" di Massimiliano Ossini.

Con il supporto di un'ampia coalizione di partner istituzionali e privati, e con Rai Radio 2 come radio ufficiale, Tennis and Friends si appresta a chiudere domani un'edizione di successo che conferma la forza dell'unione tra sport e salute.

News correlate
USGi - Unione Sammarinese Giornalisti e Fotoreporters compie vent’ anni

L’Unione Sammarinese Giornalisti e Fotoreporters (USGi) il 15 novembre 2025 alle ore 21.00 all’Auditorium “Little Tony” di Serravalle [RSM] celebra il suo ventesimo anniversario con una serata speciale


Mangialazio: l’evento conclusivo dell’edizione 2025

La manifestazione giunta alla sua IV° edizione, dove i protagonisti sono i prodotti enogastronomici del territorio laziale, con la collaborazione dello chef Aurelio Carraffa


Cia - Agricoltori al Giubileo dell’ Agroambiente: investire sui giovani per nutrire il futuro

A San Pietro la delegazione guidata dal presidente Fini. “Senza agricoltori non c’è sicurezza alimentare né difesa della terra. Servono politiche per il ricambio generazionale e le aree rurali”


Il pittore Mauro Russo realizza e dona una sua opera per i 20 anni del Gran Ballo di Sissi

L' omaggio della città eterna al Romanticismo con il più longevo ed elegante evento di ballo che lega Roma a Vienna.


Etica Digitale: Il Patto di Fiducia sui Dati

Indagine Pulsee/Axpo: 7 italiani su 10 dubitano del trattamento dati. Richiesto impegno condiviso per etica e trasparenza.


Diritti al ‘900

Diritti al ‘900, nasce da un’idea del direttore artistico di Artenova Gino Auriuso ed è una proposta formativa che coinvolge le nuove generazioni con stage per gli under 35


DOC Italy: In scena il tributo a Luigi Nicolas Martini

Il 3 Novembre a Palazzo Valentini, il Premio Luigi Nicolas Martini celebra AS Roma, Comicità e Cucina.


La Dolce Via Festival

Emirati - Italia: con “La Dolce Via Festival” rafforziamo la collaborazione nel cinema


Censis: Allarme Autodifesa

Censis-Verisure: Sale l'allarme furti. Nonostante il calo dei reati, il 59\% teme l'intrusione. Forte spinta all'autodifesa: un italiano su 10 è armato.


La Chiesa degli artisti diventa Casa degli artisti con Mediterraneo di Maverick Lo Bianco

Arte, cinema e spiritualità hanno anticipato la nascita della “Casa degli artisti” con la proiezione della trilogia di cortometraggi Mediterraneo, che, a firma dello stesso Lo Bianco, propone il Mediterraneo quale simbolo di unione tra popoli e culture.