Enogastronomia
Luisa Bassotto
"Tre Forchette 2026: Conto alla Rovescia a Roma per l'Oscar della Cucina Italiana del Gambero Rosso"
Roma Capitale del Gusto: Conto alla Rovescua per le "Tre Forchette 2026"!
Lunedì 20 ottobre 2025, i riflettori del mondo enogastronomico si accenderanno su Roma. Non si tratta di una semplice presentazione, ma dell'inaugurazione ufficiale della 37ª edizione della Guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso, un vero e proprio "Oscar" per la cucina italiana, che culminerà con l'esclusiva Cena di Gala "Tre Forchette 2026".
Se siete curiosi di conoscere in anteprima i nomi che faranno tendenza, i locali emergenti che rivoluzioneranno la scena e, soprattutto, quali templi del gusto riconfermeranno o conquisteranno l'ambitissimo podio delle Tre Forchette, questa è la data da cerchiare in rosso!
La Mattina: Il Sipario si alza sulla Guida al The Space
Il grande evento prenderà il via in una sede prestigiosa, scelta per la sua capacità di coniugare innovazione e storia: The Space – Cinema Moderno.
Cosa succederà:
* L'Annuncio Ufficiale: Saranno presentate le novità assolute della Guida, i format di ristorazione più interessanti e le menzioni speciali che premiano l'impegno verso la sostenibilità, la tradizione e l'innovazione.
* I Protagonisti: In platea siederà il gotha della ristorazione italiana: chef stellati, critici di fama, produttori d'eccellenza e giornalisti da tutto il mondo, tutti in attesa di scoprire i verdetti del severo e autorevole team di curatori del Gambero Rosso.
* Retroscena della Selezione: Il vero retroscena di questo momento è il lavoro di un anno intero. Il team Gambero Rosso, composto da ispettori anonimi e redattori esperti, ha viaggiato in incognito per l'Italia, pagando il conto proprio come un cliente qualsiasi, per garantire la massima oggettività e integrità del giudizio. La Guida 2026 è il risultato di migliaia di cene e ispezioni.
La Sera: Il Trionfo del Gusto al The St. Regis Rome
Dopo l'adrenalina della presentazione, l'evento si sposterà in una delle location più esclusive della Capitale per la tanto attesa cena di gala: il lussuoso The St. Regis Rome.
L'Esclusività della Cena "Tre Forchette 2026":
Questa non è una semplice cena; è una celebrazione esclusiva riservata ai ristoranti che hanno ottenuto il massimo riconoscimento: le Tre Forchette.
* Un Menù da Sogno: Il dettaglio più entusiasmante è che il menù non sarà preparato da un singolo chef. Diversi chef insigniti delle Tre Forchette si alterneranno ai fornelli, creando un menù degustazione irripetibile e a "più mani". Immaginate: un antipasto firmato da un maestro del Nord, un primo piatto da un genio del Centro e un secondo da un fuoriclasse del Sud, tutti nella stessa serata!
* Il Massimo Riconoscimento: Le Tre Forchette sono l'apice della valutazione per il Gambero Rosso, un punteggio che simboleggia l'eccellenza assoluta in termini di cucina, cantina, servizio e ambiente. Cenare qui significa assaggiare il meglio che la scena culinaria italiana ha da offrire, tutto concentrato in un'unica, magica serata.
* L'atmosfera: L'ambiente è scintillante, l'aria è carica di orgoglio e convivialità. È qui che avvengono gli incontri più interessanti, i brindisi più sinceri e le strette di mano che segnano il futuro dell'alta cucina.
Preparatevi a sognare con noi l'alta cucina italiana! Quali saranno i nomi che brilleranno quest'anno? L'attesa è già quasi insostenibile!
Dello stesso autore
- AGGEI 2025: L'Uomo al Centro del Futuro Digitale in Gastroenterologia.
- DOC Italy: In scena il tributo a Luigi Nicolas Martini
- A Roma si è conclusa "Economica" ANPIT (22-24 Ottobre 2025): dibattiti su Geopolitica e impresa, cultura e lavoro.
- MIA, Tutte le Storie Portano a Roma: L' Audiovisivo Globale si Incontra nella Capitale
- "ALPHONSE MUCHA. Un trionfo di bellezza e seduzione"
- Notariato: Vertice a Roma su Riforma Famiglia. Presenti Governo e Cassazione.
- Assogasliquidi Lancia l'Allarme: GPL e GNL Essenziali, Serve Neutralità Tecnologica per Non Affossare la Transizione
- WTTC Global Summit: Roma, Capitale Mondiale del Turismo per Sostenibilità e AI
- Emanuele Filiberto di Savoia a Roma: Tradizione e Solidarietà nel Capitolo degli Ordini Dinastici per l'Elemosineria Apostolica
- Il WTTC Global Summit 2025 sbarca a Roma: al via il vertice mondiale del turismo
- Elenco completo...
Premiati a Roma i dodici vincitori del contest e presentato l’Itinerario dei Sapori, la nuova mappa gastronomica, che accompagna i turisti e i pellegrini, alla scoperta dei locali e delle ricette create per il Giubileo
Nel sofisticato e accogliente laboratorio di cucina Mediterraneum del Mamà Food & Mood di Via di Priscilla a Roma, si svolgerà lo show cooking dedicato a due piatti simbolo dei Sapori del Lazio la pasta e patate e gli spaghetti alla puttanesca.
Dal 1° al 3 novembre 2025 a Fiera Milano Rho (Padiglione 1) nel segno del “Gusto della Contemporaneità”
Al via MANGIALAZIO: tre appuntamenti tra sapori e delizie del territorio regionale
Tre giorni a Montecatini Terme (24–26 ottobre) dove la cultura del cibo incontra la letteratura tra libri, chef, degustazioni, incontri. Musica, presentazioni, show cooking, dialoghi con autori e cene tematiche
Un weekend di golosità e tanti ospiti
Aperto da Fabrizio Franco in zona Vaticano, un luogo dove la panificazione incontra la convivialità.
Ha preso il via “TUCCA”, una nuova realtà gastronomica a Roma, in Via di San Saba 11
La coltivazione dell’olivo, nei Borghi di Ponente, è un fatto culturalmente radicato, così come i terrazzamenti di queste colline di brulla ardesia in muretti a secco, gradinate di un teatro dove il palcoscenico è il mare.
Il 29 settembre 2025, allo Spazio Novecento di Roma, si tiene l'Oscar della pizza italiana (IV Edizione). L'evento celebra le 150 migliori pizzerie votate dalla Stampa.