Enogastronomia
Il 29 settembre 2025, allo Spazio Novecento di Roma, si tiene l'Oscar della pizza italiana (IV Edizione). L'evento celebra le 150 migliori pizzerie votate dalla Stampa.
Antonetta Ferraro

Pizza Awards Italia 2025: L'Oscar della Pizza Italiana Illumina Roma per la IV Edizione. Trionfo di Stelle e Dibattiti sull'Eccellenza

Il mondo della pizza si prepara a celebrare le sue massime eccellenze. Lunedì 29 settembre 2025, a Roma, presso lo Spazio Novecento, si alzerà il sipario sulla IV Edizione dei Pizza Awards Italia, l'evento che la stampa specializzata ha consacrato come "L'Oscar della pizza italiana".

Questa manifestazione non è un semplice concorso, ma il più autorevole Premio della Stampa nel settore, conferito da una prestigiosa giuria composta dai più importanti giornalisti gastronomici d'Italia. Il suo obiettivo primario è duplice: indicare le migliori 150 pizzerie del Paese e accendere i riflettori su quegli operatori che, come il settore stesso, crescono anno dopo anno, distinguendosi per qualità, innovazione e gestione.

Dalla Riflessione all'Eccellenza in Degustazione

La giornata del 29 settembre sarà un cruciale momento di riflessione professionale, a partire dalla Pizza Conference 2025 (dalle 11:00). La mattinata affronterà temi fondamentali come "I falsi miti della pizza" e "I fallimenti del mondo pizza", oltre a un'analisi critica dei criteri che regolano recensioni e classifiche. Nel pomeriggio (dalle 14:30), l'attenzione si sposterà sulla filiera e l'economia, discutendo la "mistificazione dei prodotti" e la loro tracciabilità, "il giusto prezzo della pizza" e le "tendenze del mondo pizza" (dalle catene ai nuovi trend).

A intervallare i momenti di dibattito, ci saranno due appuntamenti imperdibili con l'alta pizzeria. Il Pizza Lunch (13:00-14:30) offrirà una degustazione con professionisti di calibro come Francesco Calò, Alessandro Lo Stocco (per la pizza in teglia) e Pierdaniele Seu. L'apice gastronomico è atteso con la Gala della Pizza, che vedrà la partecipazione di icone come Gino Sorbillo (Ai Tribunali – Napoli), Salvatore Lioniello (da Lionello – Succivo/CE) e Carlo Sammarco (Pizzeria 2.0).

La Cerimonia e la Storia dei Trionfi

L'attesa è tutta per la cerimonia di premiazione (16:30 - 19:00), che celebra i successi dell'anno e pone le basi per il futuro del comparto. Storicamente, l'evento ha visto il trionfo indiscusso della Campania, come nell'edizione 2019 dove Franco Pepe si confermò al vertice con il titolo di Miglior Pizzaiolo e Miglior Pizza d’Italia. Sul podio sono saliti giganti come 50 Kalò di Ciro Salvo e I Masanielli di Francesco Martucci (premiati per la pizza contemporanea e fritta), e sono stati assegnati riconoscimenti speciali come quello per la Miglior Pizzaiola (Teresa Iorio) e il Miglior Giovane Pizzaiolo (Luca Mastracci).

I Pizza Awards Italia si confermano l'appuntamento irrinunciabile per la stampa, gli operatori e gli appassionati, in quanto non solo celebrano le eccellenze, ma guidano la riflessione sul futuro di uno dei simboli più importanti del Made in Italy gastronomico.

News correlate
Giubileo del Gusto

Premiati a Roma i dodici vincitori del contest e presentato l’Itinerario dei Sapori, la nuova mappa gastronomica, che accompagna i turisti e i pellegrini, alla scoperta dei locali e delle ricette create per il Giubileo


Mangialazio: il secondo appuntamento con lo show cooking regionale

Nel sofisticato e accogliente laboratorio di cucina Mediterraneum del Mamà Food & Mood di Via di Priscilla a Roma, si svolgerà lo show cooking dedicato a due piatti simbolo dei Sapori del Lazio la pasta e patate e gli spaghetti alla puttanesca.


Golosaria Milano verso la ventesima edizione

Dal 1° al 3 novembre 2025 a Fiera Milano Rho (Padiglione 1) nel segno del “Gusto della Contemporaneità”


Torna a Roma la IV° edizione di MANGIALAZIO

Al via MANGIALAZIO: tre appuntamenti tra sapori e delizie del territorio regionale


FOOD&BOOK 2025

Tre giorni a Montecatini Terme (24–26 ottobre) dove la cultura del cibo incontra la letteratura tra libri, chef, degustazioni, incontri. Musica, presentazioni, show cooking, dialoghi con autori e cene tematiche


Dolci d’Italia

Un weekend di golosità e tanti ospiti


Garage Forno: il profumo del pane e l’eleganza del vino a Roma

Aperto da Fabrizio Franco in zona Vaticano, un luogo dove la panificazione incontra la convivialità.


 “TUCCA”, fra tradizione e innovazione

Ha preso il via “TUCCA”, una nuova realtà gastronomica a Roma, in Via di San Saba 11


La stagione dell’olio nuovo taggiasco: sfumature di gusto nei Borghi di Ponente

La coltivazione dell’olivo, nei Borghi di Ponente, è un fatto culturalmente radicato, così come i terrazzamenti di queste colline di brulla ardesia in muretti a secco, gradinate di un teatro dove il palcoscenico è il mare.


"Tre Forchette 2026: Conto alla Rovescia a Roma per l'Oscar della Cucina Italiana del Gambero Rosso"

20 Ottobre 2025: Roma ospita l'inaugurazione della Guida Ristoranti Gambero Rosso. Mattina: presentazione al The Space. Sera: esclusiva Cena di Gala "Tre Forchette 2026" al The St. Regis Rome, con i migliori chef d'Italia.