
Arte e cultura
Redazione
La nuova personale di Eugenio Sgaravatti a Roma “Going Bananas”
Il filo conduttore del vernissage è l’antica Roma, reinterpretata dal maestro Eugenio Sgaravatti attraverso una chiave di lettura contemporanea e postmoderna, che attraverso citazioni e accostamenti “laterali” conferisce nuova linfa a un immaginario culturale e simbolico da riscoprire e ri-conoscere. La mostra rispecchia perfettamente la vena brillante ed estrosa di Eugenio Sgaravatti, da anni punto di riferimento della scena artistica romana, e affianca quadri dalla consistenza materica, marchio di fabbrica dell’artista, in cui smalti luminosi si combinano a dare vita a forme circolari, ad altri in cui è predominante l’effetto cromatico.
Forse le opere più impressionanti sono le sculture, complice anche l’uso intelligente del plexiglas, che contribuisce al loro impatto. Tra queste c’è anche quella che dà il nome alla mostra “Going Bananas”: una mano che regge una banana dal chiaro sapore pop e scanzonato, come ormai Eugenio Sgaravatti ci ha abituato. Insomma, una mostra che gli amanti dell’arte di passaggio a Roma non possono lasciarsi scappare.
Edoardo Cenciarelli

Redazione di LN International
Dello stesso autore
- Novità in chirurgia estetica
- "Eros, Thanatos e Daimon",
- Luna Berlusconi: In My Hand
- A casa di Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona.
- Città Vince, Città Perde
- Orestiadi Francesca in Clitennestra esce dalla scultura di Arnaldo Pomodoro e Roberto Bilotti
- Francesca Benedetti nel ricordo di Roberto Bilotti
- Torna il pittore Mauro Russo al Gran Gala delle Margherite
- Sinfonia Cromatica
- Le realtà invisibili del fotografo Franco Bacci
- Elenco completo...

A Palazzo Firenze la presentazione del volume e la mostra delle opere del maestro toscano

Riapre al pubblico l’area paesaggistica ed archeologica del Grancaro - In mostra sculture e installazioni in riva al lago di Bolsena.

La rassegna illustra la ricchezza dell’arte e della cultura nazionale, dal Quattrocento al Novecento, attraverso 22 opere provenienti dalle 20 regioni italiane

L’ artista Serena Vallese presenta la sua mostra “Sempreverde“ a Roma alla Vetrina di Brecce in Via Mario de Fiori, 60

La prima grande esposizione di una delle più note ed incredibili artiste contemporanee a Palazzo Bonaparte

Subito in scena “Capolavori Divini”, la Mostra di pittura, scultura, fotografia, ceramica, installazioni e digital art, a cura di Price Group.

I caffè letterari dell'estate 2025, organizzati dal Circolo di Lettura ARAS di Roccella Jonica, sono iniziati con il saggio storico e antroposofico “ E la luna rispose” di Massimo Bomba e Antonella Sotira Frangipane.

L’esordio letterario dell’autrice Donatella Zaccagnini Romito

Luci, emozioni e colori dell’estate - La mostra più "fresca" dell'anno.

Il pittore Mauro Russo ancora nella straordinaria città di Siena, per la grande rassegna d'arte Internazionale Cavalli d’Autore 2025.