Cinema e teatro
Il MIA Market 2025 (Roma) è l'hub globale dell'audiovisivo con un record di 500 progetti e un focus su innovazione e co-produzione.
Luisa Bassotto

MIA, Tutte le Storie Portano a Roma: L' Audiovisivo Globale si Incontra nella Capitale

MIA, Tutte le Storie Portano a Roma: L' Audiovisivo Globale Si Incontra Nella Capitale
L'11ª edizione del Mercato Internazionale Audiovisivo (MIA) in corso: record di progetti e nuove piattaforme per l'innovazione.

La Capitale si conferma il cuore pulsante dell'industria cinematografica e televisiva globale. È in pieno svolgimento, dal 6 al 10 ottobre, l'11ª edizione del MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo, la piattaforma strategica promossa da ANICA e APA che ha adottato come slogan "All Stories lead to MIA" (Tutte le storie portano al MIA), un omaggio che sottolinea il ruolo centrale di Roma nello sviluppo dei contenuti.

Ospitato tra le mura storiche di Palazzo Barberini e il Cinema Barberini, il MIA 2025 non è solo un punto d'incontro per oltre 2.800 operatori del settore, ma un vero e proprio generatore di contenuti. L'edizione di quest'anno ha infatti registrato un numero record di adesioni, con circa 500 progetti provenienti da ben 81 paesi di tutti i continenti, in cerca di finanziamento, co-produzione e distribuzione.

Focus su Progetti, Talenti e Nuove Frontiere

Il cuore dell'evento è il Co-Production Market & Pitching Forum, dove 62 progetti d'eccellenza, accuratamente selezionati nelle sezioni Film, Drama, Doc e Animation, vengono presentati a buyer e potenziali partner internazionali.

Il programma si caratterizza quest'anno per una forte enfasi sull'innovazione e sulle nuove sinergie creative:

* Apollo Series: Debutta il nuovo programma di training e sviluppo dedicato alle serie televisive, in collaborazione con Series Mania Institute e Goteborg Film Festival.

* Book Adaptation Forum (BAF): Un'iniziativa chiave per avvicinare il mondo dell'editoria all'industria audiovisiva, promuovendo l'adattamento di opere letterarie.

* Intelligenza Artificiale: Spazio anche alle tecnologie emergenti, con i Vertical A.I. Workshops, per esplorare l'applicazione dell'IA nel settore, grazie al supporto di Creative Europe MEDIA.

Con oltre 80 eventi in programma, il MIA non si limita al business to business: offre un ricco palinsesto di Content Showcases, proiezioni di mercato, tavole rotonde e sessioni di networking, confermando la sua essenziale funzione di hub per la promozione del talento e la definizione delle strategie future dell'industria audiovisiva globale.

 

News correlate
Seconda Classe

Seconda Classe è un'indagine sul tema della ricchezza, del lusso e della sua esclusività


Presentazione del docufilm Il Mecenate di Massimiliano Finazzer Flory

Con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura


 “Buona la prima” torna per la sua quarta edizione!

Il ciclo di incontri e proiezioni sui grandi esordi del cinema italiano promosso dalla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté avrà un appuntamento ricorrente a partire dal 31 ottobre


Attesissimo "SPECTRACULUM" al teatro della Quattordicesima a Milano

Per Halloween da venerdi 31 ottobre al 2 novembre Horror show, circus, dance, acrobatic and physical theatre.


PARZIALMENTE STREMATE di Giulia Ricciardi al Martinitt.

Fino al 2 novembre è in scena al Martinitt a Milano l'esilarante commedia con ANTONELLA CIVALE, ROXY COLACE, GIULIA RICCIARDI, MADDALENA EMANUELA RIZZI e la regia PATRIZIO CIGLIANO


ITFF Roma Cinema Award: la prima edizione allo Spazio Roma Lazio Film Commission alla Festa del Cinema di Roma

Si è svolta nello Spazio Roma Lazio Film Commission della Festa del Cinema di Roma 2025, all’ Auditorium Parco della Musica, la prima edizione degli “ITFF Roma Cinema Award”


LUI CHE BACIA LEI CHE NON BACIA LUI CHE BACIA LEI

Al Martinitt a Milano dal 16 al 19 ottobre


WHAT A FEELING! "FLASHDANCE" il mitico film, ora è un Musical.

Al teatro Nazionale di Milano "Flashdance" è in scena fino al 17 gennaio 2026.


“La Fille Mal Gardée” al TAM Teatro Arcimboldi di Milano

Balletto in tre atti su musica di Peter Ludwig Hertel (Berlino, 1817-1899) il 19 OTTOBRE ore 18


"Cin Ci Là" trionfa al Teatro Ghione di Roma: un inno all'Operetta che diverte e incanta.

Roma ha celebrato il ritorno di un classico intramontabile, l'operetta "Cin Ci Là", che grazie alla storica Compagnia Italiana di Operette è ritornata sulle scene il 18 e 19 ottobre con grande successo.