Turismo
Sergio Ferroni
Il lato gourmet dei Caraibi: l’esperienza all-inclusive di Sandals Resorts
Assaggiare piatti tipici, scoprire ingredienti nuovi, provare alimenti diversi da quelli abituali: sapore e cultura si intrecciano in ogni piatto e in ogni bevanda, diventando un binomio imprescindibile per conoscere una destinazione.
Nei Sandals Resorts, questa esperienza si amplifica: accanto alle cucine tipiche delle isole caraibiche, potete scegliere ogni giorno tra 23 concept culinari e fino a 16 ristoranti per resort, che spaziano dalle ricette italiane a quelle thailandesi, dal sushi all’alta cucina francese, dai sapori mediterranei a quelli dei pub inglesi. Ogni pasto è un viaggio intorno al mondo, pur rimanendo avvolti dalla bellezza di spiagge bianche, acque cristalline e dal servizio all-inclusive illimitato che caratterizza tutti i resort del Gruppo.
La vacanza diventa quindi un percorso multisensoriale, in cui il cibo non è soltanto un piacere, ma un ponte verso la cultura e la natura dei Caraibi: dal calore del fuoco vivo al profumo delle spezie tropicali, dalla freschezza del pescato del giorno alla scoperta di piatti che raccontano storie e tradizioni lontane. Che si tratti di un pranzo fronte mare, di una cena intorno al fuoco del Buccan o di un’esperienza fuori dal resort, con l’Island Inclusive, i Sandals Resorts trasformano ogni soggiorno in un’avventura culinaria che si vive con tutti i sensi.
Buccan: il ritorno alle origini attorno al fuoco
Al centro di questa filosofia si trova il Buccan, ristorante communal-style di Sandals introdotto per la prima volta al Sandals Saint Vincent and the Grenadines nel 2024 e ora presente anche al Sandals Regency La Toc (Saint Lucia). Qui, sotto il cielo caraibico, sarete accolti in un contesto conviviale, con lunghe tavolate all’aperto e un’atmosfera che richiama i banchetti comunitari di un tempo. I piatti sono pensati per essere condivisi e cucinati con pentole di terracotta locali su fiamme libere alimentate da gusci di cocco riciclati, legni e carbone naturali e rievocano antichi metodi di cottura. Come un ritorno alle origini e un menu che celebra la cucina “casalinga” caraibica, con ingredienti locali ispirati a ‘Vincy’, provenienti dal mare e dalle fattorie locali. Tra le specialità più iconiche c’è il River Cook – un piatto vegetariano servito in pietre di fiume scolpite e riempite con chana e spezie locali – accanto a ricette tradizionali che raccontano storie di usanze antiche reinventate in chiave moderna con eleganza e raffinatezza.
Giamaica – “Farm to Table”: il 90% degli ingredienti proviene dall’isola.
In Giamaica, l’esperienza culinaria dei Sandals Resorts è profondamente legata al territorio e alla comunità.
Oltre il 90% del fabbisogno alimentare giamaicano viene raccolto e acquistato da agricoltori locali, che equivale a oltre 2 milioni di kg di prodotti acquistati ogni anno dagli agricoltori locali. L’approccio “Farm to Table” assicura non solo ingredienti freschissimi e di alta qualità, ma anche tempi di trasporto ridotti che preservano il sapore naturale dei prodotti. Ogni giorno, frutta tropicale appena colta, ortaggi di stagione, spezie profumate e pesce fresco arrivano direttamente nelle cucine dei resort, garantendo piatti autentici e genuini.
Nei Sandals Resorts in Giamaica, ogni piatto è un inno alla freschezza, alla biodiversità e all’identità dell’isola: un viaggio nel gusto che inizia dalla terra e arriva, intatto, fino alla tavola.
Island Inclusive: i sapori autentici fuori dal resort / Un’avventura gastronomica senza confini.
Al Sandals Royal Curaçao e al Sandals Royal Bahamian, a Nassau (Bahamas), l’avventura gastronomica si amplia con la formula “Island Inclusive”, che invita gli ospiti che soggiornano in suite di categoria superiore a uscire dal resort e scoprire la cucina locale in ristoranti selezionati, inclusi nel costo del soggiorno. Che si tratti di una conch salad fresca gustata sul lungomare delle Bahamas o di uno stufato di capra speziato in una taverna tipica di Curaçao, ogni esperienza arricchisce il viaggio con un assaggio autentico delle tradizioni insulari.
Il programma è gratuito per gli ospiti che soggiornano per almeno 7 notti in suite con maggiordomo selezionate o per soggiorni di 7 o più notti in qualsiasi categoria di camera per i soci Sandals Select Rewards con status Diamond o superiore. Al momento del check-in, gli ospiti riceveranno un buono da 250 USD da spendere per un pranzo o una cena in una selezione di ristoranti locali, con trasferimenti di andata e ritorno da e per il resort inclusi, incoraggiando gli ospiti a immergersi ulteriormente nella vibrante cultura caraibica.
www.sandals.com o www.beaches.com
.
Dello stesso autore
- Visioni temporanee
- Astratti
- Robert De Niro a Roma
- Vittorio Camaiani presenta la collezione Autunno/Inverno 25-26 “La mia strada” alla Coffee House di Palazzo Colonna
- Seconda Classe
- Mangialazio: l’evento conclusivo dell’edizione 2025
- Il teatro infinito di Andrea Camilleri
- Chiara Boni presenta il suo libro alla Coffee House di Palazzo Colonna
- Cia - Agricoltori al Giubileo dell’ Agroambiente: investire sui giovani per nutrire il futuro
- Il pittore Mauro Russo realizza e dona una sua opera per i 20 anni del Gran Ballo di Sissi
- Elenco completo...
Lanciato a luglio il primo tour nella destinazione che ha aperto ai visti turistici solo nel 2019.
Per dare il via al nuovo anno a gonfie vele.
Con frodi online da oltre 4 miliardi di euro e il 59% delle ricerche ormai senza click, BTO 2025 trasforma le paure del turismo digitale in strumenti per costruire un futuro più umano e consapevole
Rimske Terme come destinazione ideale per una fuga detox dal tran-tran delle festività
Tra le mura etrusche della città e il silenzio dorato della Valdichiana, il cinque stelle apre per la prima volta anche nella stagione più intima dell’anno. Fino al 7 gennaio 2026, un rifugio di pace, calore e bellezza accoglie gli ospiti per vivere l’inc
Reduce da un’ottima stagione estiva, il comprensorio sciistico Monterosa Ski ha avviato i preparativi per la prossima stagione sciistica 2025-2026.
Le eccellenze wellness del turismo sloveno nella short list dei Travel & Spa Awards 2025, con due nomi per la categoria HOTEL, RESORT & SPA insieme all’intero Paese, candidato nella categoria “Destinazioni”.
Sponsorizzato da Turismo di Lanzarote e Comunitat Valenciana, Spain Talks ha l’obiettivo di rafforzare la cooperazione tra esperti del settore, favorendo lo scambio di idee e la collaborazione internazionale e premia i migliori esempi di sostenibilità
Un luogo dove il lusso incontra la semplicità e l’eccellenza dell’arte culinaria, dove l’ospitalità ha radici profonde e dove ogni gesto racconta una storia di amore per la terra.
Viaggia con Carlo nasce fuori da questa logica: non come reazione, ma come vocazione. È Carlo ad aver costruito percorsi dove l’incontro con l’altro – comunità, tradizioni, cucina, ritmi – è il viaggio stesso.