Eventi
Organizzato da Fondazione Tatarella e Nazione Futura, l'evento riunirà politici e intellettuali per discutere di attualità, valori occidentali e libertà.
Antonetta Ferraro

A Roma, 26-27 settembre, il convegno "L'Italia dei Conservatori" discute di attualità con politici e intellettuali.

"L'Italia dei Conservatori": Un Vertice di Pensiero e Politica a Roma

Torna a Roma, venerdì 26 e sabato 27 settembre 2025, il quarto appuntamento con la conferenza "L'Italia dei Conservatori", un evento che si è affermato come punto di riferimento per il pensiero e la politica conservatrice. Organizzato congiuntamente da Fondazione Tatarella e Nazione Futura, quest'anno l'evento si terrà all'Hotel Quirinale, con la collaborazione di "The European Conservative".

L'incontro mira a riunire figure di spicco del mondo politico, culturale e imprenditoriale per affrontare e discutere i temi più urgenti dell'attualità, offrendo una piattaforma per un dibattito costruttivo sui valori dell'Occidente e della libertà.

La Fondazione Tatarella, in particolare, si dedica a promuovere l'eredità di Giuseppe Tatarella, politico e intellettuale di rilievo, con un focus sul liberalismo, il federalismo, e l'approfondimento della cultura politica.

Il programma del summit si presenta ricco e variegato, con una serie di interventi che coprono un'ampia gamma di argomenti, dalla geopolitica all'economia, dalla cultura alla società.

Venerdì 26 settembre
Il pomeriggio di venerdì si apre con i saluti introduttivi di Francesco Giubilei, presidente di Nazione Futura e della Fondazione Tatarella. A seguire, la sessione "L'Europa dei conservatori" vedrà la partecipazione di figure di spicco che discuteranno del ruolo e della visione dei conservatori nel contesto europeo. Il panel "Trumpisti e Muskisti" promette un'analisi provocatoria dei nuovi movimenti e leader che stanno ridefinendo il panorama politico globale. La giornata si conclude con la presentazione del libro "Il Manifesto dei conservatori".

Sabato 27 settembre
La seconda giornata si apre con il panel "L'Europa in un mondo multipolare" che vedrà un dibattito su questioni di sicurezza, economia e globalizzazione, con il coinvolgimento di figure chiave come Maurizio Marrone, Sottosegretario di Stato alla Difesa. A seguire, un focus sull'innovazione e il "buon senso" nella rivoluzione digitale, con l'intervento di Giuseppe Valditara, Ministro dell'Istruzione e del Merito.

Il pomeriggio è dedicato a temi di grande attualità, con una sessione sulla "globalizzazione" che vedrà la partecipazione di Francesco Storace, e un'altra su "L'intervento dei Coordinatori territoriali di Nazione Futura". Un momento clou della giornata sarà la presentazione del libro "Il ritorno dell'Occidente" che vedrà un dialogo tra l'autore e il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto. Il dibattito conclusivo "Il libero o il conservatore?" metterà a confronto due visioni complementari del pensiero politico.

 

News correlate
USGi - Unione Sammarinese Giornalisti e Fotoreporters compie vent’ anni

L’Unione Sammarinese Giornalisti e Fotoreporters (USGi) il 15 novembre 2025 alle ore 21.00 all’Auditorium “Little Tony” di Serravalle [RSM] celebra il suo ventesimo anniversario con una serata speciale


Cia - Agricoltori al Giubileo dell’ Agroambiente: investire sui giovani per nutrire il futuro

A San Pietro la delegazione guidata dal presidente Fini. “Senza agricoltori non c’è sicurezza alimentare né difesa della terra. Servono politiche per il ricambio generazionale e le aree rurali”


Mangialazio: l’evento conclusivo dell’edizione 2025

La manifestazione giunta alla sua IV° edizione, dove i protagonisti sono i prodotti enogastronomici del territorio laziale, con la collaborazione dello chef Aurelio Carraffa


Il pittore Mauro Russo realizza e dona una sua opera per i 20 anni del Gran Ballo di Sissi

L' omaggio della città eterna al Romanticismo con il più longevo ed elegante evento di ballo che lega Roma a Vienna.


Etica Digitale: Il Patto di Fiducia sui Dati

Indagine Pulsee/Axpo: 7 italiani su 10 dubitano del trattamento dati. Richiesto impegno condiviso per etica e trasparenza.


Diritti al ‘900

Diritti al ‘900, nasce da un’idea del direttore artistico di Artenova Gino Auriuso ed è una proposta formativa che coinvolge le nuove generazioni con stage per gli under 35


DOC Italy: In scena il tributo a Luigi Nicolas Martini

Il 3 Novembre a Palazzo Valentini, il Premio Luigi Nicolas Martini celebra AS Roma, Comicità e Cucina.


La Dolce Via Festival

Emirati - Italia: con “La Dolce Via Festival” rafforziamo la collaborazione nel cinema


Censis: Allarme Autodifesa

Censis-Verisure: Sale l'allarme furti. Nonostante il calo dei reati, il 59\% teme l'intrusione. Forte spinta all'autodifesa: un italiano su 10 è armato.


La Chiesa degli artisti diventa Casa degli artisti con Mediterraneo di Maverick Lo Bianco

Arte, cinema e spiritualità hanno anticipato la nascita della “Casa degli artisti” con la proiezione della trilogia di cortometraggi Mediterraneo, che, a firma dello stesso Lo Bianco, propone il Mediterraneo quale simbolo di unione tra popoli e culture.