Arte e cultura
L’ esposizione che conta 15 opere, realizzate tra il 2008 e il 2025, rappresenta un percorso individuale dell’artista nato nel 1955 a Roma, dove attualmente ancora vive e lavora.
Sergio Ferroni

La galleria Borgo Pio Art Gallery, di Roma presenta “Senza Testa – le forme dell’inesprimibile” di Paolo Ricci

Si apre sabato 5 ottobre alle ore 17:30 presso la Borgo Pio Art Gallery di Roma la mostra personale di Paolo Ricci, “Senza Testa – le forme dell’inesprimibile”. L’esposizione che conta 15 opere, realizzate tra il 2008 e il 2025, rappresenta un percorso individuale dell’artista nato nel 1955 a Roma, dove attualmente ancora vive e lavora.

Paolo Ricci ha sviluppato fin dalla giovinezza una profonda passione per il disegno e la pittura. Dal puro piacere iniziale, l’arte è maturata in necessità espressiva, diventando un linguaggio capace di far emergere parti di sé difficilmente comunicabili con altri mezzi.

I dipinti di Ricci si collocano in uno spazio sospeso: nessuna figura, nessun racconto narrativo, solo superfici che funzionano come enigmi che richiedono tempo, offrendo diverse visioni a ogni sguardo. Il risultato è una serie di paesaggi interiori, orizzonti che invitano la riflessione e l’incontro con chi osserva.

Borgo Pio Art Gallery borgoart2.0@gmail.com

+39 3881061500

www.borgopioartgallery.co

Via degli Ombrellari 2. Roma

News correlate
Visioni temporanee

La galleria Temporary Art Space di Roma presenta “Visioni temporanee” di Myra Bonifazi. La mostra è inserita nel progetto espositivo curato da Valentina Ciarallo.


Astratti

La Galleria Studio CiCo di Roma presenta la mostra di arte contemporanea “Astratti”


Robert De Niro a Roma

Robert De Niro riceve la Lupa Capitolina in Campidoglio: “Roma è un’opera d’arte vivente”


Il teatro infinito di Andrea Camilleri

La mostra Il teatro infinito di Andrea Camilleri, promossa dalla Società Dante Alighieri in collaborazione con il Fondo Andrea Camilleri e realizzata con la produzione di Arthemisia, ha visto la presenza di oltre 2.000 visitatori in meno di due settimane


Chiara Boni presenta il suo libro alla Coffee House di Palazzo Colonna

A dialogare di moda, stile ed eleganza insieme all’autrice ci sarà Elena Parmegiani, giornalista di moda e costume e Direttore Eventi della Coffee House e Galleria del Cardinale Colonna di Palazzo Colonna


Petrarca: La vita e il mondo

A Palazzo Firenze il saggio di Luca Marcozzi


Natale in Arte 2026

Natale in Arte 2026, alla sesta edizione la collettiva internazionale di dicembre, quest’anno a Milano


Geography of strip

La galleria Rosso20sette Arte Contemporanea di Roma presenta Geography of scrips, a cura e con un testo di Edoardo Marcenaro


Pasolini. Il nuovo saggio di Cortellessa a Palazzo Firenze

A Palazzo Firenze il saggio di Andrea Cortellessa “Una ragione di più per andare all'inferno.Vedere, Pasolini”.


La galleria Pavart di Roma presenta la personale di Roberto Di Costanzo “Sguardi” a cura di Velia Littera

Prima ancora della parola, prima del gesto, gli occhi custodiscono e rivelano il mistero dell’essere umano, la sua fragilità, la sua forza, i segreti più taciuti e le emozioni più improvvise.