Arte e cultura
Ricerca, contesti e proposte operative
Sergio Ferroni

La didattica dell’intercomprensione tra lingue affini

Giovedì 12 giugno, alle ore 17, presso Palazzo Firenze (Piazza di Firenze, 27 – Roma), la Società Dante Alighieri presenta La didattica dell’intercomprensione tra lingue affini. Ricerca, contesti e proposte operative di Elisabetta Bonvino, Edith Cognigni e Sandra Garbarino, edito nel 2025, nella collana “La fiera delle lingue”, da Mondadori Università.

Insieme alle autrici interverranno il Segretario generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi, Matteo Santipolo, Professore di Didattica delle lingue moderne presso l’Università di Padova e Direttore della collana editoriale “La fiera delle lingue”, Elisa Corino, Professore di Didattica delle lingue moderne presso l’Università di Torino, Alessandro Mongatti, editor dell'area Università presso Mondadori, e Raffaella Giammarco, Docente presso il Liceo Morgagni di Roma e socia del Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell'Educazione Linguistica (SLI - Società di Linguistica Italiana).

Questo volume, pensato per i docenti, è dedicato alla didattica dell’intercomprensione, un approccio innovativo che ha trasformato il modo di insegnare e apprendere le lingue affini. Il manuale esplora le tecniche di intercomprensione – ovvero la possibilità di capirsi l’un l’altro tra parlanti di lingue diverse, ma “vicine”, pur senza aver appreso formalmente l’altra lingua – sulla base di teorie aggiornate e fornendo attività didattiche concrete per un’applicazione immediata. Elisabetta Bonvino è Professoressa ordinaria di Didattica delle lingue moderne presso il Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere dell’Università degli Studi Roma Tre. Edith Cognigni è Professoressa associata di Didattica delle lingue moderne presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata.

Sandra Garbarino è Maître de Conférences presso l’Université Lyon 2, è attualmente distaccata in qualità di Ricercatrice di Didattica delle lingue moderne presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino.

News correlate
Identità, scoperta e conoscenza

Si celebra a Ragusa il Centenario di Andrea Camilleri: al via la mostra "Identità, scoperta e conoscenza"


Addio a Marta Petrusewicz, storica e protagonista della vita culturale calabrese

La scomparsa di Marta Petrusewicz, storica del Meridione: il cordoglio di Rende per l’anima culturale della città


…Fellini e il suo genio nelle opere di Mario Russo alla Galleria Internazionale Area Contesa ArteDesign…

Tornano le Notti Felliniane alla Galleria Internazionale Area Contesa ArteDesign di Via Margutta a Roma


Vibration: l’arte che unisce Italia, Bulgaria e Corea del Sud

Quattro gli artisti in mostra per la prima volta in Italia, direttamente da Seoul, in Corea del Sud, Choi Yun Jung; dalla Bulgaria Nikolay Deliyanev, e dall’Italia Francesco Patanè e Tarim Tatusik


In libreria "L’opera perfetta. Vita e morte di Masaccio", di Alessandro Masi

Questa non è solo la storia di un artista (la cui morte è un mistero), è un viaggio nel cuore del Rinascimento, un libro che invita a riflettere sull’importanza dell’arte nella nostra vita e sul potere eternante della creatività umana.


 Botte piena a moglie ubriaca

Ma, perché evocare proprio la botte (vieppiù, piena), nonché, la moglie (ubriaca), e non altri, infiniti, parallelismi?


Sinestesie: il racconto dei sensi

Mostra antologica delle opere vincitrici delle edizioni del Premio Sinestesie dal 2005 al 2025


La Madre – fili di Voce

Debutta al Teatro Tor Bella Monaca di Roma “La Madre – fili di Voce” uno spettacolo che affonda le radici nel luogo più misterioso dell’esistenza: il legame originario, quello che ci genera, ci ferisce e ci accompagna anche quando crediamo di averlo dimen


Antonio Fugazzotto presidente del Circolo Delle Vittorie di Roma ha presentato il libro di Paolo Del Debbio “Siamo tutti filosofi senza saperlo”

Uno sguardo analitico rivolto essenzialmente a delineare i tratti riflessivi di grandi filosofi muovendo da racconti tipici della vita quotidiana.


Il pittore Mauro Russo tra le vette più alte dell’ arte contemporanea all’ accademia d’ Egitto di Roma

Con una selezione di 40 opere, Mauro Russo ha portato nella Capitale l’essenza vibrante del Tirreno.