Enogastronomia
Il nuovo concorso letterario di Leggere:tutti. I racconti più belli premiati al Festival Food&Book di Montecatini Terme
Sergio Ferroni

“A tavola d’estate”

L’estate è la stagione degli incontri, dei sapori che tornano e delle storie che si intrecciano attorno a una tavola. Un pranzo improvvisato in spiaggia, una cena in giardino tra amici di sempre, una tavolata in montagna con sconosciuti che diventano complici di un ricordo. Sono questi momenti, tanto semplici quanto ricchi di emozione, che il mensile Leggere:tutti invita a raccontare nel nuovo Concorso Letterario Nazionale di narrativa breve “A tavola d’estate”, lanciato in occasione della decima edizione del Festival Food&Book – La cultura del cibo, il cibo nella cultura, che si terrà a Montecatini Terme dal 24 al 26 ottobre 2025.  Il concorso è aperto a tutte e tutti, e la partecipazione è gratuita. Si cercano racconti inediti che abbiano come tema centrale la convivialità estiva: storie vere o inventate che ruotino attorno a un pasto condiviso, capaci di evocare il calore di una stagione che, più di ogni altra, sa accendere i sensi e la memoria. L’ambientazione può essere ovunque: una casa di campagna, un ristorante al mare, una terrazza in città, una baita tra i monti. Ciò che conta è l’atmosfera, la forza narrativa del cibo che unisce e rivela.  I racconti selezionati saranno pubblicati in una antologia curata da Leggere:tutti e presentata durante il Festival. Gli autori e le autrici scelti riceveranno una copia del volume durante la cerimonia di premiazione, in programma sabato 25 ottobre alle ore 12:00 presso la Sala Portoghesi del Caffè Tettuccio, uno dei luoghi più simbolici e suggestivi di Montecatini.  Ma non è tutto: il concorso prevede anche dei premi speciali. Il vincitore o la vincitrice assoluta sarà ospite, insieme a un accompagnatore, alla Cena di Gala del 24 ottobre, con un protagonista d’eccezione della cucina italiana: lo chef Enrico Bartolini, che con i suoi ristoranti ha conquistato ben 14 stelle Michelin. Inoltre, riceverà una copia autografata del libro Mudec, firmata dallo chef. Anche per il secondo e il terzo classificato sono previsti premi legati ai libri e alla gastronomia, compresa una copia del volume di Bartolini e una selezione di titoli scelti tra le novità proposte da Leggere:tutti.

A partire da oggi, chi desidera partecipare può inviare il proprio racconto via e-mail, seguendo il regolamento disponibile sul sito del Festival  (www.foodandbook.it).

 La scadenza per l’invio è il 30 settembre 2025.

Il Festival Food&Book sarà, come ogni anno, un’occasione per mettere in dialogo la cultura letteraria con quella gastronomica, per incontrare scrittori, chef, editori, lettori e appassionati. E questo concorso vuole essere un modo per dare spazio anche a voci nuove, capaci di raccontare, con uno sguardo personale, l’essenza più autentica dello stare insieme.  Per informazioni è possibile contattare la redazione di Leggere:tutti scrivendo a info@leggeretutti.it o telefonando allo 06 44254205.

 

News correlate
Giubileo del Gusto

Premiati a Roma i dodici vincitori del contest e presentato l’Itinerario dei Sapori, la nuova mappa gastronomica, che accompagna i turisti e i pellegrini, alla scoperta dei locali e delle ricette create per il Giubileo


Mangialazio: il secondo appuntamento con lo show cooking regionale

Nel sofisticato e accogliente laboratorio di cucina Mediterraneum del Mamà Food & Mood di Via di Priscilla a Roma, si svolgerà lo show cooking dedicato a due piatti simbolo dei Sapori del Lazio la pasta e patate e gli spaghetti alla puttanesca.


Golosaria Milano verso la ventesima edizione

Dal 1° al 3 novembre 2025 a Fiera Milano Rho (Padiglione 1) nel segno del “Gusto della Contemporaneità”


Torna a Roma la IV° edizione di MANGIALAZIO

Al via MANGIALAZIO: tre appuntamenti tra sapori e delizie del territorio regionale


FOOD&BOOK 2025

Tre giorni a Montecatini Terme (24–26 ottobre) dove la cultura del cibo incontra la letteratura tra libri, chef, degustazioni, incontri. Musica, presentazioni, show cooking, dialoghi con autori e cene tematiche


Dolci d’Italia

Un weekend di golosità e tanti ospiti


Garage Forno: il profumo del pane e l’eleganza del vino a Roma

Aperto da Fabrizio Franco in zona Vaticano, un luogo dove la panificazione incontra la convivialità.


 “TUCCA”, fra tradizione e innovazione

Ha preso il via “TUCCA”, una nuova realtà gastronomica a Roma, in Via di San Saba 11


La stagione dell’olio nuovo taggiasco: sfumature di gusto nei Borghi di Ponente

La coltivazione dell’olivo, nei Borghi di Ponente, è un fatto culturalmente radicato, così come i terrazzamenti di queste colline di brulla ardesia in muretti a secco, gradinate di un teatro dove il palcoscenico è il mare.


"Tre Forchette 2026: Conto alla Rovescia a Roma per l'Oscar della Cucina Italiana del Gambero Rosso"

20 Ottobre 2025: Roma ospita l'inaugurazione della Guida Ristoranti Gambero Rosso. Mattina: presentazione al The Space. Sera: esclusiva Cena di Gala "Tre Forchette 2026" al The St. Regis Rome, con i migliori chef d'Italia.