Turismo
Roma ospita (28-30 Settembre) il WTTC Global Summit: oltre 300 CEO mondiali discutono di AI e Sostenibilità per il futuro del turismo.
Luisa Bassotto

WTTC Global Summit: Roma, Capitale Mondiale del Turismo per Sostenibilità e AI

Roma Capitale del Turismo Mondiale: Il Global Summit del WTTC 2025 plasma il futuro dei viaggi nell'era della sostenibilità e dell'AI
L'élite del settore si riunisce all'Auditorium Parco della Musica dal 28 al 30 settembre. Sul tavolo: trasformazione digitale, turismo rigenerativo e la "Grande Bellezza" come modello di crescita.

ROMA, Italia. Dal 28 al 30 settembre 2025, gli occhi del mondo del viaggio e turismo saranno puntati sulla Città Eterna. Roma ospiterà il 25° Global Summit del World Travel & Tourism Council (WTTC), l'evento più influente del calendario globale del settore, in collaborazione con il Ministero del TurismoENIT, la Regione Lazio e Roma Capitale.

Con il tema suggestivo "La Grande Bellezza (del Viaggio)", il vertice riunirà oltre 300 CEO e leader mondiali dell'industria, ministri e policy-maker per discutere le sfide e le opportunità che definiranno il futuro dei viaggi. L'Auditorium Parco della Musica sarà il palcoscenico di un dibattito cruciale focalizzato su temi caldi come la trasformazione digitale, l'impatto dell'Intelligenza Artificiale, il turismo rigenerativo e le nuove strategie di investimento.

L'Italia si posiziona così come hub strategico per guidare l'innovazione e la sostenibilità, mostrando al mondo come un patrimonio storico ineguagliabile possa sposarsi con una visione moderna e proiettata al futuro. Con la partecipazione di figure di spicco di colossi come Marriott International, Trip.com Group, Google e VFS Global, e una performance d'apertura del tenore Andrea Bocelli, il Summit promette di non essere solo un incontro di lavoro, ma una vera e propria celebrazione della potenza del viaggio come motore di crescita economica e strumento di connessione culturale.

News correlate
Arabia Saudita: Viaggigiovani.it porta i #NomadiModerni nella nuova frontiera del turismo mediorientale

Lanciato a luglio il primo tour nella destinazione che ha aperto ai visti turistici solo nel 2019.


3. 2. 1. Buon Vento! Il 2026 inizia con Star Clippers

Per dare il via al nuovo anno a gonfie vele.


Halloween del turismo digitale

Con frodi online da oltre 4 miliardi di euro e il 59% delle ricerche ormai senza click, BTO 2025 trasforma le paure del turismo digitale in strumenti per costruire un futuro più umano e consapevole


Buon principio. Detox post-feste alle Rimske Terme

Rimske Terme come destinazione ideale per una fuga detox dal tran-tran delle festività


LA MAGIA DEL MONASTERO DI CORTONA SI ACCENDE D’INVERNO

Tra le mura etrusche della città e il silenzio dorato della Valdichiana, il cinque stelle apre per la prima volta anche nella stagione più intima dell’anno. Fino al 7 gennaio 2026, un rifugio di pace, calore e bellezza accoglie gli ospiti per vivere l’inc


Monterosa Ski: l’inverno che accende le Alpi

Reduce da un’ottima stagione estiva, il comprensorio sciistico Monterosa Ski ha avviato i preparativi per la prossima stagione sciistica 2025-2026.


Ente Sloveno per il Turismo - Travel & Spa Awards 2025: tre candidature per la Slovenia

Le eccellenze wellness del turismo sloveno nella short list dei Travel & Spa Awards 2025, con due nomi per la categoria HOTEL, RESORT & SPA insieme all’intero Paese, candidato nella categoria “Destinazioni”.


Spain Talks: Caring For The Future

Sponsorizzato da Turismo di Lanzarote e Comunitat Valenciana, Spain Talks ha l’obiettivo di rafforzare la cooperazione tra esperti del settore, favorendo lo scambio di idee e la collaborazione internazionale e premia i migliori esempi di sostenibilità


Il Falconiere Relais & Spa: una dimora di charme nel cuore della Toscana più autentica

Un luogo dove il lusso incontra la semplicità e l’eccellenza dell’arte culinaria, dove l’ospitalità ha radici profonde e dove ogni gesto racconta una storia di amore per la terra.


NEPAL, ETIOPIA E VIETNAM, tre itinerari per chi sceglie l’incontro autentico

Viaggia con Carlo nasce fuori da questa logica: non come reazione, ma come vocazione. È Carlo ad aver costruito percorsi dove l’incontro con l’altro – comunità, tradizioni, cucina, ritmi – è il viaggio stesso.