Eventi
Sergio Ferroni
Il dialogo culturale tra Italia e Hong Kong al centro di un incontro tra la Società Dante Alighieri e la Hong Kong Association for External Friendship
All’incontro con la delegazione dell’HKAEF, guidata dalla Presidente e fondatrice Priscilla Leung Mei-fun e dal Vicepresidente Richard Lee Man Fai, erano presenti il Segretario generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi e il Vicesegretario generale Andrea Vincenzoni.
Durante l’incontro, sono state approfondite le modalità di collaborazione per favorire la conoscenza della letteratura, dell’arte e delle tradizioni italiane, con particolare attenzione alla promozione di attività formative e culturali che possano avvicinare pubblici diversi al patrimonio italiano.
Il Segretario generale Alessandro Masi ha sottolineato come “L’amore per la bellezza e per la cultura unisce i nostri paesi, che possono fare ancora tanto con progetti di rilancio nei termini di bellezza, di gusto e di eleganza, che non sono termini astratti ma applicabili allo sviluppo della produzione industriale, della ricerca e alla tecnologica”. La Presidente e fondatrice della HKAEF Priscilla Leung Mei-fun ha aggiunto: “L'Italia ha un rapporto speciale al cuore della Cina, che può essere rafforzato a partire dall’educazione, dall’istruzione e dalla lingua. La lingua è lo strumento migliore per creare una relazione e unire i cuori delle persone e che si impronti al sentimento di amicizia”. Il dialogo culturale con la regione di Hong Kong è favorito dal costante impegno del Comitato della Dante di Hong Kong, presente in città da oltre 90 anni.
Il confronto tra le due delegazioni ha testimoniato come la ricchezza culturale dei due paesi possa offrire strumenti di comprensione reciproca e stimolare ulteriormente la curiosità e l’interesse reciproci. La Società Dante Alighieri, da sempre impegnata nella diffusione della lingua e della cultura italiana, ha ribadito l’importanza di tali occasioni in vista della Giornata dell’Italofonia del 19 novembre, momento in cui saranno valorizzate le attività educative e culturali che testimoniano il ruolo dell’italiano nel mondo.
.
Dello stesso autore
- Visioni temporanee
- Astratti
- Robert De Niro a Roma
- Vittorio Camaiani presenta la collezione Autunno/Inverno 25-26 “La mia strada” alla Coffee House di Palazzo Colonna
- Seconda Classe
- Mangialazio: l’evento conclusivo dell’edizione 2025
- Il teatro infinito di Andrea Camilleri
- Chiara Boni presenta il suo libro alla Coffee House di Palazzo Colonna
- Cia - Agricoltori al Giubileo dell’ Agroambiente: investire sui giovani per nutrire il futuro
- Il pittore Mauro Russo realizza e dona una sua opera per i 20 anni del Gran Ballo di Sissi
- Elenco completo...
L’Unione Sammarinese Giornalisti e Fotoreporters (USGi) il 15 novembre 2025 alle ore 21.00 all’Auditorium “Little Tony” di Serravalle [RSM] celebra il suo ventesimo anniversario con una serata speciale
La manifestazione giunta alla sua IV° edizione, dove i protagonisti sono i prodotti enogastronomici del territorio laziale, con la collaborazione dello chef Aurelio Carraffa
A San Pietro la delegazione guidata dal presidente Fini. “Senza agricoltori non c’è sicurezza alimentare né difesa della terra. Servono politiche per il ricambio generazionale e le aree rurali”
L' omaggio della città eterna al Romanticismo con il più longevo ed elegante evento di ballo che lega Roma a Vienna.
Indagine Pulsee/Axpo: 7 italiani su 10 dubitano del trattamento dati. Richiesto impegno condiviso per etica e trasparenza.
Diritti al ‘900, nasce da un’idea del direttore artistico di Artenova Gino Auriuso ed è una proposta formativa che coinvolge le nuove generazioni con stage per gli under 35
Il 3 Novembre a Palazzo Valentini, il Premio Luigi Nicolas Martini celebra AS Roma, Comicità e Cucina.
Emirati - Italia: con “La Dolce Via Festival” rafforziamo la collaborazione nel cinema
Censis-Verisure: Sale l'allarme furti. Nonostante il calo dei reati, il 59\% teme l'intrusione. Forte spinta all'autodifesa: un italiano su 10 è armato.
Arte, cinema e spiritualità hanno anticipato la nascita della “Casa degli artisti” con la proiezione della trilogia di cortometraggi Mediterraneo, che, a firma dello stesso Lo Bianco, propone il Mediterraneo quale simbolo di unione tra popoli e culture.