Altro
Roma: Ventesimo Premio Vigna d'Argento. Oggi, 25 settembre 2025, a Palazzo Rospigliosi, celebrazione delle eccellenze italiane.
Antonetta Ferraro

Omaggio a Pippo Baudo: Il Vigna d'Argento festeggia la XX edizione premiando i giganti della cultura italiana.

Roma celebra l'eccellenza: al Palazzo Rospigliosi la XX edizione del "Premio Vigna d'Argento"

Roma, 25 settembre 2025 - Grandi festeggiamenti nella Capitale per la ventesima edizione del prestigioso Premio Vigna d'Argento, che si terrà oggi, giovedì 25 settembre 2025, alle ore 17:30 presso il magnifico Centro Congressi - Palazzo Rospigliosi.

L'evento, promosso dall'associazione salentina "Città della Musica" e ideato dal patron Pino Lagalle, rappresenta la tappa romana conclusiva di un progetto culturale nazionale denominato "UNITALIA - Tradizioni, radici, identità, cultura", che lega idealmente il Nord, il Centro e il Sud del Paese.

Un Omaggio all'Impegno Civile e Culturale

Il Premio Vigna d'Argento è un riconoscimento annuale conferito a personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, delle istituzioni e della società civile che si sono distinte per il loro contributo alla crescita e al prestigio dell'Italia.

Quest'anno, la cerimonia romana è stata arricchita da un tema di profonda attualità e rilevanza: "Una pace disarmata e disarmante", una citazione attribuita a Papa Leone XIV, come si legge nel manifesto. Questa tematica sottolinea l'importanza di valori come la solidarietà, l'accoglienza e l'impegno per una società più giusta e pacifica.
Protagonisti e Premi Speciali della XX Edizione

L'edizione romana del 2025, dedicata in special modo alla memoria del grande maestro della televisione italiana Pippo Baudo, vedrà la premiazione di figure di spicco che con il loro lavoro hanno lasciato un segno tangibile. Tra i nomi che saranno onorati si annoverano:

 Gianni Letta, figura eminente del panorama politico e istituzionale italiano.
 * Alessio Orsingher, giornalista e volto televisivo di "Tagadà".
 * Lodovico Festa, giornalista e scrittore.
 * Linda Giuva, docente universitaria e archivista.
 * Giorgio Battistelli, compositore e accademico.

Un momento di particolare emozione sarà la consegna del Premio Speciale "Una luce per l'arte – Premio Felice De Maria" per giovani artisti. Questo riconoscimento sarà attribuito alla pittrice iraniana in esilio e attivista per i diritti delle donne, Fariba Karimi, un gesto che valorizza il coraggio e l'arte come strumento di resistenza e denuncia.

Il Progetto UNITALIA: Unire la Nazione

Il Vigna d'Argento non è un evento isolato, ma parte di un più ampio progetto nazionale "UNITALIA", patrocinato dal Ministero della Cultura (MiC) e da altri importanti enti e istituzioni come SIAE, Regione Puglia e Coldiretti. L'iniziativa, oltre alla tappa romana, ha visto un'edizione tenutasi a Mesagne (Brindisi) nel giugno scorso e si concluderà con un appuntamento a Milano nel maggio 2026, in concomitanza con le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina.

L'ingresso alla cerimonia al Palazzo Rospigliosi è riservato ai soli invitati, confermando l'alto profilo istituzionale e culturale dell'appuntamento.

Il Premio Vigna d'Argento si conferma, dunque, non solo una vetrina per le eccellenze italiane, ma un vero e proprio ponte culturale che celebra la ricchezza del patrimonio italiano e la visione comune di un'Italia unita e proiettata nel futuro.

News correlate
Malta: la quest più epica dell’anno parte da qui

Malta si prepara ad accogliere fan, gamer, cosplayer e appassionati di cinema da tutto il mondo per un’autentica “quest” da vivere dal vivo.


"Roma, Come Stai?": Un trionfo di storia, arte e natura

"La natura dell'acqua nei ritratti di Roma", unendo storia e sostenibilità.


“Future Goals”

“Future Goals” per i giovani di Curaçao in partnership con l’Ajax


Un Patrimonio Mondiale di nome Slovenia

I 12 riconoscimenti UNESCO della Slovenia rappresentano tasselli importanti nel mosaico del patrimonio mondiale dell’umanità.


Un passaggio epocale

26 Aprile Funerale Papa e successivo Conclave


Arlù: Dal 1959, Un'Anima Romana Tra Tradizione, Raffinatezza e Creatività

Dal 1959, la famiglia Arlù incarna la passione per la cucina romana a Borgo Pio. Oltre al ristorante tradizionale, spiccano Maison Arlù per esperienze raffinate e Lab Arlù, laboratorio creativo per nuove proposte e servizi esterni.


Importante Corso gratuito di autodifesa personale per tutte le donne.

Due campioni belli e tosti scendono in campo in difesa delle donne vessate e a rischio femminicidio e di quelle che in alcune città hanno paura anche a girare sole la sera.


GO-RADIO STATION, una nuova avventura sul web

A oltre 13 anni dall'avvio di queste pagine del nostro web magazine, ora iniziamo una nuova avventura: LA RADIO


Auguri politici dal liberalpatriota Luigi Trisolino

Avvocato Luigi Trisolino, giornalista e opinionista, specialista legale della Presidenza del Consiglio dei ministri


Baubeach®: il nuovo corso di Dog Management Ihod® su habitat ideale e well being nella relazione con i cani

L’ Habitat ideale e il well-being nella relazione con i cani nel nuovo corso di Dog Management Ihod® proposto da Baubeach®