Eventi
Tania Turnaturi
Festival Florio torna a Favignana
Dopo 4 anni FestivalFlorio torna a Favignana (TP) il 10 e l’11 ottobre, ripartendo dalla cultura e dalla comunità, nella cornice dell’ex Stabilimento Florio alle isole Egadi.
Un’iniziativa pensata per segnare la ripartenza di un progetto che, sin dalla sua nascita nel 2012, ha posto la cultura al centro come strumento di destagionalizzazione turistica e di valorizzazione del territorio. Il ritorno del Festival, promosso dal Comune di Favignana e diretto artisticamente da Giuseppe Scorzelli, si presenta con una nuova visione e una rinnovata fiducia, guardando con determinazione al futuro.
“Il ritorno di FestivalFlorio - afferma il sindaco di Favignana Giuseppe Pagoto - non è soltanto il ritorno di una manifestazione di successo ma un segnale importante per Favignana e le Egadi. Siamo contenti di esserci riusciti seppur insediati a stagione in corso. Ringrazio Giuseppe Scorzelli e tutta l'organizzazione per la determinazione e per la visione, la qualità di questo primo appuntamento e la promozione delle nostre Isole”.
“È per me una grandissima soddisfazione tornare a lavorare a Festivalflorio - dichiara Giuseppe Scorzelli -. Il fatto che il Festival venga premiato ogni anno dalla Comunità Europea con l’EFFE Label, e che io stesso sia impegnato con le istituzioni culturali in Germania, ci aiuterà a rilanciare le Egadi anche sui palcoscenici internazionali. Abbiamo già in programma di presentarci alla BIT di Milano, all’ITB di Berlino e a Francoforte, con l’obiettivo di riportare Favignana al centro del turismo culturale europeo”.
Il programma si apre venerdì 10 ottobre alle ore 18:30, con “Aspettando il Premio Favignana”, un incontro letterario presso i Giardini dell’Hotel Aegusa con lo scrittore e giornalista Roberto Ippolito, noto per il suo impegno nella diffusione della cultura come strumento civile, che presenta il suo ultimo libro Wilde come se (Sem Feltrinelli).
Con questo lavoro, Ippolito torna alla scrittura narrativa dopo i successi dei suoi libri-inchiesta, costruendo un racconto intenso, documentato e sorprendente che intreccia due storie solo in apparenza distanti: quella del poeta e drammaturgo Oscar Wilde, perseguitato per la sua omosessualità nell’Inghilterra vittoriana, e quella di Charles Thomas Wooldridge, giovane soldato delle guardie reali che, spinto dalla gelosia, uccide brutalmente la moglie. Due destini tragici che si incontrano in un luogo inaspettato: Reading Gaol, la prigione dove la solitudine e l’umiliazione diventeranno poi materia poetica e denuncia sociale.
Il momento clou del Festival sarà sabato 11 ottobre alle ore 20:30, nella suggestiva cornice dell’ex Stabilimento Florio: dopo una degustazione di eccellenze locali a cura delle Cantine Florio e de I Veri Sapori Favignanesi, si terrà un incontro pubblico con la giornalista Mariangela Pira, a cui verrà conferito ufficialmente il Premio Favignana 2025 per il Giornalismo. Un riconoscimento che premia la sua capacità di rendere accessibili i temi dell’economia attraverso le sue trasmissioni su Sky, i podcast, i canali social e i suoi libri.
La serata si concluderà con una performance musicale esclusiva del chitarrista Giovanni Baglioni, apprezzato per la sua tecnica fingerstyle e per la capacità di creare paesaggi sonori intimi e suggestivi.
Festival Florio tornerà nella sua formula completa nell’estate 2026, con una settimana di eventi culturali, gastronomici, letterari e musicali tra giugno e luglio. Intanto, questo primo appuntamento di ottobre rappresenta un nuovo inizio per la comunità di Favignana.
FestivalFlorio è promosso e organizzato dall’Associazione Kymbala con il Comune di Favignana e si avvale della collaborazione dei partner Cantine Florio, Liberty Lines, Hotel Aegusa, Siciltransfer, CSTM – Centro Studi Turistici e Manageriali, Brezza Marina, I Veri Sapori Favignanesi, Quello che c’è c’è, Sistema Impresa e del media partner Tele Sud.
Tutti gli appuntamenti del Festival sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info e programma aggiornato su: www.festivalflorio.it
Giornalista Pubblicista Da anni si occupa di turismo, enogastronomia, arte e teatro. Collabora con numerose testate specializzate per le quali scrive reportage di viaggio, articoli di promozione del territorio, eventi enogastronomici, ristoranti, mostre d’arte, cultura, attualità e recensioni teatrali. Appassionata della buona tavola, ama raccogliere erbe selvatiche commestibili e molte specie di funghi che utilizza per piatti di cucina povera e tradizionale.
Dello stesso autore
- USGi - Unione Sammarinese Giornalisti e Fotoreporters compie vent’ anni
- Halloween del turismo digitale
- Giubileo del Gusto
- Spain Talks: Caring For The Future
- Premio Internazionale “Semplicemente Donna - Harmony Award”
- FOOD&BOOK 2025
- Festa di Piedigrotta al Teatro Trianon Viviani di Napoli
- La notte del Mugham dell’Azerbaigian
- ALLEGORIE
- Halloween a Cinecittà World
- Elenco completo...
L’Unione Sammarinese Giornalisti e Fotoreporters (USGi) il 15 novembre 2025 alle ore 21.00 all’Auditorium “Little Tony” di Serravalle [RSM] celebra il suo ventesimo anniversario con una serata speciale
La manifestazione giunta alla sua IV° edizione, dove i protagonisti sono i prodotti enogastronomici del territorio laziale, con la collaborazione dello chef Aurelio Carraffa
A San Pietro la delegazione guidata dal presidente Fini. “Senza agricoltori non c’è sicurezza alimentare né difesa della terra. Servono politiche per il ricambio generazionale e le aree rurali”
L' omaggio della città eterna al Romanticismo con il più longevo ed elegante evento di ballo che lega Roma a Vienna.
Indagine Pulsee/Axpo: 7 italiani su 10 dubitano del trattamento dati. Richiesto impegno condiviso per etica e trasparenza.
Diritti al ‘900, nasce da un’idea del direttore artistico di Artenova Gino Auriuso ed è una proposta formativa che coinvolge le nuove generazioni con stage per gli under 35
Il 3 Novembre a Palazzo Valentini, il Premio Luigi Nicolas Martini celebra AS Roma, Comicità e Cucina.
Emirati - Italia: con “La Dolce Via Festival” rafforziamo la collaborazione nel cinema
Censis-Verisure: Sale l'allarme furti. Nonostante il calo dei reati, il 59\% teme l'intrusione. Forte spinta all'autodifesa: un italiano su 10 è armato.
Arte, cinema e spiritualità hanno anticipato la nascita della “Casa degli artisti” con la proiezione della trilogia di cortometraggi Mediterraneo, che, a firma dello stesso Lo Bianco, propone il Mediterraneo quale simbolo di unione tra popoli e culture.