Moda e bellezza
Anton Giulio Grande presenta “Frida” alla Milano Fashion Week: un omaggio all' anima ribelle di Frida Kahlo
Sergio Ferroni

Frida Kahlo rivive negli abiti di Anton Giulio Grande

Un omaggio sentito, studiato e pensato è quello del celebre couturier Anton Giulio Grande nei confronti della nota pittrice messicana Frida Kahlo.  L’ artista è universalmente nota per aver trovato attraverso la pittura la sua ancora di salvezza nei confronti di un’esistenza provata dal dolore.  Frida è il titolo della nuova collezione Spring/Summer 2026 del talentuoso stilista Anton Giulio Grande che sarà presentata giovedì 25 settembre 2025 a Milano all’interno del Leather Fashion Hub di Lineapelle Designers Edition a Piazza Giuseppe Tomasi di Lampedusa durante la Milano Fashion Week.  Anton Giulio Grande, inoltre, sabato 4 ottobre 2025 presenterà a Parigi, in occasione della Paris Fashion Week all’Hotel Plaza Athénée al numero 25 di Avenue Montaigne, storica via dell’haute couture mondiale, la nuova collezione di prêt-à-couture.  La sfilata del 25 settembre prossimo a Milano è organizzata in collaborazione con Lineapelle - Unic Concerie Italiane. In passerella ventidue look, un tripudio di pellami lavorati con le tecniche dell’alta moda con top asimmetrici di camoscio, cavallino, nappe, iper ricamati. Tra i capi cult per la prossima stagione proposti da Grande ci sono le gonne lunghe in stile gipsy con frange di pelle e di cristalli, rouches di organza, balze di pizzo, e anche un particolare giubbotto di pelle con l’immagine della Kahlo.  Ad impreziosire i look in passerella ci saranno copricapi unici, realizzati interamente a mano da Florilegio con fiori di carta intagliati e dipinti, frutto di un lavoro corale che unisce maestria e visione. I fiori per la Kahlo non erano solo elementi decorativi, ma un mezzo per esplorare e rappresentare la bellezza, la vita e le emozioni, anche quelle più difficili come il dolore, al punto che affermava: “Dipingo i fiori per non farli morire”. 

Le calzature maschili sono di Daniele Piscitelli, giovane brand interamente Made in Italy, nato da tre generazioni di tradizione artigiana. La collezione in passerella unisce ricerca dei materiali e cromie sofisticate, in un equilibrio di stile ed eleganza. Anton Giulio Grande da sempre crea capi unici amati dalle star di tutto il mondo. Lo stilista calabrese si è affermato nel mondo dell’alta moda internazionale dopo aver studiato presso l’Università Polimoda di Firenze e successivamente al Fashion Institute of Technology di New York. Grande si esprime oggi con la sua inventiva più alta, la creatività il talento capace di esaltare e valorizzare la vera essenza femminile. Lo stilista ricopre inoltre la carica di Presidente della Calabria Film Commission.  L’evento è realizzato in collaborazione con: LINEAPELLE – UNIC Concerie Italiane; Italiana Accessori S.r.l., Florilegio, Daniele Piscitelli, Hair – Franco Curletto; Make Up – Maurizio Calcagno.

    Ph. Credits: Paolo Guadagnin

News correlate
Vittorio Camaiani presenta la collezione Autunno/Inverno 25-26 “La mia strada” alla Coffee House di Palazzo Colonna

Il defilè sarà presentato da Elena Parmegiani, Direttore Eventi della Coffee House e Galleria del Cardinale Colonna di Palazzo Colonna e giornalista di moda e costume.


“Casa Spanò”

“Casa Spanò”, un salone di bellezza mascherato da appartamento, da una innovativa idea di Michele Spanò


Seduzioni di Andrea Borga a Palazzo Colonna: l’arte contemporanea in dialogo con la moda

La Coffee House del celebre palazzo romano ospita l’esposizione delle sculture dell’artista trentino e tredici firme della moda italiana


Antonio Martino Couture: sold out il fashion show al Nest One di Tashkent in Uzbekistan

La donna di Antonio Martino Couture ha letteralmente ammaliato tutti, grazie alle creazioni presentate durante tutto il Fashion Show


Gianni Molaro presenta Stupor Mundi la nuova collezione sposa 2026

Gianni Molaro ha presentato la nuova collezione sposa Stupor Mundi, l’eleganza di bianco nella suggestiva Reggia di Portici.


Morfosis presenta la nuova collezione Fall/Winter 25-26 alla Coffee House di Palazzo Colonna

La donna Morfosis è sofisticata, attiva, sicura, audace e indipendente, capace di esprimere la propria personalità con naturale eleganza e non rinuncia alla magia del pragmatismo nella quotidianità


WRITE YOUR STORY, Borse Made in Italy che uniscono artigianalità ed etica.

Borse uniche come le storie di ogni donna - Il brand di Martina Vittonetto unisce moda, artigianato ed etica


Anton Giulio Grande trionfa alla Milano Fashion Week con l’omaggio a Frida Kahlo

La sfilata a Milano è stata organizzata in collaborazione con Lineapelle - Unic Concerie Italiane, ed è una personale e sentita dedica del celebre couturier ad una delle figure più affascinanti del Novecento mondiale: Frida Kahlo.


NOOR Hair Nails & Beauty inaugura a Roma

Il nuovo salone firmato NOOR, dedicato a chi desidera vivere un’esperienza di bellezza unica, dove professionalità, passione e attenzione al dettaglio si fondono in un ambiente raffinato ed elegante.


E’ufficiale, la Family Art Accademia dello Spettacolo, apre il SIPARIO!

Grande festa di inaugurazione in Via Satrico 57 a Roma per l'apertura ufficiale della Family Art Accademia dello Spettacolo e della sede della Carmen Morello Productions srls.