Enogastronomia
Francesca Sirignani
Mama Shelter Roma apre la terrazza estiva: cocktail ispirati alla Dolce Vita e un nuovo menù tra ironia e sapore
Con l’arrivo dell’estate 2025, Mama Shelter Roma inaugura la sua terrazza panoramica, uno degli indirizzi più effervescenti della capitale per vivere aperitivi, cene e dopocena in un’atmosfera informale e colorata. Situata nel cuore del quartiere Vaticano, la terrazza si presenta come un salotto urbano a cielo aperto: sedute in paglia intrecciata, divani dai tessuti floreali, tavolini in tek, piante rigogliose e un bar centrale a isola fanno da cornice a uno spazio pensato per rilassarsi, bere bene e godersi il tramonto.
La nuova Signature Cocktail List Estate 2025 è ispirata alla Roma della Dolce Vita e ai suoi volti più iconici. Nomi come Marcello, Sophia, Fellini e Anita diventano drink creativi e dallo storytelling cinematografico: si va dalla tequila infusa alla camomilla con note di salvia e agrumi, alla vodka con limoncello e basilico, fino a combinazioni più eccentriche come bourbon al burro di arachidi e orzata. Non mancano proposte analcoliche, tutte ideate per offrire un’esperienza sensoriale completa, miscelate da bartender esperti.
In carta anche un menù estivo pensato per la condivisione: tartare (di manzo con midollo o tonno in stile ceviche), focacce, gnocchi alla sorrentina, lasagne primavera, una paella moderna con chorizo e aïoli, fino al tataki di tonno con pesto e patate. A chiudere, dessert classici come tiramisù, cheesecake e fragole con panna.
L’hotel si distingue per la sua estetica colorata, sexy e irriverente che mescola influenze post-razionaliste – visibili nella struttura architettonica esterna – con un’interpretazione giocosa e contemporanea dell’arte classica, ammorbidita da atmosfere tipicamente francesi. Il risultato è un ambiente dinamico, immersivo e vibrante, pensato per accogliere viaggiatori internazionali, creativi in movimento ma anche i romani in cerca di nuovi spazi dove vivere la città.
Mama Shelter Roma non è solo un hotel ma un vero e proprio rifugio urbano: un luogo aperto, vivace, inclusivo, che propone una gamma di esperienze articolate tra food, socialità e relax. Al suo interno, oltre al Rooftop Terrace ,si sviluppano diversi punti di incontro, ciascuno con una propria personalità: il Ristorante, la Pizzeria, il Bar e il più informale Cabana Bar.
La struttura fa parte di Ennismore, gruppo creativo specializzato nell’hospitality esperienziale, con una forte identità culturale e un portfolio di marchi indipendenti distribuiti in tutto il mondo. Nata nel 2021 come joint venture con Accor, Ennismore rappresenta oggi una delle realtà più innovative del settore, capace di unire imprenditorialità, design e senso del luogo in ogni suo progetto.
La terrazza è aperta tutti i giorni fino all’01:00, con dj-set dal giovedì al sabato (18.00–22.00) e un appuntamento domenicale anticipato – Mama’s Five O’Clock – dalle 17.00 alle 21.00.
Ogni settimana, la location arricchisce, inoltre, la sua proposta con un calendario di serate a tema, dj-set e momenti musicali live, trasformando la terrazza e gli spazi comuni in veri e propri hub di intrattenimento urbano. Un luogo dove il buon cibo incontra la musica, dove l’aperitivo diventa occasione di scoperta e la notte si accende di energia. Un invito a lasciarsi sorprendere, ogni volta in modo diverso, nel segno dello stile ironico e anticonvenzionale che rende Mama Shelter Roma un punto di riferimento sempre più apprezzato nella città eterna.
Francesca Sirignani
PER INFORMAZIONI:
Mama Shelter Roma
Via Luigi Rizzo, n.20 - 00136 Roma
Tel: 06.94 53 89 00
Email: roma@mamashelter.com
www.mamashelter.com/roma/
Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. Collabora con diversi un periodici specializzati in viaggi e rivolti a chi è appassionato di turismo, cultura ed enogastronomia. Si è occupata anche della redazione dei magazine dell‘ Hotel Indigo St. George, un boutique hotel 5 stelle lusso di Roma. La passione che nutre per le culture, le tradizioni e i paesaggi di altri popoli l’ha sempre portata a viaggiare e a fotografare molti Paesi.
Dello stesso autore
- Sciare e innamorarsi a Fiè allo Sciliar:l’incantevole inverno del Romantik Hotel Turm
- 2 Cuori 2 Capanne
- Menù Insideout inverno da ALLEGRÍO: anche Imbarazzo, Ansia e Disgusto meritano un posto!
- Antonio Mezzancella porta “Mamma, ho perso Sanremo!” a Roma
- Una tradizione di sobrietà che diventa modello di sostenibilità: la lezione dei masi di Bressanone
- Sant’Isidoro Pizza&Bolle sceglie San Giovanni per la sua nuova apertura nella Capitale
- GUSTA celebra il Made in Italy tra passione culinaria e motori d’eccellenza
- Lo Smash Burger da Ciotto: una storia che profuma di America, tradizione e innovazione
- Da Tucca: romanità contemporanea tra forno e cucina
- Dieci anni di Madeleine: il bistrot che ha conquistato Prati e sedotto Roma
- Elenco completo...
Quest’anno la selezione Decanter WineAcademy, porterà a Roma 100 cantine provenienti da tutta Italia, e non solo, con più di 300 etichette in degustazione
Il Caffè Mulassano di Torino celebra i 100 anni del sandwich più famoso e copiato al mondo, creato nel 1926 da Angela Demichelis Nebiolo conosciuta come “La Signora del Mulassano”.
A tavola prendono vita le emozioni che nessuno osa confessare. Nel nuovo menù invernale del meraviglioso ristorante Allegrio, si raccontano attraverso sapori, consistenze e contrasti inattesi.
Può un cioccolatino dal peso compreso tra i 4 e i 12 grammi valere, da solo, un viaggio?
Caro Forrest Gump, ci sentiamo di dissentire. Non è vero che in una scatola di cioccolatini non sai mai quello che ti capita. Generalmente, ti capita un cioccolatino.
Rilevato SbanCo, il brand amplia la sua presenza a Roma raggiungendo il traguardo di cinque punti vendita in pochi anni e consolidando la sua crescita.
Sapori creativi, drink artigianali e un ambiente ispirato al lifestyle contemporaneo, Gusta racconta un’Italia fatta di qualità, passione e innovazione, pensata per essere vissuta in ogni momento della giornata.
abemon è un produttore di cioccolato Gourmet con sede a Calw (Germania) e radici in Ecuador. L'azienda utilizza esclusivamente l'eccellenza del cacao Nacional Arriba per creare prodotti artigianali, Bio e vegani.
L'obiettivo di Food, Wine & Co. è riconoscere questa eccellenza come una ricchezza distintiva e strategicamente fondamentale per il Paese, sempre con un'ottica rivolta allo sviluppo sostenibile e al benessere delle persone.
Un locale succolento, ironico e decisamente… “Ciotto”