Arte e cultura
Il secondo appuntamento del programma culturale è dedicato al design tessile come strumento di narrazione della città
Sergio Ferroni

Icons of Rome, Urban Stories in Textile

Prosegue a Roma il ciclo di eventi Icons of Rome con l’obiettivo di scoprire i nuovi simboli della Capitale attraverso il design, l’architettura e l’arte. Realizzato da 4L Collection Hotels e a cura di Isabella Clara Sciacca, il progetto Icons of Rome consiste in tre eventi che celebrano luoghi ed elementi culturali emblematici della città eterna, attraverso mostre di design e arte, con la volontà di dare un’interpretazione nuova, attuale e non convenzionale dell’identità urbana e di restituire un’immagine contemporanea e vibrante della Capitale.

Dopo l’esordio a febbraio con Urban Stories in Graphic Design, il secondo appuntamento si concentra sul tessuto come medium espressivo e narrativo, capace di rileggere lo spazio urbano. La mostra Urban Stories in Textile (dal 13 giugno al 12 ottobre) riunisce tre visioni progettuali e poetiche di Roma nella sua dimensione simbolica, architettonica e umana, attraverso installazioni tessili inedite realizzate da Effimero Barocco – il duo formato da Cecilia Anselmi e Carlo Pianosi –, Chiara Grifantini e Daniela Pinotti. Come nel precedente appuntamento, anche Urban Stories in Textile si inserisce in una più ampia riflessione sul presente, attraverso lo sguardo del design, dell’arte e dei suoi protagonisti, capaci di cogliere, tradurre e restituire l’identità in continuo divenire della città.

Le opere esposte in Icons of Rome, Urban Stories in Textile rimandano all’immagine di una città multiforme, stratificata, capace di ispirare percorsi che intrecciano architettura, natura, e cultura popolare: gli arazzi jacquard Borromini e Reverso di Effimero Barocco, ispirati alla cupola della chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane, l’hortus rinascimentale dell’opera Hydrangea realizzata da Chiara Grifantini e la collezione CORE di Daniela Pinotti, che rappresenta la romanità attraverso un’estetica pop, propongono una lettura personale e visivamente potente dello spirito della città. Dalle simmetrie barocche alle geometrie floreali, fino alla vitalità dei segni urbani, la mostra offre un’interpretazione originale, emblematica dello spirito capitolino, trasformando tessuti e complementi d’arredo in paesaggi narrativi da esplorare con lo sguardo e con il tatto. Ad accompagnare la mostra, nella serata dell’opening,è previsto un talk che vede il confronto tra i designer e la curatrice, in un dialogo sul ruolo del tessile tra linguaggi visivi, spazio architettonico e dimensione narrativa. La mostra è a ingresso gratuito e si svolge presso l’hotel American Palace Eur del gruppo 4L Collection Hotels, confermando l’impegno del brand di hotellerie nel promuovere un’idea di ospitalità aperta alla cultura e alla valorizzazione dei talenti emergenti.

Con il ciclo di incontri Icons of Rome 4L Collection Hotels prosegue l’attività di scouting e ricerca nell’ambito del design, dell’arte, dell’artigianato di fascia alta, del made in Italy,con la volontà di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del territorio. Icons of Rome è realizzato da 4L Collection Hotels con il patrocinio di Roma Capitale, dell’ADI Associazione per il Disegno Industriale e del Quasar Institute for Advanced Design.

News correlate
Anime Danzanti. Le figure di pace di Stefano Tonelli

A Palazzo Firenze la presentazione del volume e la mostra delle opere del maestro toscano


Grancaro welcome on board

Riapre al pubblico l’area paesaggistica ed archeologica del Grancaro - In mostra sculture e installazioni in riva al lago di Bolsena.


Agrigento, la Valle dei Templi ospita a Villa Aurea, da luglio a novembre la mostra Tesori d’Arte dai Musei Nazionali Italiani

La rassegna illustra la ricchezza dell’arte e della cultura nazionale, dal Quattrocento al Novecento, attraverso 22 opere provenienti dalle 20 regioni italiane


Sempreverde

L’ artista Serena Vallese presenta la sua mostra “Sempreverde“ a Roma alla Vetrina di Brecce in Via Mario de Fiori, 60


Al via la mostra di Carole A. Feuerman a Roma

La prima grande esposizione di una delle più note ed incredibili artiste contemporanee a Palazzo Bonaparte


Capolavori Divini

Subito in scena “Capolavori Divini”, la Mostra di pittura, scultura, fotografia, ceramica, installazioni e digital art, a cura di Price Group.


“La luna Risponde a Roccella Jonica”

I caffè letterari dell'estate 2025, organizzati dal Circolo di Lettura ARAS di Roccella Jonica, sono iniziati con il saggio storico e antroposofico “ E la luna rispose” di Massimo Bomba e Antonella Sotira Frangipane.


Segreti di una Escort di classe - 96.99.92 una battaglia per la libertà

L’esordio letterario dell’autrice Donatella Zaccagnini Romito


Estate in arte

Luci, emozioni e colori dell’estate - La mostra più "fresca" dell'anno.


Cavalli d’Autore 2025

Il pittore Mauro Russo ancora nella straordinaria città di Siena, per la grande rassegna d'arte Internazionale Cavalli d’Autore 2025.