Eventi
Roma: Vertice Notariato (16-18 Ottobre) Congresso al Rome Cavalieri sui 50 anni Riforma Famiglia. Presenti Vice Ministri e Cassazione per i nuovi diritti e gli accordi prematrimoniali.
Luisa Bassotto

Notariato: Vertice a Roma su Riforma Famiglia. Presenti Governo e Cassazione.

ROMA. Il futuro delle famiglie e delle convivenze si decide a Roma. Il LXI Congresso Nazionale del Notariato, che si terrà al prestigioso Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotel dal 16 al 18 Ottobre 2025, non sarà solo una riunione di categoria, ma un vero e proprio tavolo di lavoro istituzionale per riscrivere le regole della vita privata.

L'appuntamento cade nel cinquantesimo anniversario della storica Riforma del Diritto di Famiglia del 1975 ed è intitolato in modo eloquente: “50 anni dalla Riforma: il Notaio e la Famiglia. Radici, nuovi bisogni e prospettive”.

In Aula i Nomi Pesanti della Repubblica.

L'importanza dell'evento è confermata dalla partecipazione delle massime cariche dello Stato. Prenderanno parte ai dibattiti il Primo Presidente della Corte di CassazionePasquale D’Ascola, e due figure chiave del Governo: il Vice Ministro dell'Economia e delle FinanzeMaurizio Leo, e il Vice Ministro della GiustiziaFrancesco Paolo Sisto.

A discutere l'evoluzione della società, insieme a parlamentari di Commissioni cruciali come Finanze e Giustizia, ci saranno anche giornalisti noti come Alberto MatanoNicola Porro Debora Rosciani, oltre a sociologi di fama e perfino il regista Pupi Avati, a testimonianza di come i cambiamenti familiari tocchino ogni aspetto della vita sociale.

Matrimonio, Convivenza e Patrimonio: Le Nuove Sfide

L’obiettivo del Congresso è chiaro: analizzare come le leggi attuali reggono di fronte a divorzi, famiglie allargate, unioni civili e patrimoni digitali.

Il momento più atteso sarà la presentazione ufficiale dei progetti normativi del Notariato:

 * Accordi Prematrimoniali: Strumenti legali per stabilire preventivamente regole economiche e patrimoniali in caso di crisi, dando certezze fin dall'inizio della relazione.

Arbitrato Matrimoniale: Un meccanismo per risolvere le controversie familiari fuori dai tribunali, garantendo procedure più rapide e meno traumatiche, dove il Notaio agirebbe come "consulente preventivo" e mediatore.

Il dibattito toccherà temi cruciali per i cittadini, dall'eredità digitale alla protezione degli anziani nel contesto del welfare state. Il LXI Congresso, insomma, non si limita a celebrare il passato, ma ambisce a gettare le basi legali per la famiglia del futuro.

News correlate
USGi - Unione Sammarinese Giornalisti e Fotoreporters compie vent’ anni

L’Unione Sammarinese Giornalisti e Fotoreporters (USGi) il 15 novembre 2025 alle ore 21.00 all’Auditorium “Little Tony” di Serravalle [RSM] celebra il suo ventesimo anniversario con una serata speciale


Mangialazio: l’evento conclusivo dell’edizione 2025

La manifestazione giunta alla sua IV° edizione, dove i protagonisti sono i prodotti enogastronomici del territorio laziale, con la collaborazione dello chef Aurelio Carraffa


Cia - Agricoltori al Giubileo dell’ Agroambiente: investire sui giovani per nutrire il futuro

A San Pietro la delegazione guidata dal presidente Fini. “Senza agricoltori non c’è sicurezza alimentare né difesa della terra. Servono politiche per il ricambio generazionale e le aree rurali”


Il pittore Mauro Russo realizza e dona una sua opera per i 20 anni del Gran Ballo di Sissi

L' omaggio della città eterna al Romanticismo con il più longevo ed elegante evento di ballo che lega Roma a Vienna.


Etica Digitale: Il Patto di Fiducia sui Dati

Indagine Pulsee/Axpo: 7 italiani su 10 dubitano del trattamento dati. Richiesto impegno condiviso per etica e trasparenza.


Diritti al ‘900

Diritti al ‘900, nasce da un’idea del direttore artistico di Artenova Gino Auriuso ed è una proposta formativa che coinvolge le nuove generazioni con stage per gli under 35


DOC Italy: In scena il tributo a Luigi Nicolas Martini

Il 3 Novembre a Palazzo Valentini, il Premio Luigi Nicolas Martini celebra AS Roma, Comicità e Cucina.


La Dolce Via Festival

Emirati - Italia: con “La Dolce Via Festival” rafforziamo la collaborazione nel cinema


Censis: Allarme Autodifesa

Censis-Verisure: Sale l'allarme furti. Nonostante il calo dei reati, il 59\% teme l'intrusione. Forte spinta all'autodifesa: un italiano su 10 è armato.


La Chiesa degli artisti diventa Casa degli artisti con Mediterraneo di Maverick Lo Bianco

Arte, cinema e spiritualità hanno anticipato la nascita della “Casa degli artisti” con la proiezione della trilogia di cortometraggi Mediterraneo, che, a firma dello stesso Lo Bianco, propone il Mediterraneo quale simbolo di unione tra popoli e culture.