Turismo
Roberto Dionisi
Trip.com registra un forte aumento dei viaggiatori asiatici verso l’Italia durante la Golden Week 2025
La Galleria degli Uffizi supera Colosseo e Pompei come attrazione italiana più visitata. Roma emerge come quarta città più visitata nei cinque principali mercati europei.
Trip.com, leader globale nei servizi turistici, annuncia un significativo aumento dei viaggi in arrivo dall’Asia verso l’Italia durante la Golden Week 2025. La Golden Week è uno dei periodi festivi più importanti in Asia, che si celebra ogni anno solitamente tra settembre e ottobre. Nel 2025 si svolge dal 1° all’8 ottobre. In Cina coincide con la Festa Nazionale e rappresenta una delle vacanze più lunghe del Paese. Durante questa settimana, milioni di persone viaggiano per ricongiungersi alla famiglia o per vacanza, rendendola il periodo turistico più intenso dell’anno in Asia, dopo il Capodanno cinese.
Quest’anno la Golden Week coincide con il Festival di metà autunno, offrendo una pausa media di otto giorni, estendibile fino a 12 combinando le ferie annuali. Questo “super ponte” ha stimolato un forte aumento dei viaggi internazionali, con un incremento del 22% delle prenotazioni di voli dalla Cina verso l’Italia rispetto allo scorso anno, secondo gli ultimi dati del gruppo Trip.com.
“Con l’avvicinarsi della Golden Week, la dinamica delle prenotazioni continua a crescere e i ranking cambiano con le decisioni dell’ultimo minuto dei viaggiatori asiatici. L’Italia beneficia fortemente di questo trend: le sue città storiche, i musei di fama mondiale e l’architettura unica attirano un numero sempre maggiore di visitatori, anche al di fuori di Roma – afferma Andy Washington, General Manager Europe di Trip.com – Queste vacanze più lunghe offrono ai viaggiatori maggiore libertà di esplorare, e lo vediamo riflesso nella crescita costante di nuovi arrivi in città come Catania e Bolzano.”
Destinazioni italiane più richieste
L’Italia si conferma tra le principali mete per i turisti asiatici in viaggio durante la Golden Week, con le città principali in decisa affermazione.
Classifica delle città italiane più prenotate:
Roma
Milano
Firenze
Venezia
Napoli
Pisa
Catania
Palermo
Bolzano
Verona
Roma rimane la città più visitata, ma Napoli registra un incremento straordinario del 132% rispetto all’anno precedente, mentre città meno conosciute come Catania e Bolzano crescono rispettivamente del 129% e 121%. Anche Verona (+118%) e Firenze (+90%) mostrano forti aumenti interannuali, a testimonianza dell’interesse crescente per scoprire l’Italia oltre la capitale.
Le attrazioni italiane più popolari
I viaggiatori asiatici mostrano grande interesse per i monumenti iconici e i siti culturali italiani. Quest’anno, la Galleria degli Uffizi di Firenze conquista il primo posto tra le attrazioni più prenotate su Trip.com, superando il Colosseo, al primo posto nel 2024.
Classifica delle attrazioni italiane più prenotate:
Galleria degli Uffizi
Cattedrale di Santa Maria del Fiore
Duomo di Milano
Museo del Cenacolo di Leonardo
Colosseo
Centro Storico di Siena
Parco Archeologico di Pompei
Pantheon
Castel Sant’Angelo
Galleria dell’Accademia di Firenze
Gli Uffizi si posizionano anche come sesta attrazione più visitata tra Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito, con le prime cinque posizioni occupate da siti culturali di Barcellona e Parigi: Sagrada Familia, Louvre, Casa Milà (La Pedrera), Palazzo di Versailles e Casa Batlló.
Trend europei
Se Londra resta la città più prenotata durante la Golden Week 2025 nei cinque mercati europei principali (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito), le destinazioni italiane occupano ben cinque posti nella top 10: Roma (#4), Milano (#5), Firenze (#7), Siviglia (#8) e Venezia (#9). È chiaro che l’attrattiva del Bel Paese è forte, con i turisti asiatici che arrivano in massa per vivere la Dolce Vita.
Altri hotspot emergenti in Europa registrano anch’essi aumenti impressionanti a due e tre cifre. La città tedesca di Düsseldorf guida la classifica con una crescita interannuale del 188%, attrattiva per la sua vivace cultura birraria e la scena artistica e di moda all’avanguardia.
Fondatore del magazine, scrive anche di arte, architettura e design, eventi e turismo
Dello stesso autore
- Arabia Saudita: Viaggigiovani.it porta i #NomadiModerni nella nuova frontiera del turismo mediorientale
- 3. 2. 1. Buon Vento! Il 2026 inizia con Star Clippers
- Buon principio. Detox post-feste alle Rimske Terme
- Monterosa Ski: l’inverno che accende le Alpi
- Ente Sloveno per il Turismo - Travel & Spa Awards 2025: tre candidature per la Slovenia
- NEPAL, ETIOPIA E VIETNAM, tre itinerari per chi sceglie l’incontro autentico
- Cinque Capodanni in Valle d’Aosta. Iniziare il 2026 sul tetto d’Europa
- Destinazione Verona & Garda Foundation
- African Explorer e World Explorer - L’Egitto riscritto da African Explorer
- Sandals Resorts Beaches Resorts porta la magia del Natale ai Caraibi.
- Elenco completo...
Lanciato a luglio il primo tour nella destinazione che ha aperto ai visti turistici solo nel 2019.
Per dare il via al nuovo anno a gonfie vele.
Con frodi online da oltre 4 miliardi di euro e il 59% delle ricerche ormai senza click, BTO 2025 trasforma le paure del turismo digitale in strumenti per costruire un futuro più umano e consapevole
Rimske Terme come destinazione ideale per una fuga detox dal tran-tran delle festività
Tra le mura etrusche della città e il silenzio dorato della Valdichiana, il cinque stelle apre per la prima volta anche nella stagione più intima dell’anno. Fino al 7 gennaio 2026, un rifugio di pace, calore e bellezza accoglie gli ospiti per vivere l’inc
Reduce da un’ottima stagione estiva, il comprensorio sciistico Monterosa Ski ha avviato i preparativi per la prossima stagione sciistica 2025-2026.
Le eccellenze wellness del turismo sloveno nella short list dei Travel & Spa Awards 2025, con due nomi per la categoria HOTEL, RESORT & SPA insieme all’intero Paese, candidato nella categoria “Destinazioni”.
Sponsorizzato da Turismo di Lanzarote e Comunitat Valenciana, Spain Talks ha l’obiettivo di rafforzare la cooperazione tra esperti del settore, favorendo lo scambio di idee e la collaborazione internazionale e premia i migliori esempi di sostenibilità
Un luogo dove il lusso incontra la semplicità e l’eccellenza dell’arte culinaria, dove l’ospitalità ha radici profonde e dove ogni gesto racconta una storia di amore per la terra.
Viaggia con Carlo nasce fuori da questa logica: non come reazione, ma come vocazione. È Carlo ad aver costruito percorsi dove l’incontro con l’altro – comunità, tradizioni, cucina, ritmi – è il viaggio stesso.