Eventi
Talento, passione e determinazione: donne che fanno la differenza premiate a Cortona. I messaggi di Ferretti, Goletti e Granbassi. Il Sindaco Meoni: “Storie esemplari per la crescita del Paese”
Tania Turnaturi

A Cortona la prima edizione del Premio Polimnia

Si è svolta nell’auditorium del Centro convegni Sant’Agostino di Cortona la prima edizione del Premio Polimnia #workingwomen, evento capace di coniugare eleganza, contenuti e impegno civile, raccogliendo un pubblico numeroso e attento.

L’iniziativa ha voluto premiare donne che si sono distinte in diversi ambiti – dall’imprenditoria alla scienza, dallo sport all’ecologia – per le loro capacità, per la visione e per l’impegno concreto nella promozione della parità di genere. Tra le protagoniste della serata, anche nomi di rilievo nazionale ed internazionale come Alberta Ferretti, icona del Made in Italy, e la campionessa olimpica Margherita Granbassi.

Ad aprire la cerimonia è stato il sindaco di Cortona, Luciano Meoni, che ha sottolineato come la città abbia accolto con entusiasmo l’iniziativa, evidenziando il profondo legame tra Cortona e le tematiche culturali e sociali. Meoni ha espresso soddisfazione per un evento che, ha detto, “ha saputo valorizzare storie esemplari di donne che con talento e determinazione contribuiscono ogni giorno alla crescita del Paese e alla costruzione di una società più equa. Cortona, da questo punto di vista, è esemplare: la nostra Amministrazione comunale può vantare molte donne in posizioni apicali e di grande responsabilità”.

Il premio è stato ideato e promosso da Angelo Morelli e Chiara Fatai, che hanno espresso grande soddisfazione per la riuscita della serata. Morelli ha definito questa prima edizione “un punto di partenza importante”, evidenziando la qualità delle premiate e il valore dei loro percorsi professionali. Fatai ha parlato della necessità di “dare visibilità al merito femminile e dell’ambizione di trasformare questo appuntamento in una ricorrenza annuale di riferimento”.

Sette le protagoniste premiate durante la serata, tutte donne di spicco nel panorama italiano, distintesi in ambiti diversi ma unite da talento, impegno e visione. Per la categoria Management e Finanza è stata premiata Paola Angeletti, mentre l’aretina Eleonora Anselmi ha ricevuto il riconoscimento tra le Eccellenze del Territorio. A Tiziana Monterisi è andato il premio per Ecologia e Ambiente, mentre Eleonora Baglini si è distinta tra i Giovani Talenti.

Spazio anche all’imprenditoria con Alberta Ferretti, icona della moda italiana, che ha ripercorso con emozione le tappe salienti della sua straordinaria carriera. Il premio per la Ricerca Scientifica è stato assegnato a Delia Goletti, che ha voluto condividerlo simbolicamente con il suo team: “Il lavoro di squadra e lo scambio di conoscenze sono fondamentali, come ci ha insegnato anche la pandemia da Covid-19”.

Particolarmente toccante l’intervento della campionessa di scherma e conduttrice televisiva Margherita Granbassi, che ha voluto rivolgere un messaggio di incoraggiamento a tutte le donne: “Sono una persona timida e riservata e ho lavorato molto su me stessa per superare i miei limiti, nello sport come nel giornalismo”.

A presentare l’evento sono stati i giornalisti Luca Caneschi e Patrizia Mari, che hanno saputo condurre con eleganza e sensibilità una serata ricca di emozioni, tra racconti di vita, traguardi raggiunti e visioni per il futuro.

Il Premio Polimnia ha già lasciato il segno, sapendo offrire un momento di riflessione profonda ma anche di celebrazione, mettendo al centro il contributo femminile allo sviluppo della società e creando un ponte tra generazioni, esperienze e territori.

L’appuntamento è già fissato per il prossimo anno, con l’impegno, come hanno annunciato gli organizzatori, “di ampliare il progetto e continuare a raccontare, con passione e rispetto, le storie di chi ogni giorno costruisce un presente e un futuro migliori”.

Tania Turnaturi

Giornalista Pubblicista Da anni si occupa di turismo, enogastronomia, arte e teatro. Collabora con numerose testate specializzate per le quali scrive reportage di viaggio, articoli di promozione del territorio, eventi enogastronomici, ristoranti, mostre d’arte, cultura, attualità e recensioni teatrali. Appassionata della buona tavola, ama raccogliere erbe selvatiche commestibili e molte specie di funghi che utilizza per piatti di cucina povera e tradizionale.

News correlate
Cybersecurity & AI: orizzonti strategici e impatti verticali

Violetti, presidente Confassociazioni Digital: abbiamo organizzato una grande conferenza tra istituzioni, imprese ed esperti per riflettere sulle sfide poste da Cybersecurity e Intelligenza Artificiale


Il Sushi Jazz di Roberta Torres

Tra i luoghi più glamour dell'estate 2025


I confini della memoria

STS Communication è Main Partner di “Short Out Festival 2025” il festival internazionale di cortometraggi in cui si incontrano proiezioni, musica, incontri, arte e laboratori .


Premiati illustri al Colosseo all’insegna della prevenzione

Il Tempo di Venere e Roma ha ospitato con successo la 24esima edizione del “Premio Aila- Progetto Donna”. Tra i premiati Rita Pavone e Brunello Cucinelli


Carmen Morello Productions srls un vulcano in piena attività…

Numerosi i progetti che la vedono protagonista nel 2025, tra cui il nuovo concorso di bellezza e talento che vedrà la finale nazionale il prossimo ottobre sulla Nave Grimaldi Lines


I film di ambiente premiati al Teatro Argentina per la sesta edizione dell’Italia Green Film Festival

La cerimonia di premiazione a Roma


Brodetto Show a Porto Recanati

Il 29 giugno l’evento dedicato all’esclusivo piatto De.Co apre l’estate nella città balneare marchigiana


L' Acapulco di Forte dei Marmi, icona dell'estate 2025

Dalla tradizione familiare all’arte nella struttura diretta da Daiana Ferretti con Vittore Baroni All’ interno le iconiche sculture post-apocalittiche di Emanuele Giannelli (ph. Gabriele Cucolo)


Festa per Fortunato Ortombina, nuovo sovrintendente del Teatro alla Scala

La colazione a Milano organizzata da Daniela Iavarone


L’ Associazione Aila presenta il Premio Aila

In agenda il 23 giugno 2025 al Tempio di Venere e Roma, con un convegno al Foro Romano sulla salute delle ossa e della donna